Skip to content

Come recuperare la tua password Outlook dimenticata o persa

password outlook dimenticata

È vero, recuperare password Outlook può sembrare una cosa semplice, ma se non sai quali sono i passi da seguire potresti perderci più tempo del dovuto. Hai urgente bisogno di una mano per il ripristino del tuo account? Per fortuna sei capitato qui! Tutto quello che devi fare ora è seguire attentamente i consigli dei nostri esperti e il recupero password email Outlook ti sembrerà un gioco da ragazzi.

Qui scoprirai come riprendere possesso del tuo profilo e come fare per modificare la chiave d’accesso anche nel caso in cui hai il dubbio che qualcuno possa averti rubato le credenziali. Ancor di più, nella sezione finale dell’articolo troverai le risposte a tutte le domande più frequenti.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo quali sono le modalità più efficienti per il recupero password Outlook email.

Come recuperare password mail Outlook

Outlook è una delle piattaforme per l’organizzazione della posta elettronica più utilizzati al mondo sia dai privati che dai professionisti. Non solo ti permette di pianificare le tue attività, ma è anche un ottimo strumento per la condivisione dei file nel cloud. Se non riesci più a trovare password Outlook, ecco quali sono le modalità che ti aiuteranno a recuperarla:

Password Outlook dimenticata: cosa fare?

Per avviare il ripristino password Outlook, come prima cosa dovrai aprire la pagina principale della piattaforma e cliccare sulla voce Accedi in alto a destra. Immetti quindi l’indirizzo email del tuo profilo, clicca su Avanti e poi premi sulla voce: Ho dimenticato la mia password.

Nella nuova pagina che si aprirà dovrai inserire i tuoi dati personali, proprio per verificare la tua identità confermando di essere il vero titolare dell’account. È sufficiente utilizzare l’email o il numero di telefono di recupero, cosi facendo riceverai una mail o un SMS contenente un codice di verifica o un link diretto per la modifica della password Outlook persa.

Se però non hai mai impostato alcun contatto di emergenza o hai riscontrato qualche altro problema di accesso, ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza di Microsoft.

Come visualizzare password Outlook

Un metodo abbastanza semplice che recupera password Outlook, è la compilazione automatica delle credenziali messa a disposizione da quasi tutti i browser in circolazione. Chrome ad esempio di chiede a ogni accesso se vuoi che salvi la tua password, e se hai mai cliccato Si, allora è possibile che la tua password sia stata salvata nelle Impostazioni, sotto la voce Sicurezza e Privacy.

Effettua quindi una ricerca per nome, verifica la tua identità e premi sulla piccola icona a forma d’occhio per visualizzare la password dimenticata. Ti consigliamo di diffidare dei software esterni che promettono di aiutarti a recuperare la password semplicemente andando a ricercare il PST (PST Files Passwords). Non è infatti possibile recuperare le password da quel determinato file.

Altre guide altrettanto utili sono: come recuperare email vecchie Outlook, recuperare vecchie email e i passi da seguire per il recupero password Hotmail.

Outlook recupero password: i consigli degli esperti

Una volta effettuato il recupero password Outlook web app, per evitare ulteriori perdite di dati o per rafforzare sicurezza della tua chiave d’accesso, ecco quali sono i nostri consigli da tenere a mente:

  1. Memorizza la password in un posto sicuro, non condividerla con gli altri e non effettuare l’accesso da dispositivi, anche mobili come Android o iOS, che non ti appartengono o che non sono sicuri.
  2. Ricordati di modificare periodicamente la password e di aggiornare le tue informazioni di sicurezza.
  3. Imposta una mail di recupero, aggiungi il tuo numero di telefono e seleziona delle domande di sicurezza con risposte impossibili da dimenticare.
  4. Attiva anche la verifica a due passaggi dalle Opzioni di sicurezza avanzate, una volta ottenuto l’accesso al tuo profilo.

Per approfondire il discorso leggi anche la guida su come recuperare password Gmail senza telefono, i consigli per il recupero password Libero da cellulare o come ripristinare Yahoo mail password dimenticata.

FAQ: tutto sul recupero della password di Outlook

Hai ancora delle domande o dei dubbi da chiarire? Tutto quello che devi fare ora è leggere attentamente le risposte dei nostri esperti alle domande più frequenti. Ecco quali sono:

Come si fa a vedere la password di Microsoft?

Per vedere la password di Microsoft tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni riportate in questa guida. Se i consigli non dovessero essere sufficienti, leggi anche la guida su come recuperare la password di Skype o i consigli per il ripristino della password Windows 10 dimenticata.

Quando si modifica la password di accesso in Outlook online?

Ti consigliamo di modificare o aggiornare la tua password Outlook subito, e non appena hai ottenuto l’accesso al profilo. Basta infatti cliccare sulle Impostazioni, poi su Sicurezza e infine su Accesso a Google prima di cliccare sulla password e modificarla.

Dove inserire la password in Outlook?

La password Outlook ti viene richiesta a ogni accesso e dev’essere inserita nell’apposita casella, subito dopo aver comunicato l’indirizzo email. Per altri consigli utili leggi anche la guida sul recupero password Alice mail.

Come cambiare password Outlook per Android?

La modalità di modifica della password per Outlook Express su Android è identica a quella esaminata per la web app. Una volta effettuato l’accesso dovrai andare nelle Impostazioni e premere sulla voce Cambia password. Segui quindi le istruzioni riportate, verifica la tua identità e conferma la chiave d’acceso scelta prima di concludere il procedimento.

Cosa fare quando Outlook non si connette al server?

Quando Outlook non si connette al server, le ragioni dell’errore potrebbero essere molteplici. Ecco quali sono quelle più comunemente riscontrate:

  • Controlla che il tuo PC sia davvero connesso alla rete, cambiando nel caso anche il tipo di connessione eseguito, da una rete pubblica a una privata.
  • Assicurati di non aver disattivato per sbaglio la connessione a Internet, cliccando sulla voce Lavoro Offline in alto a destra. Premici su nuovamente per ricollegarti.
  • Controlla che le credenziali di accesso e quelle del server Exchange combacino, premendo su File, Info e poi su Impostazioni account.
  • Prova a riparare il tuo conto su Outlook premendo su Ripara all’interno delle Impostazioni account appena esaminate.
  • Disabilita tutte le estensioni o cosiddette Add-ins, seguendo il percorso: File – Opzioni – Add-ins.
  • Prova a riavviare Outlook, ad aggiornarlo a una versione più recente o anche a reinstallarlo.

Dove trovare la password della propria mail?

Per trovare la tua password ti basta seguire i consigli riportati in questa guida, ma se non dovessero essere sufficienti, non ti resta che contattare il supporto tecnico di Microsoft.

Hai ottenuto i risultati tanto sperati? Se la riposta è affermativa non esitare a lasciarci un commento nella sezione qui sotto o a condividere la nostra guida su come recuperare password Outlook sulle tue pagine social. Il nostro team di esperti resta a tua completa disposizione e i nostri articoli ricchi di consigli utili sono a portata di click!

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.