Skip to content

Tutorial su come recuperare le chat di WhatsApp quando manca il backup

Il ripristino delle chat senza backup

Dal 2009 ad oggi, WhatsApp è diventata una delle applicazioni di messagistica istantanea più famosa al mondo. Essendo ormai uno dei nostri punti di riferimento per le conversazioni di ogni giorno, può capitare di cancellare per sbaglio una conversazione o messaggio importante.

Se ti trovi in una situazione simile e non hai effettuato nessun tipo di backup, non disperare! Esistono diversi software creati appositamente per recuperare i tuoi messaggi da qualsiasi dispositivo sia esso iPhone oppure Android.

Vediamo insieme quali sono i migliori, le funzionalità che ti garantiscono, assieme ai loro pro e contro.

Ti può interessare anche…

WhatsApp Recovery per PC o Mac

Recupero Dati

WhatsApp Recovery è un’applicazione gratuita definita anche message recovery, poiché ti permette di riavere indietro le tue conversazioni cancellate, senza bisogno del backup. È tra i pochi che recupera i messaggi cancellati persino quando hai già disinstallato WhatsApp, decifrando file crypt, crypt7 o crypt8.

Indifferentemente se tu abbia un telefono Android oppure della Apple, WhatsApp Data Recovery necessita di soli 20mb di memoria, funzionando sia sui sistemi operativi Microsoft che macOS. Dopo averlo scaricato ti basterà installare WhatsApp Recovery sul computer ed effettuare i seguenti passaggi:

  • Clicca su Recupero Dati e subito dopo collega il telefono via USB al PC
  • Whatsapp Recovery rileverà il tuo dispositivo
  • Premi sulla voce Recupero (da dispositivo iOS o Android) per avviare la ricerca dei messaggi all’interno della memoria del tuo telefono
  • Vi verrà mostrata la lista di tutti i messaggi scambiati di WhatsApp presenti nella memoria, evidenziando quelli cancellati col colore rosso
  • Una volta individuati i messaggi cancellati che volete recuperare, cliccate Recupera
  • Selezionate la destinazione dei file da salvare e il formato desiderato

Questo metodo è estremamente efficiente qualora manchi il backup delle conversazioni, risultando un ottimo alleato anche per il recupero dei file da iTunes o iCloud.

Tra le varie recensioni di questo programma che abbiamo avuto modo di analizzare, la domanda più ricorrente è: funziona? La risposta semplice è Si! Potrete recuperare le vostre conversazioni WhatsApp, decidendo se salvarle direttamente sul PC o sul telefono.

 Trattandosi di un programma che <strong>deve collegarsi al tuo computer</strong>, ti ricordiamo che non è chiaramente efficiente qualora il telefono sia distrutto o non si accenda nemmeno più! Trattandosi di un programma che deve collegarsi al tuo computer, ti ricordiamo che non è chiaramente efficiente qualora il telefono sia distrutto o non si accenda nemmeno più!

Essendo completamente gratis e compatibile con i computer e telefoni maggiormente utilizzati, è sicuramente il metodo migliore per recuperare velocemente le conversazioni che hai cancellato per sbaglio.

EaseUS Mobisaver per il recupero da cellulare o PC

WhatsApp Recovery per PC

Tra i software migliori, gratuiti e perfettamente compatibili con Windows e macOS vi è anche EaseUS Mobisaver. Quest’ultimo scansiona la memoria interna del tuo dispositivo, sfruttando anche la memoria disponibile su iCloud o iTunes.

La prima cosa da fare è scaricare ed installare l’applicazione recandoti sul sito ufficiale di EaseUS Mobisaver Free oppure scaricando l’applicazione da Google Play Store. Come già specificato, non dovrai pagare niente, a meno che tu non voglia eseguire un recupero in massa, di più file alla volta. In quel caso ti consigliamo di la sua versione completa, di 70 dollari.

La procedura da seguire per il recupero è molto semplice, intuitiva e richiede pochissimi minuti per il recupero delle chat di WhatsApp. Dopo averlo scaricato, installato ed avviato, scegli la modalità di recupero: se dal telefono iOS o Android (clicca su Recover from Device), da iTunes (scegli Recover from iTunes) oppure dalla memoria di iCloud (premi su Recover from iCloud).

Premi su Scan e attendi che il programma esegua e finisca la scansione. Ora non dovrai fare altro che selezionare i file desiderati per il recupero dalla barra di sinistra e cliccare su Recover per riaverli.

Infine, devi sapere che oltre alle chat di WhatsApp, questo programma ti permette di recuperare anche musica, immagini e persino video da iPhone o tablet Android.

come recuperare messaggi whatsapp cancellati senza backup android

ES Gestore File: l’applicazione migliore

La migliore applicazione attualmente in commercio, perfetta per il recupero dei file persi, è la ES Gestore File. Se avete cancellato le vostre chat WhatsApp, non avete effettuato alcun backup e non sapete come recuperarle, questa piccola app potrebbe essere la vostra salvezza!

Ricca di funzionalità, versatile ed estremamente utile, essa ti permette di navigare tra le cartelle salvate sul tuo dispositivo, proprio come faresti da un qualsiasi computer fisso. Se avete effettuato salvataggi su altri dispositivi, esso è perfetto per gestire più account contemporaneamente, trasferendo file tra Google Drive, Dropbox, OneDrive e tantissimi altri servizi cloud.

Dopo averla scaricata ed installata, per recuperare le tue conversazioni non dovrai fare altro che:

  • Cliccare in alto a sinistra sulle tre linee orizzontali e scegli la voce Home
  • Premi sulla voce WhatsApp, e in seguito su Databases per individuare i file meno recenti che ti possano ripristinare le conversazioni
  • Il più recente avrà il nome: db.crypt12, quindi se necessiti di una conversazione prima non dovrai fare altro che rinominare i file precedenti

Come avrai intuito, ES Gestore File ti riporta indietro le chat WhatsApp effettivamente salvate nella memoria interna del tuo dispositivo. Se il tuo telefono è nuovo e non disponi di alcuna conversazione precedente, ti consigliamo di sfruttare l’applicazione per trasferire i file, seguendo il percorso: Home – WhatsApp – Databases, premere su backup e scegliere Altro e poi Condividi.

Vedrai come, reinstallando WhatsApp e scegliendo il file condiviso, riavrai le chat tanto desiderate e considerate perse.

whatsapp message recovery no backup

4.6 (92%) 5 votes