Ormai sono tantissimi i sistemi di messaggistica istantanea, lontanissimi sembrano i tempi in cui ogni SMS costava, e superare i 160 caratteri significava spendere di più. Oggi come oggi potrai mandare testi lunghissimi, file, foto e video dimenticandoti di dover pagare, in un mondo dove l’unica cosa che conta è avere Internet e una buona connessione.
Il problema è che le applicazioni disponibili per mandare messaggi sono tantissime: WhatsApp, Messenger, WeChat… solo per nominarne alcune. Ma ce n’è una che è spuntata in cima alle classifiche delle più scaricate ed è fra le più apprezzate: Telegram.
Questo sistema di messaggistica si sta diffondendo man mano sempre di più tra i giovani e non, ma se ti senti sopraffatto da tante applicazioni è probabile che tu decida di cancellare quegli account che ritieni inutili.
Se stai per cancellare il tuo account o l’hai già fatto e te ne sei pentito questa guida fa proprio per te.
Guida al Recupero
Come recuperare account Telegram cancellato: si può realmente?
La risposta senza giri di parole è NO. Non potrai recuperare il tuo account Telegram una volta che lo hai cancellato definitivamente. Questo non vuol dire che non potrai creare un nuovo account con il tuo stesso numero e riprendere ad utilizzare tutte le funzionalità di questo sistema di messaggistica.
Una volta che riapri il tuo account, sarà come iniziare da zero, quindi anche tutti i tuoi contatti verranno notificati che ti sei unito a Telegram, come se non ne avessi mai fatto parte.
Magari non è la risposta che stavi aspettando, ma almeno è la verità.
Come recuperare il tuo account di Telegram se hai perso il tuo cellulare?
Prima di tutto lasciati dire che ci dispiace, sappiamo quanto possa essere frustante perdere il cellulare o che questo ci venga rubato. Recuperare tutti i dati potrebbe essere un’operazione difficoltosa, che porta via del tempo e crea stress.
Fortunatamente l’applicazione di Telegram è una delle più facili da recuperare, ora ti spiegheremo come.
La prima cosa che ti serve è avere il tuo numero di telefono, quello associato a Telegram per capirci. Se perdi il telefono o ti viene rubato, avvisa il tuo operatore affinché ti possano aiutare con questo processo e ti diano una SIM nuova con il tuo numero.
Come seconda cosa prendi il tuo PC in mano, perché il recupero del tuo account di Telegram è molto più semplice se svolto dal Web. Segui questi passi:
Da PC apri l’applicazione di Telegram, precedentemente scaricata.
Fai log in, inserendo il tuo numero di telefono.
Ti arriverà sul cellulare un codice, puoi scegliere che sia attraverso SMS.
Il gioco è fatto, ora però dovrai assicurarti che nessuno abbia preso possesso del tuo account, non appena sarai dentro il tuo account da web, segui questi semplici passi:
In alto a sinistra vedrai tre barrette orizzontali, cliccaci
Schiaccia sulla rotella che dice Impostazioni
Clicca su Privacy e Sicurezza
Fai click sulle Sessioni Attive: mostra tutte le sessioni
Se schiacci sulla X di fianco alla sessione che vuoi disattivare, si farà log out su quel particolare dispositivo.
Come vedi i passaggi sono molto semplici e non ci impiegherai più di qualche minuto, davvero un gioco da ragazzi!
Non fidarti di altre applicazioni, cerca sempre di utilizzare l’applicazione ufficiale, senza fornire dati sensibile a terzi.
Leggi anche: come recuperare le foto autodistruzione da Telegram
Cosa succede quando cancelli il tuo account di Telegram?
Se decidi di cancellare il tuo account perderai tutte le informazioni associate ad esso:
Non farai più parte dei gruppi.
Perderai i contatti associati all’account.
Tutti i messaggi verranno eliminati.
Se avevi creato un canale, quest’ultimo rimarrà orfano.
Pensi che ne valga la pena? Se la tua risposta è sì, allora procedi pure. Sappiamo che molte volte questo tipo di applicazione viene scaricata, ma poi cade nel dimenticatoio occupando la memoria sul cellulare e basta.
È importante sapere che il fatto che tu ti cancelli dalla piattaforma non comporta che tutti i messaggi non siano poi visibili per coloro a cui tu li hai mandati. Non funziona così, se decidi di cancellare i messaggi perché questi non siano più visibili devi optare per altre opzioni, come l’auto distruzione di questi o l’eliminazione manuale.
Ti può interessare anche…
- Come recuperare un vecchio account Facebook
- Come recuperare un gruppo su Telegram
- Come recuperare i contatti su Telegram
- Come recuperare messaggi cancellati Telegram
- Come recuperare un account TiTok bannato
- Recuperare account Twitter sospeso
- Ripristinare Google Authenticator
- Recuperare account WeChat
Giovanni Spada
Giovanni è il fondatore e capo redattore di comerecuperare.com e di altri siti web di informatica e tecnologia. Dal 2015 si dedica alla ricerca e alla scrittura di articoli in materia di tecnologia, videogiochi, realtà virtuale, software e tanto altro ancora. È esperto nella recensione di gadget ed oggetti di elettronica. Quando non sta esaminando le ultime offerte e novità tecnologiche, dedica il proprio tempo ai giochi online.