Skip to content

Come recuperare i messaggi cancellati da Messenger di Facebook nel 2020

come recuperare messaggi cancellati su messenger

Cominciano subito con il dirti che, sfortunatamente, non è possibile recuperare chat Messenger cancellate da Android su Facebook, così come su altri dispositivi. Dopo che li hai eliminati puoi quindi considerarli spariti, questo almeno per quel che riguarda il tuo lato della conversazione.

Esistono però altri metodi che ti possono aiutare a sapere come recuperare i messaggi cancellati da Messenger di Facebook. Te li illustro qui di seguito.

<strong>Posso recuperare i messaggi di Facebook eliminati?</strong> Posso recuperare i messaggi di Facebook eliminati?

La risposta a questa tua domanda purtroppo è no perché quando decidi di eliminare un messaggio, lo rimuovi in maniera del tutto permanente dalla casella della posta in arrivo. In alternativa, puoi però decidere di nascondere un messaggio dalla tua posta in arrivo senza eliminarlo, archiviandolo.

Recuperare messaggi cancellati da Messenger: come fare

Come ti abbiamo anticipato esistono diversi metodi che potrebbero aiutarti con questo tuo problema legato al recuperare messaggi cancellati messenger e qui di seguito ti propongo i più semplici ed efficaci.

Controlla le tue conversazioni archiviate

recuperare messaggi messenger

  • Apri il sito di Facebook ed effettua l’accesso con il tuo profilo.
  • Nel menu che trovi nella parte alta dello schermo cerca quindi l’icona di Messenger, cliccaci sopra per veder comparire la schermata delle tue conversazioni.
  • Su questa pagina dedicata alle tue chat, clicca sull’icona delle “Impostazioni” (l’icona dell’ingranaggio, la ruota dentata) per aprire un altro menu a tendina
  • Qui potrai selezionare la voce “Chat nascoste”, qui trovi i messaggi archiviati anche tramite l’app per cellulare. Il messaggio cancellato che cerchi potrebbe quindi essere tra queste chat archiviate!

Leggi anche: come recuperare post rimossi da Facebook

Chiedi ad una o a più persona una copia o uno screenshot della chat

Come anticipato in apertura, la conversazione è cancellata solo per quel che riguarda il tuo lato dello scambio, puoi quindi chiedere una copia testuale o uno screenshot della conversazione alla persona, o alle persone (se la chat era di gruppo) con cui hai intrattenuto questa conversazione.

Questo è possibile perché l’hai cancellata solo dalla tua parte. Chiedere una copia della conversazione è davvero uno dei modi più veloci e più efficaci per riuscire a recuperare le chat di Messenger.

Controlla la tua email per vedere se i messaggi di FB sono stati inviati lì

Puoi aver attivato le notifiche via email e così quando qualcuno ti scrive ricevi una copia della conversazione anche via email. Se non hai ancora attivato questa opzione, ora te la spiego:

Come attivare le notifiche dei messaggi nella tua email

Puoi configurare le notifiche via email da Facebook dalle impostazioni del sito, aprendo la sezione delle notifiche che trovi sul lato sinistro. Qui puoi facilmente attivare la ricezione delle notifiche via email.

In questo modo puoi decidere quali informazioni ricevere via email, dagli aggiornamenti di stato degli amici più stretti, alle richieste di amicizia, passando per compleanni e messaggi. In pratica puoi essere sempre aggiornato su tutto quello che accade su Facebook dalla tua email, senza dover accedere al sito.

Extra: per sbaglio ho rifiutato una richiesta su Facebook, cosa fare?

Collega dispositivo Android al PC per recuperare messaggi cancellati

come recuperare i messaggi cancellati su messenger

Se hai archiviato i tuoi messaggi nella app di Facebook Messenger, puoi ripristinarli facilmente i messaggi eliminati seguendo questa semplice procedura:

  • Apri Facebook Messenger sul tuo dispositivo Android e vai alle conversazioni recenti.
  • Clicca quindi sulla barra di ricerca e cerca la conversazione precedentemente archiviata.
  • Dopo che avrai trovato la conversazione, selezionala e cliccaci sopra per recuperare messaggi cancellati da messenger Android.

Nota Nota
Se utilizzi la versione desktop, vai su Messaggi> Altro> Archiviati per trovare l’opzione Messaggi archiviati per recuperare i messaggi di testo eliminati su Facebook Messenger.

Come fare il backup dei messaggi per recuperare messaggi da Messenger

Se hai effettuato il backup delle tue chat non avrai nessun problema a recuperare messaggi da Messenger ogni volta che lo desideri. Qui di seguito invece ti spieghiamo come effettuare il backup delle chat di Facebook Messenger:

Scarica un backup di tutti i tuoi messaggi privati su Facebook

Se hai effettuato un backup delle tue chat ti è possibile recuperarle facilmente. Puoi infatti scaricare un backup dei tuoi dati da Facebook, collegandoti alla home page, dopo aver effettualo l’accesso al tuo profilo:

  • A questo punto vedrai, nella parte alta dello schermo a destra, l’icona di una freccia rivolta verso il basso, cliccaci sopra per far comparire un altro menu da cui selezionerai la voce Impostazioni.
  • Assicurati ora che in questa nuova barra laterale di sinistra sia selezionata la voce Generali, se non lo è, puoi attivarla cliccandoci sopra.
  • Clicca ancora sul collegamento “Scarica una copia” voce situato in fondo alla pagina a destra e clicca poi sul “Avvia il mio archivio” per salvare i messaggi.

Anche per te: Come recuperare l’amicizia su Facebook?

Ripristina i messaggi eliminati tramite Facebook Messenger su Android

Esistono due modi principali per poter ripristinare i messaggi di Facebook Messenger su Android e sono: controllare i file archiviati e tramite la copia di backup che trovi nelle impostazioni della app stessa, nelle informazioni.

  • Vai in basso a sinistra dalla schermata principale dell’applicazione, per intenderci è quella da cui accedi cliccando sul simbolo del fumetto.
  • Qui seleziona Cerca, trovi questa voce in alto e al suo interno inserisci il nome della persona o della pagina con cui hai avuto la conversazione che desideri recuperare.
  • L’applicazione a questo punto ti propone diversi suggerimenti, scegli quindi quella relativa ai messaggi archiviati. Ricorda che questo metodo è valido su dispositivi AndroidiPhone e iPad.
  • Inoltre puoi recuperare i messaggi di Facebook Messenger tramite l’applicazione, cliccando sulla sua icona. Dopo che si sarà aperta clicca nel menu sull’icona delle tre linee orizzontali, clicca quindi su Impostazioni e Privacy > Impostazioni e su Scarica le tue informazioni.
  • Potrai quindi trovare le conversazioni che stavi cercando nella schermata relativa al download di tutti i tuoi contenuti del tuo cellulare.

Evita le app di terze parti

Ti sconsigliamo di ricorrere ad applicazioni sviluppate da terze parti per tentare di recuperare messaggi eliminati messenger. Il nostro consiglio è quello di evitare sempre, ma in particola modo in casi come questi, di ricorrere all’utilizzo di applicazioni non ufficiali, app che sono state create con il solo scopo di arrivare ai tuoi dati sensibili e che, purtroppo, non sono affatto in grado di risolvere il tuo problema.

Ti può interessare anche…