Skip to content

Come ripristinare la posta archiviata: cosa fare se vuoi recuperare le tue e-mail archiviate su Gmail

archivio gmail

Stai cercando un metodo semplice ma efficace per recuperare mail archiviate Gmail? Ti è capitato di ricevere un messaggio di posta elettronica e di archiviarlo per sbaglio, e ora vuoi sapere dov’è per spostarlo nella Posta in Arrivo? Allora sei nel posto giusto! Di seguito ti spiegheremo come ripristinare i tuoi messaggi archiviati, come evitare di archiviarli e che cos’è l’archivio di Gmail.

Usando l’applicazione di Gmail oppure semplicemente con un imprevisto movimento del mouse è facile che le tue mail si perdano e tu non riesca più a trovarle. Ma niente paura, recuperare le mail archiviate su Gmail è davvero semplicissimo!

Qui di seguito ti spieghiamo come farlo in pochi semplici e dettagliati passaggi.

Come recuperare le e-mail archiviate su Gmail dal tuo PC

Stavi usando il tuo PC per controllare le mail e improvvisamente ti è apparso un messaggio che dice che la tua email è stata archiviata? L’hai cercata dappertutto ma non sei riuscito a trovarla? Non preoccuparti, recuperare la posta archiviata su Gmail dal computer è facilissimo! Vediamo insieme come fare:

Per prima cosa, apri il browser e accedi al tuo Account Gmail. Adesso ci sono due modi per trovare la mail che vuoi ripristinare:

  •  Nella barra di ricerca in alto inserisci il nome del mittente oppure un termine contenuto nella e-mail
  • Nella barra laterale a sinistra cerca la voce Altro e cliccaci, poi clicca su Tutti i messaggi, infine individua la mail da recuperare.

Una volta individuata la mail o le mail che vuoi recuperare cliccaci sopra con il tasto destro del mouse. Si aprirà un menù, devi cliccare su Sposta in Posta in Arrivo per visualizzarla nella cartella della posta in entrata. In alternativa, aprila e poi clicca sulla penultima icona in alto (quella a forma di scatola e la freccia rivolta in basso).

Come recuperare la posta archiviata su Gmail tramite l’App Android o iOS

mail archiviate gmail

Di solito usi il telefono per leggere e rispondere alle tue email ma oggi una è finita nell’archivio e non sai come recuperarla? Qui di seguito ti spieghiamo in maniera semplice come recuperare le tue mail archiviate su Gmail da un dispositivo Android o iOS in pochi e veloci passi.

  • Innanzitutto, clicca sull’icona dell’App Gmail (quella con una busta delle lettere o la M) e Accedi al tuo account Gmail se non l’hai già fatto. Adesso ci sono due cose che puoi fare:
    • Nella barra di ricerca scrivi il nome del destinatario o un termine contenuto nel messaggio di posta che vuoi recuperare e premi la lente d’ingrandimento.
    • Clicca sull’icona con le tre linee orizzontali e seleziona Tutti i messaggi per cercare la mail da recuperare.
  • Ora puoi aprire l’e-mail e premere l’icona dei tre puntini per selezionare Sposta in Posta in Arrivo (su Android) oppure Sposta nell’Inbox (su iOS).

In alternativa, potrai eseguire gli stessi passaggi senza aprirla, premendo a lungo sulla e-mail da ripristinare. Nel menù che si aprirà clicca su Sposta in Posta in Arrivo (su Android) oppure Sposta nell’Inbox (su iOS) ed ecco ritrovate l’email archiviate Gmail!

Come evitare di archiviare la tua posta per sbaglio

Ecco delle dritte che ti aiuteranno a evitare di archiviare la tua posta senza volerlo. Senza parlare della noia nel dover recuperare e-mail archiviate Gmail, per poi spostarle nuovamente nella cartella della Posta in Arrivo.

  • Quando usi un dispositivo Android o iOS, il cellulare o il tablet, scorri sempre lentamente dall’alto verso il basso, o al contrario, per visualizzare le mail. In più, evita di fare dei bruschi movimenti da destra verso sinistra.
  • Cambia le Azioni di scorrimento! Dalla pagina Gmail, clicca dal menù a sinistra su Impostazioni, poi Impostazioni Generali, Azioni di scorrimento e scegli quella che più fa al caso tuo.
  • Quando ti capita di archiviare una email, di solito in basso compare per alcuni secondi un messaggio per informarti dell’azione appena avvenuta. Se hai archiviato l’email per sbaglio, clicca subito su Annulla all’interno del messaggio!

Archivio Gmail: cos’è e come funziona?

recuperare mail archiviate gmail

 

L’archivio di Gmail è una cartella del servizio di posta elettronica di Gmail dove puoi conservare tutti quei messaggi di posta che non vuoi visualizzare nella cartella di Posta in Arrivo. Si tratta di un servizio versatile, perché viene spesso utilizzato per custodie anche i messaggi che semplicemente non vuoi cancellare.

Per archiviare un messaggio hai a disposizione, il procedimento è alquanto semplice e prevede 2 possibilità:

  • Puoi premere sull’opzione Archivia direttamente all’interno del messaggio.
  • Puoi scorrere verso destra oppure sinistra, tenendo premuto sull’email all’interno della Posta in arrivo.

Ma approfondiamo il discorso prendendo in considerazione le diverse tipologie di dispositivi su cui puoi compiere l’azione!

Come archiviare e-mail su Gmail

Se hai deciso di archiviare una mail per conservarla o semplicemente perché non vuoi visualizzarla nella Posta in Arrivo, ti basta archiviarla! Se pensi che il testo potrebbe esserti utile e non vuoi cancellarlo, non ti resta che esaminare attentamente i nostri metodi su come archiviare le tue mail su Gmail.

Se stai usando un PC, i passi da seguire sono i seguenti:

  • Vai sul tuo account di posta Gmail e individua la mail da archiviare.
  • Clicca con il tasto sulla mail e nel menù che si apre seleziona Archivia; in alternativa clicca sulla mail e poi sull’icona in alto con la cartella che ha una freccia che punta in basso.

Se stai usando un dispositivo Android o iOS:

  • Apri l’App di Gmail e individua la mail che vuoi archiviare.
  • Clicca a lungo sulla mail oppure apri la mail, dopodiché premi l’icona in alto con la cartella che ha la freccia con la punta in basso.

Dove si trova l’archivio di Gmail

Per visualizzare tutti i tuoi messaggi, anche quelli archiviati, e quindi il contenuto della cartella archivio di Gmail, apri il tuo account di posta e clicca sull’icona in alto a sinistra con le tre linee orizzontali. Ora non devi fare altro che scorrere nel menù fino a trovare la voce Altro e selezionare Tutti i messaggi.

Come cercare i messaggi archiviati

Se sai già quale messaggio di posta stai cercando prova a inserire un termine specifico oppure il nome del mittente nella barra di ricerca, se corretto visualizzerai la mail. In alternativa nel menù a sinistra clicca su Altro e poi su Tutti i messaggi per avere accesso a tutte le tue email, anche quelle archiviate.

Come spostare i messaggi archiviati nella Posta in Arrivo

Spostare i messaggi archiviati nella Posta in Arrivo è molto semplice, puoi farlo sia da PC che da un dispositivo Android o iOS. Se stai utilizzando il PC ti basta cliccare sopra la mail da spostare con il tasto destro del mouse poi premere su Sposta in Posta in Arrivo. In alternativa, potrai aprila e cliccare sulla penultima icona che vedi in alto (quella a forma di scatola con la freccia rivolta in basso).

Se hai a disposizione il tuo dispositivo Android o iOS, ti basta premere a lungo sulla mail oppure aprirla per poi premere sui tre puntini. Per concludere il procedimento dovrai cliccare su Sposta in Posta in Arrivo (Android) oppure su Sposta nell’Inbox (iOS)

Leggi anche: