Skip to content

Come recuperare un account Facebook: come posso ripristinare il mio profilo?

riattivare facebook

Se sati leggendo questo articolo è perché ti stai chiedendo: “Come posso recuperare il mio profilo Facebook?”. Se ti sei allontanato dal mondo dei social network e hai accantonato un vecchio profilo ecco tutto quello che devi fare per recuperarlo.

Ti può interessare anche…

Come recuperare un vecchio account Facebook

Ti è infatti possibile recuperare un vecchio account, come puoi leggere qui di seguito:

  • Vai sull’ immagine di copertina, anche se non hai caricato nessuna immagine. Qui nella parte inferiore destra trovi l’icona (tre puntini)
  • Cliccaci sopra e seleziona Trova assistenza o segnala il profilo.
  • Tra le varie voci apparse scegli ora Altre e clicca quindi su Invia.
  • A questo punto visualizzerai Recupera questo account, cliccaci sopra e segui le istruzioni.

Extra: La guida per recuperare un post cancellato su Facebook

Non riesco ad accedere a Facebook: cosa fare?

Se non riesci ad accedere ad un vecchio profilo Facebook rimasto inutilizzato per un po’ di tempo, non preoccuparti, infatti ci sono diversi metodi che possono aiutarti a risolvere questa situazione.

Recupero profilo Facebook

ripristinare facebook cancellato

Per prima cosa puoi provare a effettuare l’accesso a facebook.com/login/identify e seguire le istruzioni che ti vengono fornite. Per poter riuscire ad accedere ad un vecchio profilo con questo metodo devi però assicurarti di utilizzare un computer o un cellulare che hai precedentemente usato per accedere proprio all’account Facebook che desideri recuperare.

  • Trova il tuo account, inserendo l’indirizzo email o il numero di telefono associato.
  • Clicca su Cerca.
  • Seleziona l’opzione che preferisci alla domanda “Come desideri ricevere il codice per reimpostare la tua password?” che ti viene posta e clicca su Continua.
  • Inserisci il codice numerico ricevuto e clicca su Continua.
  • Crea una nuova password di almeno sei caratteri e clicca nuovamente su Continua.

Per te: Come riaggiungere un amico cancellato su Facebook

Modifica o recupera la tua password

A volte capita di non ricordare la propria password, soprattutto se ne usi una diversa per ogni sito a cui sei iscritto.  Quindi se pensi che il problema del mancato accesso sia legato al fatto che non ricordi più la tua password o l’hai annotata in maniera sbagliata. Puoi ricorrere alla procedura di recupero della password su Facebook.

Recuperare account Facebook senza email

Se non ricordi più quale indirizzo email hai associato al tuo profilo Facebook e vuoi accedere al tuo account hai due possibilità:

La prima è quella che prevede la funzione degli Accessi Recenti. Puoi utilizzare questo metodo anche su dispositivi Android e iOS, ma ricorda che funziona solo se questa funzione è stata precedentemente abilitata.

  • Collegati alla home page del social network. Qui devi cliccare su Accessi recenti, voce che trovi nella parte sinistra dello schermo.
  • Per accedere al tuo account clicca quindi sull’ immagine di profilo.

Se non ricordi l’email puoi utilizzare il tuo numero di telefono per effettuare l’accesso, sempre ammesso che tu l’abbia associato al profilo:

  • Clicca su “Non ricordi più come accedere all’account?” che trovi sotto il campo Password.
  • Nella schermata Trova il tuo account, inserisci il numero di telefono associato e clicca su Cerca per trovare il tuo profilo.
  • A questo punto Facebook ti presenta l’opzione Reimposta la password, attiva l’opzione Invia codice tramite SMS e clicca Continua.
  • In breve tempo riceverai un SMS con il codice da inserire nel campo per poter accedere al profilo.
  • Nella pagina seguente clicca su Salta per collegarti direttamente al tuo account, altrimenti inserisci una nuova password e clicca su Continua per accedere al tuo account.
  • Se hai usato l’opzione Salta e non hai reimpostato una nuova password ricorda che hai mantenuto quella in uso.

Ti può interessare: come recuperare una richiesta di amicizia cancellata per sbaglio

Recupero account Facebook tramite amici

account facebook disabilitato temporaneamente

Se ancora non riesci ad accedere al tuo account Facebook e hai già configurato dei contatti fidati, puoi chiedere loro di aiutarti ad accedere di nuovo al tuo account. Ecco quello che devi fare:

  • Vai nella home page di Facebook e clicca su Non ricordi più come accedere all’account? Che trovi nella pagina di accesso.
  • Trova quindi il tuo account tramite email, telefono, nome utente o nome completo e clicca su Cerca.
  • Clicca su Mostra i miei contatti fidati e digita il nome completo di uno di loro.
  • Ti sarà fornita una serie di istruzioni, tra cui un link contenente un codice di recupero a cui possono accedere solo i tuoi contatti fidati.
  • Invia il link al tuo amico e chiedigli di darti il codice di accesso che potrà visualizzare dopo aver aperto il link che gli hai inviato.
  • Usa i codici di recupero per accedere all’account.

Recuperare profilo Facebook bloccato

Per poter effettuare il recupero account Facebook devi sapere se il tuo account è stato bloccato dall’amministrazione del social network oppure se è stato disattivato.

Come sapere se il mio account FB è bloccato o disabilitato

Succede a volte che Facebook non consenta l’accesso a causa di errori temporanei che, nel peggiore dei casi, possono durare anche alcune ore. Prova quindi a distanza di tempo ad effettuare l’accesso.

Se l’accesso continua a esserti negato dovresti visualizzare un messaggio di Facebook che specifica se l’account è stato bloccato o disabilitato.

Leggi anche: come ripristinare cronologia cancellata Facebook

Perché il mio account è bloccato?

Esistono diversi motivi per cui Facebook decide di bloccare o disabilitare un account e questi sono:

  • Account falsi: Facebook non permette agli utenti di creare account falsi, cioè non personali, associati a persone famose, o personaggi di fantasia
  • Nomi inventati: non è permesso nemmeno l’utilizzo di nomi non reali. Secondo il regolamento di Facebook un account deve corrispondere all’identità reale di una persona
  • Identità rubate: Non è nemmeno permesso aprire un account rubando l’identità di un’altra persona. Ricorda che il profilo su Facebook è qualcosa di personale.
  • Pubblicazione di contenuti che non rispettano le politiche di Facebook: se l’utente pubblica contenuti razzisti, offensivi e ingiuriosi nei confronti di un’altra persona o di un gruppo di persone, Facebook procede a bloccare l’account temporaneamente o permanentemente.

Come ripristinare account Facebook disattivato volontariamente

Se hai cancellato il tuo account Facebook perché pensavi di non volerlo più usare, ma ora ci hai ripensato e non sai come recuperare un tuo vecchio profilo: non ti devi preoccupare.

Anche chi ha disattivato in maniera volontaria il proprio account ha la possibilità di poter tornare a usare il suo vecchio profilo.  Per sapere come fare devi semplicemente andare a leggere questo articolo.