Le email sono ormai diventate un mezzo di comunicazione indispensabile, sia per il lavoro che la vita di tutti i giorni. È comprensibile però, se tra le troppe notifiche o spam indesiderate, hai per sbaglio cancellato una mail contenente informazioni importanti.
Tranquillo però, leggendo la nostra guida saprai quali sono i segreti del ripristino mail e quali sono i programmi più efficienti del 2023. Inoltre, abbiamo già tratto del ripristino dei file da un PC Windows o del recupero dei messaggi WhatsApp, entrambi estremamente utili ed interessanti.
Vediamo quindi quali sono i passi da seguire e i metodi migliori per recuperare un email eliminata.
Guida al Recupero
Il ripristino delle email cancellate su Gmail
Gmail è il servizio di posta elettronica gratuitamente offerto da Google. Oltre ad essere estremamente facile da usare e con un’interfaccia minimale, esso ti permette di recuperare le mail cancellate da Gmail direttamente dal cestino. Per farlo dovrai:
Accedere al tuo account Gmail, sia dall’applicazione che da una pagina Web
Premere su Altro dalla barra di sinistra
Scorrere verso il basso e selezionare la voce Cestino
Una volta individuata l’email da recuperare, aprila e premi sul bottone a cartella in alto, da cui selezionare Posta in arrivo
Altrimenti seleziona più email dal cestino, premi su Sposta in collocato in alto e scegli Posta in arrivo
Ed ecco fatto! Ora le mail cancellate per sbaglio sono nuovamente nella tua cartella principale!
Altri tutorial su Gmail e Google account:
- Recupera password Gmail
- Recuperare account Google eliminato
- Recuperare contatti Google cancellati
- Recuperare posta archiviata Gmail
Come recuperare email cancellate su Libero
Come ben saprai libero è un portale italiano nato come assistenza agli utenti nella navigazione, che fornisce anche un servizio di posta elettronica. Il recupero delle mail cancellate da Libero è abbastanza semplice, ma richiedere però l’utilizzo di un qualsiasi browser.
È importante quindi, che non sia già passato il mese, avviso pressoché inutile per coloro di voi che hanno già rimosso la cancellazione diretta, preferendo quella manuale. Ad accesso eseguito, cliccate sulla voce Leggi a sinistra, per poi scegliere la scheda Posta in alto.
Alla vostra sinistra vi troverete il Cestino, dove quasi certamente ritroverete le vostre email eliminate. Una volta individuate, premendo su Altro in alto e poi Sposta, potrete indicare la posizione desiderata: sia essa Posta arrivata o Posta preferita. Per completare il trasferimento non dovrete fare altro che premere su Sposta.
Altri tutorial su Libero mail:
Recuperiamo le email rimosse da Alice
Vuoi recuperare email Alice? Tranquillo, anche in questo caso esiste un salvataggio temporaneo, di 7 giorni, nella cartella Cestino. Se però il messaggio è stato eliminato più di una settimana fa, l’unico tentativo che potresti fare è sfruttando una dei software nominati qui sotto.
Il recupero delle mail è abbastanza semplice, basta infatti:
Collegarsi alla pagina iniziale di Tim Mail e immettere l’username e la password della mail
Dalla scheda Posta in arrivo in alto, scegli la voce Cestino dalle opzioni sulla barra di sinistra
Seleziona le email cancellate apponendoci una spuntina accanto e premi su Sposta in, posizionato in alto
Ti consigliamo di scegliere la voce Posta in arrivo
Anche Il ripristino di mail dall’applicazione per smartphone e tablet non è poi cosi diversa. Una volta collegato, il percorso da seguire è: premere sull’icona ad hamburger, in alto a sinistra – Cestino – seleziona i messaggi da recuperare mettendo la spunta accanto – click sui tre puntini in fondo allo schermo – Sposta – Posta in arrivo.
E voilà! Le vostre email cancellate sono ritornate nella cartella principale!
Altri tutorial su Alice mail:
Il ripristino dal cestino di Outlook
Nel nostro tutorial non poteva chiaramente mancare anche la guida per recuperare email cancellate Outlook. Collegandoti alla webmail di Outlook.com, immetti il nome utente della tua mail e password e premi sulla voce Posta eliminata dalla barra laterale di sinistra.
Quando avrai individuato il messaggio da recuperare, il salvataggio si effettua premendo proprio sulla voce Ripristina, dal menu in alto. Così facendo, i tuoi messaggi verranno spostati nella cartella originaria, da cui gli hai sfortunatamente eliminati.
Altri tutorial su Outlook e Hotmail:
- Recuperare password Outlook dimenticata
- Come recuperare email cancellate Hotmail
- Recupero password email Hotmail
Recuperiamo le email sfruttando i software o i servizi iCloud
Ora che sai come recuperare le email cancellate dai cestini dei fornitori più utilizzati, non ci resta che esaminare il ripristino da iCloud o tramite i programmi appositamente ideati.
iCloud
iCloud, come ben saprai è lo spazio di archiviazione digitale ideato e utilizzato da tutti i dispositivi della Apple. Il recupero richiede pochi e semplici passi, a cominciare dall’accesso all’account iCloud e la seguente apertura delle Mail.
Premendo sull’icona Cestino dalla barra laterale di sinistra potrete selezionare le mail cancellate, per poter procedere con il ripristino. Infatti, basterà premere la piccola icona raffigurante una cartella in alto, e scegliere Posta in arrivo dal menu a tendina.
L’unica pecca è forse l’impossibilità di effettuare un recupero in blocco, dovendo ripetere il procedimento per ogni messaggio.
EaseUS
Se il recupero dal cestino ti ha dato risultati insoddisfacenti, ti consigliamo di non mollare e di fare un ultimo tentativo con EaseUS. Questo software gratuito ti permette di recuperare qualsiasi tipologia di file eliminato, direttamente sul tuo PC Windows o Mac.
Collegandoti alla pagina principale, potrai effettuare il download di EaseUS ed eseguire l’installazione a seconda della tipologia di supporto utilizzato:
Per Windows: apri il file exe e segui il percorso: Sì – OK – Avanti – Accetto – Conferma – Installa – Fine
Per Mac: il file di installazione è dmg, che dovrai spostare nella cartella Applications, cliccarci su col destro e selezionare Apri. Il percorso da seguire poi è il medesimo
Per il recupero delle mail, il programma funziona allo stesso modo sia su Windows che MacOS, bastando mettere a spuntina accanto alla voce Email. Premi su Prossimo in basso a destra, seleziona l’hard disk contenente le email (es: C) e avvia la Scansione. Una volta completata, per ripristinare i tuoi messaggi ti basterà selezionarli e premere su Recuperare.
Recuva
Tra i programmi maggiormente utilizzati per il ripristino di dati, Recuva vi garantisce un recupero quasi certo. Gratuito, efficiente e semplice da installare, questo software compatibile con Windows ti permetterà il ripristino delle mail cancellate per sbaglio.
Avvia il download collegandoti alla pagina principale di CCleaner, e avvia l’installazione premendo su Si – Italiano – Installa. Dalla schermata principale, dopo aver premuto su Avanti, dovrai selezionare la voce Email, premere nuovamente su Avanti e sceglier l’opzione Non sono sicuro. La ricerca delle tue email eliminate inizierà dopo il doppio click su Avanti, potendo durare anche diversi minuti.
Ti può interessare anche…
- Recuperare email Yahoo
- Recupero mail Virgilio cancellate
- Recuperare password Virgilio
- Recupero PEC
- Recuperare email cancellate Thunderbird
- Come recuperare dati da WhatsApp senza il backup
Giovanni Spada
Giovanni è il fondatore e capo redattore di comerecuperare.com e di altri siti web di informatica e tecnologia. Dal 2015 si dedica alla ricerca e alla scrittura di articoli in materia di tecnologia, videogiochi, realtà virtuale, software e tanto altro ancora. È esperto nella recensione di gadget ed oggetti di elettronica. Quando non sta esaminando le ultime offerte e novità tecnologiche, dedica il proprio tempo ai giochi online.