Skip to content

Come recuperare i messaggi cancellati da Messenger di Facebook nel 2024

come recuperare messaggi cancellati su messenger

Capire come recuperare i messaggi cancellati su Messenger può di certo aiutarti in diverse situazioni. Torna soprattutto utile se devi ricercare i dati di un appuntamento fissato con qualcuno che poi risulta non più raggiungibile o vuoi rivedere conversazioni passate, per accertarti di tutta una serie di informazioni che hai condiviso con qualcun altro.

La tua casella di posta era troppo piena e hai deciso di fare un po’ di pulizia? Ora, non trovi più un messaggio che vorresti recuperare assolutamente e non sai davvero come fare?

Non ti preoccupare, ho una soluzione testata in prima persona che farà esattamente al caso tuo e ti aiuterà di certo a ritrovare quanto pensavi fosse perduto in maniera definitiva e a non farti disperare troppo!

Per svolgere correttamente tutti i passaggi ti tornerà sicuramente anche utile capire come trovare l’e-mail di Facebook, dato che proprio all’interno della casella di posta utilizzata per creare il tuo profilo, avrai modo di recuperare i messaggi. Assicurati che il tuo profilo sia attivo e che l’eventuale password di Facebook dimenticata venga recuperata come primissima cosa.

Recuperare i messaggi cancellati su Messenger

Sarai già di buon umore a sapere che c’è più di un modo per recuperare i messaggi cancellati da Messenger e il primo che ti consiglio ti porterà a controllare l’archivio dei messaggi. Ecco spiegato in breve cosa devi fare:

  • Apri Facebook Messenger.
  • Vai alla scheda “Chats”.
  • Cerca l’opzione “Archiviati” o “Conversazioni archiviate”.

I messaggi potrebbero essere stati archiviati invece che eliminati e dunque il recupero potrebbe essere ancora più semplice del previsto.

Nel caso in cui tu debba agire in altro modo, ti consiglio di usare le notifiche dell’e-mail. Per farlo, non dovrai altro che eseguire passo passo questa semplice spiegazione:

  • Controlla la tua e-mail associata all’account
  • Cerca le notifiche di Messenger.
  • Se avevi attivato le notifiche e-mail per Messenger, potresti trovare il contenuto dei messaggi nelle email e recuperare quindi il messaggio proprio da lì.

Recuperare messaggi Messenger cancellati dal mittente

Se ti stai preoccupando perché vorresti ripristinare dei messaggi che sono stati magari cancellati direttamente dal mittente, un consiglio banale ma sempre efficace è quello di chiedere a quella persona di rispedire il massaggio. Tuttavia, se ciò non fosse per nulla possibile, ci sono alcuni metodi che potresti provare. Segui questi passaggi:

  • Verifica la presenza dei messaggi su un altro dispositivo
  • Accedi a Messenger da un PC o da un tablet (o un altro smartphone) e collegati al tuo account Facebook.
  • Controlla nella casella dei messaggi se le conversazioni sono ancora presenti.

Tale procedura potrebbe funzionare nel caso in cui gli aggiornamenti della casella di posta di Messenger non siano ancora stati sincronizzati.

Recuperare le chat di Messenger attraverso uno screenshot

C’è ben poco da dire, forse questo è il metodo più veloce e semplice in assoluto, ma avrai bisogno della collaborazione del destinatario al quale sono state inviate le tue chat. Non dovrai fare altro che domandargli di eseguire uno screenshot della chat e mandartelo tramite lo stesso Messenger o attraverso un altro programma di messaggistica istantanea.

Recuperare chat Messenger eliminate definitivamente per Android

Per recuperare i messaggi di Messenger su un dispositivo Android, l’ideale sarebbe quello di avere a disposizione un backup locale. Nel caso in cui mancasse, si può tentare un’esplorazione all’interno del dispositivo. Ecco come fare per recuperare i messaggi da un backup locale:

  • Collega il tuo dispositivo Android al computer tramite un cavo USB.
  • Naviga nelle cartelle del dispositivo Android dal tuo computer.
  • Cerca una cartella di backup di Messenger o Facebook, se esiste.
  • Esplora i file di backup per vedere se contengono le chat eliminate.

Nel caso in cui non sia presente il backup locale, potresti scegliere di tentare la strada attraverso il backup di Google Drive, sempre che sia stato configurato in precedenza. Dovrai:

  • Accedere a Google Drive con l’account Google associato al tuo dispositivo Android.
  • Cercare nei backup disponibili per vedere se esiste un backup di Messenger.
  • Se trovi un backup pertinente, potresti dover ripristinare il tuo dispositivo per accedervi.

App per recuperare messaggi cancellati Messenger

Per fortuna, per chi è un po’ pigro o non è riuscito a portare a termine i passaggi sopra elencati, ci sono delle applicazioni che permettono di recuperare i messaggi cancellati su Messenger per dispositivi Android:

  • Dr.Fone è un software potente e facile da usare che ti permette di recuperare messaggi cancellati, inclusi i file multimediali allegati. Può essere utilizzato sia per dispositivi Apple che per telefoni Android.
  • PhoneRescue è un’altra opzione popolare per il recupero di dati su dispositivi Android. Offre la possibilità di recuperare diversi tipi di dati e potrebbe anche tornare utile per recuperare un profilo Facebook eliminato.
  • FoneDog Toolkit è un app che recupera in modo sicuro i messaggi eliminati senza alcuna perdita di dati. È specificamente progettata per i dispositivi Android.

Recupero chat Messenger: Domande frequenti

Qui troverai delle brevi risposte alle domande che mi sono state poste più di frequente. Dai un’occhiata e troverai di certo qualcosa utile anche per il tuo caso specifico.

Dove vanno a finire i messaggi cancellati?

I messaggi cancellati su Facebook Messenger vengono rimossi dai server di Facebook e non sono più accessibili all’utente. Una volta cancellati, generalmente non possono essere recuperati.

Quando elimino una conversazione su Messenger l’altro se ne accorge?

Quando elimini una conversazione su Messenger, l’altro utente non riceve una notifica diretta dell’eliminazione. Tuttavia, la conversazione scompare anche dalla loro chat list, quindi potrebbero accorgersi che è stata eliminata.

Una volta compreso come recuperare i messaggi cancellati su Messenger sarai sicuramente molto più sereno, perché non tutto è perduto e c’è ancora la speranza di ritrovare vecchie piacevoli o utili conversazioni tra te e altri utenti. Se ti ho convinto con il mio scritto, ti invito a condividere l’articolo e a lasciare un commento in basso.

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.