Skip to content

La guida completa per il recupero mail di Libero: I consigli degli esperti che funzionano per davvero

recuperare email cancellate libero

Hai cancellato per sbaglio una mail importante? Stai cercando un modo per recuperare mail libero in maniera semplice e veloce? Sei nel posto giusto perché in questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere su come recuperare email di Libero. Segui passo dopo passo i nostri step in base al dispositivo che stai utilizzando e potrai riavere indietro mail Libero cancellate dal computer, dal cellulare o dal tablet (Windows, Mac, Android o iOS).

Con le nostre spiegazioni semplice e chiare scoprirai come ripristinare le mail Libero dal cestino, entro 30 giorni dalla cancellazione. In più, abbiamo anche un’intera sezione su come recuperare email eliminate definitivamente da Libero con il software EaseUS Data Recovery Wizard.

Scopriamo insieme quali sono i consigli degli esperti sulla ricerca delle vecchie mail e la gestione ottimale del processo di cancellazione!

Come recuperare email cancellate da Libero

recupero mail libero

Ti è capitato di cancellare per sbaglio delle e-mail? Se è successo di recente molto probabilmente le tue email sono salve, poiché sono state spostate nel Cestino e non eliminate definitivamente. Potrai quindi ripristinarle in maniera semplice e veloce!

Ecco come recuperare la tua posta eliminata attraverso dei semplici passaggi:

Come recuperare le email cancellate da Libero sul Browser

Se solitamente utilizzi il computer per leggere, scrivere, inviare, e anche cancellare le tue e-mail ti consigliamo di provare a recuperarle utilizzando il tuo Browser di riferimento. Non temere, attraverso questi pochi passaggi potrai recuperare le tue email in un batter d’occhio. Vediamo come:

  • Accedi al tuo Account inserendo i dati necessari negli appositi campi.
  • Dal menù in alto seleziona Cestino e cerca la mail che vuoi recuperare, puoi usare la barra di ricerca inserendo il mittente, il destinatario o altre parole contenute nella mail.
  • Una volta individuata la mail da ripristinare clicca sul suo Oggetto e aprila.
  • Se vuoi recuperare più di una email seleziona le caselle che trovi accanto al nome dei mittenti.
  • Dal menù in alto clicca su Altro e poi su Sposta, seleziona quindi Posta in Arrivo o un’altra cartella di tua scelta.

Se le e-mail che vuoi recuperare non sono nel cestino e non sai come recuperarle dai un’occhiata a come recuperare e-mail cancellate. Il metodo appena esaminato dovrebbe essere sufficiente a recuperare email cancellate Libero, ma se così non fosse, vediamo cos’altro si può fare!

Come recuperare le email cancellate da Libero sull’App

Se invece usi il tuo cellulare o il tablet per controllare le email e per sbaglio ne hai cancellato una o più di una che ancora ti servivano non allarmarti! È possibile recuperare le tue preziose email anche attraverso l’applicazione.

Segui i nostri passaggi in cui ti spieghiamo come recuperare le email libero cancellate in maniera facile e veloce:

  • Accedi al tuo Account Libero attraverso l’App per Android o iOS.
  • Dal menu (l’icona con le tre linee orizzontali) clicca su Cestino e cerca l’email da recuperare, puoi aiutarti con la barra di ricerca inserendo delle parole chiave.
  • Premi a lungo sulla mail da recuperare, e se sono più di una clicca anche sulle altre dopo aver selezionato la prima.
  • A questo punto clicca sull’icona in alto con la cartella e la freccia verso il basso e seleziona Posta in arrivo nel menù che si aprirà per ripristinare le tue mail.

Se il recupero mail cancellate libero ha avuto successo, è proprio li che dovresti poter rivedere i tuoi messaggi!

Come recuperare email cancellate dal cestino di Libero

Abbiamo visto come recuperare le mail di Libero dal Cestino! Infatti, quando elimini una mail questa viene spostata nella cartella Cestino e se non viene eliminata manualmente rimane lì “in giacenza” per un periodo di 30 giorni.

Se invece è passato più tempo da quando le avete cancellate oppure le avete eliminate manualmente è necessario procedere in un’altra maniera. Ecco come:

  • Innanzitutto, accertati che la tua email non sia più presente nel cestino. Usando la barra di ricerca inserisci il nome del destinatario o del mittente oppure scrivi parole e frasi che sei sicuro si trovino nel testo della email.
  • Ti consigliamo inoltre di modificare la cancellazione programmata delle email oppure di impostare manualmente il periodo di decadenza, in modo da controllare in maniera più efficiente la posta.

recuperare email eliminate definitivamente da libero

Recuperare email eliminate definitivamente da libero usando EaseUS Data Recovery Wizard

Se non sei riuscito a trovare la tua mail nel cestino o se sei sicuro che sono passati più di 30 giorni dalla data di cancellazione, per recuperare la tua mail è necessario utilizzare un software di ripristino. Non preoccuparti, anche se può sembrare un’operazione complessa, se seguirai i nostri passaggi riuscirai a recuperare le mail cancellate dal cestino di libero senza sforzo e velocemente.

Dunque, vediamo insieme come fare!

Se stai usando Windows:

  • Vai alla pagina web di EaseUS Data Recovery Wizard e clicca su Free Download, ovvero download gratuito.
  • Attendi la fine del download e apri il file exe per completare il processo di installazione cliccando sul seguente percorso: Sì – Ok – Avanti – Accettare – Conferma – Installare
  • Infine Completa per concludere il procedimento di recupero email cancellate Libero.

Se stai usando un Mac:

  • Vai alla pagina web di EaseUS Data Recovery Wizard per Mac e clicca su Free Download.
  • Attendi la fine del download e apri il file mac_da ta_recovery.dmg e trascina l’icona del programma nella cartella Applications.
  • Fatto questo puoi aprire il Launchpad e cliccare sull’icona di EaseUS Data Recovery Wizard per avviarlo.
  • Ti comparirà un messaggio che ti avvisa che non è possibile avviare il programma, quindi vai nella cartella Applicazioni e clicca sull’icona del programma e seleziona Apri dando il tuo consenso per avviarlo.
  • A questo punto sei pronto per recuperare le mail perché si aprirà una finestra sullo schermo. Spunta la casella Email e clicca su Prossimo.
  • Seleziona l’icona dell’hard disk dove vuoi cercare le email, di solito C: e clicca su Scansione.
  • Dopo pochi second si aprirà una finestra, dall’elenco sulla sinistra clicca sui file delle email e seleziona Recuperare.
  • Spunta i file email da recuperare, clicca su Recupera e seleziona la cartella dove vuoi ripristinarli, infine clicca su
  • Si aprirà in automatico la cartella Esplora risorse o Esplora File in base alla cartella di destinazione scelta.

Come recuperare vecchie email da Libero

Se non riesci più a trovare una mail o più di una e hai già provato a cercare nel cestino senza risultati, potresti provare a cercare nelle altre cartelle.

Ti consigliamo in particolare di cercare nel menù la cartella dell’Archivio, dove le mail rimangono conservate fino a 90 giorni!

Leggi anche: