Skip to content

Come recuperare amici cancellati su Facebook: Guida completa 2020

recuperare amicizia cancellata da facebook

Gestire i rapporti di amicizia è un affare delicato un pò per tutti. Chiunque, prima o poi, si trova nella situazione difficile di dover affrontare qualche amico che, per un motivo o per un altro, ha avuto un comportamento scorretto nei nostri confronti. Nella vita reale, se le due parti non riesco a trovare un accordo si finisce per litigare, ma nella vita virtuale la via d’uscita è molto più semplice, si blocca il contatto su Facebook.

Pigiare un tasto sul proprio telefono cellulare o sul proprio PC è un gesto veloce che non richiede praticamente tempo e che spesso è dettato dall’ira del momento.

A volte, però, capita che siamo pronti a dimenticare i fatti accaduti e a voler perdonare la persona con la quale abbiamo avuto l’accesa discussione. Di conseguenza, dunque, desideriamo sbloccare il contatto e reinserirlo nella nostra lista di amici Facebook.

Se non sei troppo sicuro su come procedere una volta che hai bannato un amico dalla cerchia di contatti virtuali, ti consigliamo di continuare a leggere per toglierti qualche dubbio al riguardo.

Ti può interessare anche…

Come vedere gli amici eliminati da Facebook

Più spesso di quando lo si desidererebbe, capita di compiere delle attività involontarie sulla propria pagina Facebook. Queste magari sono dovute alla velocità con la quale scorriamo le nostre dita sullo schermo dello smartphone oppure sono colpa di semplice distrazione. In ogni caso, a volte, ci ritroviamo nella condizione di dover correggere degli errori compiuti involontariamente, come eliminare degli amici dalla nostra lista di contatti Facebook.

Come possiamo fare per vedere chi abbiamo effettivamente eliminato?

Fortunatamente, queste informazioni sono facilmente disponibili sul registro delle attività del diario virtuale. Infatti, basta solo accedere alla “Cronologia delle amicizie” e consultare l’elenco delle attività eseguite sul nostro account. Qui verranno visualizzati tutti i movimenti effettuati sul nostro profilo, come: le richieste di amicizia che abbiamo inviato, e i contatti che abbiamo accettato oppure quelli che abbiamo rimosso.

Come seconda opzione, inoltre, si può sempre ricorrere al backup del profilo, il quale permette di scaricare tutte le informazioni relative al proprio account e di trovare tra i file dell’archivio l’elenco delle amicizie che sono state cancellate.

Anche per te: Come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook

Come recuperare un contatto di amicizia cancellata da Facebook

aggiungi amici fb

Il mondo virtuale segue delle regole a parte, e queste sono accompagnate da un ritmo di eventi che procedono in un modo molto più veloce rispetto alla realtà vissuta nel mondo fisico.

Dunque, eliminare e reinserire contatti dalla lista delle amicizie di Facebook è un’attività che si svolge all’ordine del giorno. Quindi, cosa fare se vogliamo ripristinare tra i nostri amici una persona che avevamo bannato?

Sia da smartphone che da PC il procedimento da seguire è lo stesso:

  • Bisogna prima sbloccare l’utente con successo e poi si può procedere al suo reinserimento nella lista degli amici
  • Dopodichè, recarsi sulla pagina del profilo di tale persona e pigiare sul tasto “Aggiungi agli amici”
  • Solo quando la richiesta verrà accettata allora il nuovo contatto risulterà di nuovo disponibile.

Extra: Recuperare cronologia ricerche Facebook cancellata

Ho bloccato una persona su Facebook, come faccio a sbloccarla?

sbloccare persona facebook

Ripristinare un contatto di amicizia dopo che avevamo deciso di bloccarlo su Facebook è una cosa molto semplice da fare.

Infatti, bloccare e sbloccare le amicizie dalla propria lista di contatti è un’attività che viene svolta giornalmente da milioni di utenti e tutti possono intraprendere tale processo velocemente e senza problemi. Vediamo insieme come procedere, sia da smartphone che da PC:

Tramite Android e dispositivi iOS

Partiamo dal presupposto che il contatto che vogliamo ripristinare sia stato bloccato, come fare per sbloccarlo? In tal caso, procedere come di seguito riportato:

  • Accedere a Facebook
  • Pigiare l’icona a tre barre che si trova in alto o in basso a destra
  • Procedere con “Impostazioni e Privacy” > “Impostazioni” > “Blocco”
  • Quando si è individuato il nome della persona che si desidera sbloccare, pigiare “Sblocca”

Tramite il computer

Sbloccare un contatto e reinserirlo di nuovo nella nostra lista di amicizie è un’operazione veramente semplice e veloce da svolgere. Se siamo soliti collegarci al popolare social network tramite computer allora bisogna attenersi ai seguenti passaggi:

  • Accedere a Facebook
  • Cliccare il pulsante “” in alto a destra
  • Procedere cliccando “Impostazioni” > “Blocco”
  • Una volta identificato l’utente che desideriamo sbloccare allora cliccare su “Sblocca”
  • Confermare l’operazione con “Conferma”

Per te: Recuperare e leggere post di Facebook cancellati

Come vedere chi mi ha cancellato da Facebook?

come recuperare amici cancellati su facebook

Quante volte sarà capitato di notare l’assenza di attività su Facebook da parte di un utente che avevamo nella nostra lista dei contatti? Oppure, è mai successo di notare che il numero di amici che avevamo raggiunto sulla celebre piattaforma social si va sempre più assottigliando?

Una delle ragioni principali nascoste dietro queste circostanze è che qualcuno, probabilmente, ci ha cancellati dalla sua lista di amici su Facebook. Ma chi può essere stato? Come possiamo fare a sapere chi ci ha voluto bannare dalla propria cerchia di contatti?

Vi sono differenti metodi per scoprire chi ha potuto commettere tale azione alle nostre spalle, di seguito ne riportiamo alcuni:

Controllare la lista di amici

Uno dei modi più comuni e veloci per scoprire chi ci ha eliminato da Facebook è quello di controllare la nostra lista di amici. Diciamo che questa è una soluzione manuale che si può adottare se sospettiamo qualcuno in particolare. Infatti, se vogliamo avvalerci di questo metodo basta solo:

  • Recarsi sul proprio profilo e pigiare la voce “Amici”
  • Andare su “Cerca i tuoi amici” e inserire il nome dell’utente in questione
  • Se la ricerca si concluderà con “Nessun risultato per: (nome dell’utente cercato)” allora significa che tale persona ci ha rimosso dai suoi amici.

Per te: come recuperare messaggi cancellati su Messenger

Utilizzare estensioni per il browser

Un altro metodo per scoprire chi ci ha bannato dal popolare social network è quello di utilizzare le estensioni per il browser. Una delle più utilizzate, la quale si può scaricare gratuitamente da Google Chrome, si chiama “Who deleted me?”. Con questo trucchetto si potranno visualizzare tutti i contatti che hanno deciso di cancellarci, e questo sarà visibile grazie all’icona dell’omino a mezzo busto accompagnato dalla dicitura “Unfriends” e dal numero rosso “-1”.

Le migliori app per vedere chi ti ha cancellato da Facebook

Allo stesso modo, è possibile utilizzare delle apposite applicazioni per scoprire chi, alle nostre spalle, ha voluto tagliare i ponti con noi:

Android: Unfriend Finder

“Unfriend finder” è una popolare applicazione compatibile con i principali web browser che, tramite una mail di notifica, ha lo scopo di avvisare l’user quando avvengono cambiamenti relativi alla propria lista di amici.

Utilizzare questo strumento non potrebbe essere più semplice: una volta scaricata la App basta dirigersi verso la tab “Ex Amici” per scoprire chi ci ha cancellato da Facebook. Ma non solo, è possibile visualizzare anche le richieste di amicizia in attesa di essere confermate.

Unfriend finder non è retroattivo, dunque non può essere utilizzato per capire quali contatti hanno già deciso di eliminarci dalle loro liste. L’applicazione ci comunicherà tutti i movimenti relativi al numero dei nostri amici solo dopo essere stata installata.

gente che ti cancella da facebook senza motivo

scarica app per Android

iOS: Who unfriended me?

L’applicazione “Who unfriended me?” disponibile da scaricare sull’App Store, in generale, può vantare delle recensioni abbastanza positive.

Come regola di base, anche questo programma deve essere prima installato per permetterci di sapere chi, tra i nostri amici, ha deciso di eliminarci dai propri contatti.

Il suo funzionamento è semplice e sicuro: per scoprire se qualcuno ha rimosso il nostro nome dal suo Facebook basta premere il pulsante “Aggiorna” per avere una lista dei movimenti al riguardo.

Who unfriended me? È un’applicazione ricca di molte altre funzioni, questo programma, infatti, ci notifica anche quando i nostri amici hanno cambiato nome, o quando qualcuno decide di disattivare il proprio profilo.

come vedere chi ti ha cancellato da facebook

scarica app per ios