Skip to content

Come recuperare i post cancellati su Facebook: Guida 2020

recuperare post cancellati da facebook

A volte, può capitare di rileggere i vecchi post che sono stati pubblicati sulla propria pagina Facebook e di non trovarli più in linea con le nuove idee recentemente maturate, così, si decide di eliminarli. Allo stesso modo, può accadere di cancellare per sbaglio pensieri che avevamo deciso di condividere con i nostri amici, e qui cadiamo nel panico.

Dunque, cosa possiamo fare se vogliamo recuperare tali post?

A quanto pare, secondo quanto afferma la pagina ufficiale di Facebook non ci sarebbe alcun modo per ripristinare i contenuti che avevamo pubblicato sul nostro diario virtuale e che sono stati rimossi, perché non più presenti sul sito.

Ma, come tutte le cose, esistono sempre dei piccoli espedienti per aggirare il problema, almeno, per tentare di salvare il salvabile.

Se sei interessato a scoprire come fare a recuperare i post cancellati da Facebook ti invitiamo a continuare a leggere.

Ti può interessare anche…

Ripristinare i contenuti eliminati su Facebook: tutti i metodi

Cancellati per sbaglio o con convinzione, i post pubblicati su Facebook trovano sempre la strada per tornare nei nostri pensieri e per farci pentire del nostro errore. Così, il desiderio di voler ripristinare vecchi contenuti che avevamo condiviso con i nostri contatti tramite il popolare diario virtuale diventa sempre più ardente.

La pagina ufficiale di Facebook afferma che solo parte delle informazioni dei post cancellati vengono rimosse anche dal sito internet, un’altra parte verrà definitivamente eliminata solo nel momento in cui l’account verrà disattivato.

Queste dichiarazioni ci lasciano pensare che, effettivamente, ci sono delle vie traverse per poter recuperare quanto perduto. Vediamo insieme i metodi più popolari usati per ripristinare i post cancellati su Facebook:

Risalire al post originale

come recuperare post su facebook

Alcune volte può capitare di condividere sul proprio profilo dei contenuti che erano stati creati da altri utenti. Se, accidentalmente, dovesse capitare di eliminare questo tipo di post, si potrebbe provare a recuperarlo risalendo al messaggio originale.

Questo può essere fatto eseguendo una ricerca tramite le apposite indicazioni presenti sia sul sito web che sull’attuale app di Facebook presente sul proprio dispositivo mobile.

Per avere maggiori possibilità di successo si consiglia di eseguire ricerche separate, una apposita per il testo utilizzato nel post di Facebook, e una mirata a rintracciare il titolo della pagina web collegata al post.

Leggi anche: come recuperare vecchio account Facebook

Controllare le notifiche del profilo

Un altro metodo per andare a ripescare i post che abbiamo eliminato è quello di controllare il campanello delle notifiche presente sulla nostra pagina di profilo.

Una volta premuto il suddetto il tasto, avremo a disposizione una lista di attività avvenute sul nostro account. Se siamo fortunati, ci potrebbe essere ancora traccia di qualche citazione dei vecchi post che sono stati eliminati, ma che sono rimasti presenti tra le nostre notifiche.

Extra: Guarda come recuperare profilo Facebook eliminato

Scaricare le proprie informazioni

È possibile risalire ai vecchi post che sono stati cancellati scaricando una copia dei propri dati su Facebook. Seguendo questi semplici passaggi si avrà la possibilità di recuperare quanto perso:

  • Cliccare sul simbolo a freccia situato in alto a destra sulla pagina Facebook
  • Selezionare “Impostazioni e Privacy” > “Impostazioni” > “Le tue informazioni su Facebook” > “Scarica le tue informazioni” > “Visualizza”
  • Per gestire le categorie di dati, cliccare sulle apposite caselle
  • Selezionare le opzioni che si desiderano
  • Cliccare su “Crea il file” per confermare la richiesta di download

Controllare le email

Tra i trucchetti più semplici ed efficaci troviamo quello di controllare la propria posta elettronica. Infatti, se sono state abilitate le notifiche email per alcuni post di Facebook, si potrebbe trovare una copia del post che si sta cercando proprio lì.

Per accelerare i tempi, si potrebbe inserire una parte esatta del testo nella chiave di ricerca, oppure semplicemente la parola “Facebook”.

Anche per te: come risalire alla mail di Facebook

Chiedere agli amici di controllare la propria email

Se non abbiamo avuto fortuna con la nostra posta elettronica, magari qualche amico avrà abilitato le notifiche email per i post di Facebook.

Chiedere non costa nulla, se così fosse potremmo essere in grado di recuperare i contenuti che abbiamo eliminato con il loro aiuto.

Annullare la cancellazione del tuo account Facebook

Ipotizziamo di aver cancellato il nostro account Facebook, e con esso tutti i post che avevamo condiviso e tutti i contenuti multimediali in esso contenuto. Dopo l’annullamento del profilo, però, ci rendiamo conto di aver perso dei contenuti importanti che desideriamo assolutamente recuperare, come fare?

Le cancellazioni degli account Facebook vengono processati entro 30 giorni dall’invio della richiesta, ciò significa che si ha abbastanza tempo a disposizione per annullare il tutto.

Per fare ciò basta accedere al proprio account tramite la pagina Facebook del website ufficiale e selezionare “Annullare cancellazione”.

Extra: come recuperare pagina Facebook

Esistono dei programmi per recuperare i post di Facebook?

La risposta semplice e diretta a questa domanda è no. È vero che esistono molti software, e alcuni anche abbastanza costosi, che affermano di poter recuperare post cancellati tramite il ripristino di PC e telefoni cellulari, ma tali programmi sono progettati solo per ripescare i dati direttamente dalla memoria di uno smartphone e dai dispositivi di archiviazione multimediale come schede SD e dischi rigidi.

Invece, i contenuti che vorremmo riavere indietro sono archiviati sui server di Facebook e nessun software al momento disponibile sul mercato è in grado di raggiungerli.

Come eliminare un post Facebook per recuperarlo velocemente in seguito

recuperare post fb archiviato

A volte, non è necessario subire tutte le seccature che seguono dopo la cancellazione di un post. Il metodo più sicuro e veloce per non renderlo più visibile è quello di nasconderlo dalla cronologia. In questo modo, i contenuti occultati non saranno più visibili ad altri utenti, e noi potremo continuare a gestirli a nostro piacimento.

Per avvalersi di questa opzione bisogna:

  • Andare su “Gestisci post”
  • Selezionare i post che si desiderano eliminare dalla cronologia
  • Premere “Avanti” > “Gestisci post” > “Nascondi post”
  • Per confermare, premere “Fine”

Nel momento in cui saremo pronti a ripristinare il post, questo verrà riesumato senza alcuna modifica; dunque apparirà di nuovo sulla nostra pagina con la data originale, gli stessi commenti, contenuto e testo.

Per te: recuperare chat Messenger eliminate definitivamente

Come evitare la perdita accidentale di post su Facebook

come vedere un post cancellato su facebook

Una volta che i contenuti sul proprio diario virtuale sono stati cancellati bisogna necessariamente ricorrere a vari espedienti per cercare di recuperarli. Ciò richiede del tempo e, a volte, tale impresa si trasforma in una vera e propria corsa contro il tempo.

Dunque, vogliamo condividere 3 pratiche da poter osservare per evitare la perdita accidentale di post sulla pagina social:

  • Come prima cosa, si dovrebbero scaricare i proprio dati su Facebook tramite le impostazioni principali del profilo.
  • Prima di cancellare un post importante consigliamo di copiare il suo contenuto in un text editor. Per il resto si dovrebbe provvedere a creare un backup, considerando che si potrebbe sempre avere bisogno di alcune informazioni che vengono involontariamente eliminate.
  • Una valida opzione è quella di fare degli screenshot a quei contenuti che riteniamo più importanti. Questi, un giorno, potrebbero sempre rivelarsi utili.

Domande frequenti

Il popolare diario virtuale che intrattiene ogni giorno giovani e meno giovani sta diventando sempre più complesso e ricco di differenti applicazioni che lo rendono così affascinante. Non c’è da stupirsi, quindi, che compiere determinate azioni su Facebook richiede un pò di conoscenza in più del previsto. Consulta le seguenti domande che altri user sono soliti porsi:

Una volta cancellato un post, questo sarà ancora visibile su Facebook?

No. Nel momento in cui si decide di cancellare un post dalla propria pagina Facebook questo non sarà più presente nel diario e gli altri utenti non potranno più leggerlo.

Bisogna tenere a mente, però, che se qualche altro contatto ha condiviso il nostro post sulla sua pagina questo potrebbe essere ancora in circolazione.

Si può recuperare un post eliminato?

Esistono vari metodi che possono essere provati per tentare di recuperare post che abbiamo accidentalmente eliminato dalla nostra pagina Facebook.

Ricordiamo di non avvalersi di programmi che affermano di poter ripristinare i nostri vecchi contenuti smarriti, nessuno può accedere al server di Facebook dove questi dati vengono custoditi una volta eliminati.

Come cancellare un post di altri?

Non è possibile eliminare un post che è stato pubblicato da un altro utente, questo perché non abbiamo alcun controllo sugli altri account al di fuori del nostro.

Se riteniamo che tale post possa essere dannoso per la nostra immagine e desideriamo che venga rimosso, l’unica soluzione che abbiamo è quella di segnalarlo a Facebook, il quale provvederà a revisionarlo e, in caso, a eliminarlo.