Skip to content

Come recuperare un account WeChat 2024: guida completa

Come posso recuperare il mio account Wechat

Recuperare l’account WeChat è il tuo scopo se sei finito su questa pagina e sarò ben lieto di fornirti tutte le informazioni principali per poter chattare nuovamente con chi ti sta a cuore. In pochissimo tempo tornerai a riutilizzare tutte le potenzialità messe a tua disposizione da questo servizio di messaggistica istantanea.

Hai temuto di non essere più in grado di chattare con i tuoi amici o chiamare in modo gratuito i tuoi parenti che vivono dall’altra parte del mondo? Ti sono scese delle goccioline di sudore freddo lungo la schiena e hai pensato di aver perso tutto? Respira e continua a leggere!

Ho testato proprio per te un metodo efficace che ti permetterà di riuscire a riprendere in mano questo prezioso strumento per restare in contatto con chi desideri. Segui i miei consigli e vedrai che non sarà difficile tornare al punto di partenza, ovvero, prima di aver cancellato, magari inavvertitamente il tuo account.

Sarai ben presto il re della chat com’era fino a poco tempo fa e potrai farlo sapere a tutti i tuoi amici che da tempo, come te, usano WeChat.

Come posso recuperare il mio account WeChat

WeChat è una delle applicazioni più utilizzate al mondo, alla pari di Kik e WhatsApp, e tra le poche a permettere agli utenti video chiamate multiple e l’invio di messaggi contemporanei verso centinaia di contatti. Se per qualche ragione il tuo profilo ha smesso di funzionare, ecco quali sono le soluzioni che ti permetteranno di ripristinare il tuo profilo.

Come recuperare l’account di WeChat eliminato in precedenza

Talvolta, andare a recuperare un id WeChat, che è stato volontariamente eliminato in precedenza o anche in maniera del tutto fortuita, può essere un processo complicato e non necessariamente così intuitivo. Non voglio lasciarti solo a sperimentare tattiche fallimentari e non ti voglio vedere scoraggiato. Per questo motivo, ti consiglio di seguire con attenzione i seguenti passaggi:

  • Per prima cosa dovrai avviare l’app WeChat sul tuo dispositivo e successivamente fare clic sul pulsante “Accedi”.
  • Ti troverai nella schermata di login. Da qui, seleziona “Altro” sotto il pulsante verde “Accedi”.
  • A questo punto, verrà visualizzata una nuova schermata con l’opzione “Recupero dell’account”. Dovrai cliccare su questa opzione e successivamente inserire il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al tuo account WeChat che è stato eliminato.
  • Non dovrai fare altro che seguire le istruzioni fornite dall’app per il processo di recupero. Il team di assistenza potrebbe richiederti di fornire alcune informazioni aggiuntive per dimostrare che sei il legittimo proprietario dell’account.
  • Se hai precedentemente collegato il tuo account WeChat a un account QQ o hai registrato un numero di emergenza, potresti avere più possibilità di successo nel recupero dell’account.

Se hai mantenuto alcune informazioni di recupero e il tuo account è stato eliminato solo di recente, c’è una possibilità che WeChat possa aiutarti a recuperare l’account. Tuttavia, se è passato molto tempo dalla cancellazione, le probabilità di successo diminuiscono.

Se ti trovassi in questa condizione, sarebbe meglio rivolgersi direttamente all’assistenza WeChat e spiegare nel dettaglio la tua situazione, le tue difficoltà e fornire eventuali documenti che attestino la tua identità. Averli già disponibili in formato digitale (attraverso una scansione) potrebbe velocizzare non poco tutte le operazioni.

Come ripristinare la password WeChat

Se la ragione per cui non riesci più ad accedere al tuo profilo è perché ti sei dimenticato la password, tranquillo, i passi da seguire sono davvero semplici. Nel caso in cui tu abbia dimenticato la password di WeChat e hai bisogno di recuperarla, puoi seguire questa procedura.

  • Per prima cosa avvia l’app di WeChat sul tuo dispositivo e vai alla schermata di login.
  • Clicca sul pulsante “Accedi” e sotto il campo della password, troverai l’opzione “Hai dimenticato la password?”.
  • Clicca su questa opzione e conferma il tuo numero di telefono o indirizzo e-mail associato al tuo account WeChat.
  • Il team di assistenza ti invierà un codice di verifica al numero di telefono o all’indirizzo e-mail fornito. Inserisci il codice di verifica e procedi alla reimpostazione della password.
  • Scegli una nuova password sicura, a seconda di quelli che sono i parametri imposti da WeChat e confermala.

Dopo aver completato la procedura, la tua password di WeChat sarà stata recuperata e aggiornata. Non dovresti trovare grandi difficoltà nello svolgere tutta l’operazione. Dovessi incappare in qualche malfunzionamento, l’assistenza correrà in tuo aiuto anche in questa occasione!

Attenzione! Attenzione!
Se richiedi la modifica della password devi sapere che tutti gli account collegati al profilo saranno automaticamente scollegati e dovrai effettuare nuovamente l’accesso.

Ripristina l’account WeChat aggiornando l’applicazione

Anche chi utilizza un’applicazione troppo obsoleta, potrebbe non riuscire più ad accedere all’account a causa dei continui aggiornamenti. Ti consigliamo quindi d’installare una versione più recente, ecco come:

  • Disinstalla la vecchia applicazione, soprattutto se l’hai installata da siti terzi e non dalla piattaforma ufficiale. Tieni premuto sull’icona dell’applicazione e clicca sulla piccola croce o su cancella per rimuoverla definitivamente dal dispositivo.
  • Vai nell’App Store e scarica l’ultima versione dell’applicazione.
  • Una volta completata l’installazione, effettua l’accesso utilizzando le tue credenziali.

Se non riesci comunque a effettuare il login, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti e compilare il modulo messo a disposizione. Inserisci quindi una descrizione esaustiva del tuo problema, meglio se in inglese, digita i tuoi dati e la modalità di contatto e invia la tua richiesta cliccando su Submit.

Per altri consigli utili ti invitiamo a leggere anche le guide su come recuperare account Telegram o su come recuperare chat WhatsApp.

Ripristina il tuo account WeChat con il codice di verifica

Se hai ancora l’accesso all’account ma sei certo di non ricordarti più le credenziali, per non rischiare il blocco totale ti consigliamo di richiedere il codice di verifica. Lo stesso procedimento può essere messo in atto anche da chi è stato bannato e i passi da seguire sono i seguenti:

  • Apri la pagina ufficiale di recupero WeChat e seleziona la piattaforma in questione per ripristinarlo.
  • Seleziona come paese l’Italia e inserisci il tuo numero di telefono con il prefisso +39.
  • Supera il controllo del Captcha e invia la tua richiesta.

Cosi facendo riceverai un codice di verifica via SMS che ti permette di ripristinare in pochissimo tempo il tuo account. Per approfondire il discorso, leggi anche le guide su come recuperare i messaggi cancellati su Android e le modalità di recupero account Skype.

Le ragioni per cui WeChat blocca gli account

Se sei ormai un fedele utilizzatore dei servizi messi a disposizioni dalla piattaforma, devi sapere che vi sono varie ragioni per cui potresti dover sbloccare WeChat. Ecco quali sono le ragioni più comuni per cui l’app blocca i profili:

  • Hai scaricato l’applicazione da una fonte non ufficiale oppure hai aggiunto dei plug-in non supportati dalla piattaforma.
  • Hai violato i termini e le regole di utilizzo condividendo materiali non consentiti, come Spam o foto non appropriate.
  • Per registrarti hai utilizzato un numero di telefono fornito da un operatore virtuale.
  • Sei stato segnalato da un altro utente più di una volta.
  • Non hai rinnovato il tuo abbonamento, soprattutto se utilizzi i servizi messi a disposizione da WeChat pay.

Recupero account Wechat: Risposte in breve alle domande più frequenti

Pur non essendoci passaggi particolarmente difficili, sono pronto a riassumere brevemente le risposte ad eventuali richieste. Basterà leggere questo breve resoconto e sarai in grado di usare nuovamente il tuo account WeChat. Qualcosa di quasi facile come recuperare le chat di WeChat.

Come recuperare le credenziali di WeChat?

Per recuperare le tue credenziali tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni riportate in questa guida. Per il ripristino del nome utente è sufficiente richiedere il codice di controllo via SMS, mentre per poter cambiare password basta cliccare su voce Impossibile accedere in fondo alla pagina di accesso.

Come trovare una persona su WeChat?

È davvero semplice! Se si tratta di un amico che hai già nei contatti della scheda, devi sapere che l’applicazione rintraccia già tutti i tuoi amici presenti sull’applicazione. Se invece vuoi conoscere delle persone nuove, basta cliccare sul bottone Scopri che trovi in fondo alla pagina e selezionare l’opzione di ricerca delle persone vicine. In questo modo potrai aggiungere le persone che si trovano nelle vicinanze o in alternativa, cliccando su Agita potrai fare nuove amicizie con utenti anche all’altro capo del mondo.

Come sbloccare un contatto su WeChat?

Per sbloccare un contatto dovrai andare nella pagina dei contatti bloccati che trovi nelle Impostazioni del tuo profilo. Scorri e poi premi su Privacy, seleziona Elenco bloccati e una volta individuato il profilo bloccato premi sui 3 puntini in alto a destra e seleziona l’opzione Sblocca. È sufficiente confermare la richiesta potrai ricominciare a chattare con la persona in questione!

Perché non riesco ad accedere a WeChat?

Forse non riesci ad accedere al tuo account WeChat perché hai sbagliato il nome utente o la password. Riprova, concentrandoti e verifica se funziona. Nel caso in cui tutti i dati fossero corretti, il sito potrebbe risultare in manutenzione. Aspetta un po’ di tempo e riprova. Se ancora non sei in grado di accedere, prova a modificare la password e fai un nuovo tentativo.

Un account cancellato è perso per sempre?

Un account cancellato non è perso per sempre, ma potrebbe non essere così semplice accedervi nuovamente. Tuttavia, attraverso la spiegazione che ti ho fornito in precedenza, dovresti essere in grado di riuscire a recuperare l’account, soprattutto se è stato cancellato da poco.

Recuperare l’account di WeChat è possibile e non è per nulla complicato, soprattutto se è stato cancellato da poco tempo. Per i periodi più lunghi, potrebbe volerci qualche sforzo in più, ma tutto è fattibile! Ti invito a condividere l’articolo in modo da fare un favore anche a tutta la comunità che usa WeChat e a lasciare un commento! Leggi anche il nostro articolo su come recuperare un contatto cancellato su Wechat e come recuperare conversazioni su Wechat.

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.