Skip to content

Come recuperare le email Gmail cancellate dal tuo PC: la guida semplice e completa

recuperare email gmail

Hai bisogno di recuperare le email cancellate Gmail dal tuo PC? Stai cercando un email importantissima arrivata qualche tempo fa e non la trovi più? Fortunatamente sei capitato qui! Consapevoli che può capitare a tutti, anche ai più esperti, di perdere dei dati importanti, nelle righe a seguire ti spiegheremo come recuperare email cancellate da Gmail!

Con pochi e semplici passi, elencati in maniera esaustiva qui sotto, riavrai in men che non si dica tutta la posta che hai perso. Grazie ai nostri consigli e agli software che abbiamo scelto, saprai recuperare posta eliminata Gmail velocemente e senza fatica.

Vediamo insieme quali sono i metodi più efficaci!

Come recuperare email cancellate Gmail: tutti i metodi

Ti stai disperando perché pensi di aver cancellato per errore le email Gmail e non sai come recuperarle? Tranquillo, sei capitato nel posto giusto. Se hai perso email importanti, sappi che non tutto è perduto, perché ora ti spiegheremo come fare per recuperarle.

Come prima cosa devi sapere che sei hai semplicemente cancellato le tue email dalla bacheca principale, queste non sono del tutto eliminate ma vanno a finire nel cestino della posta Gmail. Queste email resteranno nel cestino per 30 giorni, a meno che tu non decida di svuotarlo manualmente.

Come recuperare mail Gmail dal PC

recuperare mail gmail

Che tu sia solito usare il PC o l’app da smartphone, recuperare le tue email cancellate da Gmail è ancora possibile. Se solitamente per leggere le tue email usi il computer, segui passo per passo le indicazioni che stiamo per darti.

Come primo passo accendi il PC, accedi al browser che solitamente usi e vai alla tua casella di posta elettronica digitando nella barra di ricerca mail.google.com. Dopo aver premuto Invio, se non hai già il tuo account memorizzato, inserisci la username e la password e premi di nuovo Invio.  A questo punto ti troverai dentro il tuo account Gmail!

Un’altra soluzione è usare direttamente Google, e sulla prima schermata di ricerca che ti appare andare in alto a sinistra e premere su Gmail. Una volta aperto, potrai visualizzare la casella di posta elettronica che ti permetterà di recuperare email eliminate dal cestino Gmail. Ecco come:

  • Sul lato sinistro della pagina, scorrendo verso il basso troverai la casella Cestino. Se non riesci a visualizzarla, clicca su Altro, e ti compariranno le email cancellate Gmail.
  • Clicca con il tasto destro del mouse sul titolo dell’email che intendi recuperare e seleziona Sposta in.
  • Scegli dove spostare il tuo messaggio, se nella cartella principale o, in alternativa, in una nuova cartella di email salvate appena creata. Solo così sarai sicuro di non perderla più!

Come recuperare la posta eliminata Gmail da app Android e iOS

Sei abituato ad usare la tua casella di posta elettronica dallo smartphone invece che dal PC? Ebbene sappi che anche in questo caso è possibile recuperare email eliminate Gmail. Scopriamo quindi come recuperare una mail cancellata da Gmail quando fai affidamento sull’app ufficiale.

  • Apri l’app e clicca sulle tre linee orizzontali che trovi in alto a sinistra dello schermo.
  • Scorri il menù fino alla voce Cestino e al suo interno cerca l’email che hai cancellato per sbaglio.
  • Una volta selezionata, premi sui tre puntini verticali in alto a destra e seleziona Sposta in, individuando la destinazione desiderata.

Se i messaggi da spostare sono più di uno, tieni pigiato per un paio di secondo su ognuno di essi per selezionarli, in segui procedi a spostarli cliccando sempre sui tre puntini in alto a destra.

Come recuperare email cancellate dal cestino Gmail

recupero mail gmail

Hai cancellato delle email importanti e non riesci più a trovarle nel cestino? Come ti abbiamo già spiegato sopra, è possibile ripristinare email cancellate Gmail proprio perché rimangono nel cestino per 30 giorni. Trascorsi questi giorni le email vengono cancellate automaticamente e non è più possibile recuperarle con la procedura che ti abbiamo appena descritto.

Ma non disperare, a tutto c’è una soluzione e anche in questo caso potrai tentare di recuperare le email Gmail cancellate. Ecco quali sono le migliori modalità di recupero mail cancellate Gmail:

Come recuperare email cancellate se la tua organizzazione utilizza Google Vault

Google Vault è uno strumento di gestione delle informazioni di eDiscovery per Google Workspace. Si tratta quindi di un servizio che ti consente di avere il massimo controllo sulla gestione della sicurezza e dell’archiviazione di informazioni importanti per la tua azienda.

Grazie a Vault potrai infatti conservare, cercare, bloccare ed esportare i dati di Google Workspace di tutti gli utenti. In particolare, puoi recuperare messaggi Gmail, file di Drive, messaggi di Google Chat (cronologia attiva), registrazioni di Google Meet e altro ancora. Vediamo quindi come fare per recuperare le tue email da Google Vault, solo dopo aver richiesto l’accesso al tuo amministratore di Google Workspace.

  • Accedi al tuo account Google Workspace da vault.google.com e crea un’area di lavoro, chiamata Pratica, e catalogala con un nome.
  • Nel momento in cui crei la pratica, si aprirà una scheda Ricerca visualizzata, da cui potrai tentare di recuperare email eliminate Gmail.
  • Digita Gmail nella barra di ricerca, immetti i parametri, come il nome del mittente oppure una frase specifica che possa farti risalire all’email che stai cercando.
  • Escludi tutti i parametri che non ti sono utili nella ricerca, inserendo prima del nome un segno (-). Ad esempio: – bozze escluderà tutte le email bozze.
  • Fai clic su Cerca per visualizzare tutti i risultati e attendi che si apra un’apposita tabella. Se la tua ricerca ti restituisce troppi risultati, fai clic su Espandi e affina i parametri.

Ricorda che Google Vault può cercare e restituire solo dati che non sono stati eliminati definitivamente dai sistemi di produzione Google, pertanto assicurati che la tua organizzazione configuri correttamente le regole di conservazione o i blocchi.

Come recuperare email cancellate definitivamente da Gmail tramite la Console di amministrazione

Se sono già trascorsi 30 giorni dalla cancellazione definitiva dal cestino Gmail, devi sapere che hai altri 25 giorni per ripristinare il cestino usando la Console di Amministrazione. Quest’ultima è l’interfaccia che gli amministratori di un’azienda sfruttano per gestire i servizi Google per tutti gli utenti.

Attraverso la Console puoi ripristinare le email eliminate definitivamente negli ultimi 25 giorni, tranne i messaggi eliminati dalla cartella spam o bozze.

Ecco come fare per recuperare email da Console di Amministrazione Google:

  • Accedi alla Console di Amministrazione utilizzando un account amministratore.
  • Dalla home page vai a Utenti e seleziona l’utente desiderato dall’elenco, clicca su Altro e poi su Ripristino dati.
  • Seleziona l’elemento Gmail e lo spazio di tempo di cui vuoi recuperare i dati e concludi il procedimento premendo su Ripristina.

Come ripristinare i messaggi cancellati con l’API Email Audit

recuperare email cancellate dal cestino gmail

L’API (Application Programming Interface) di controllo dell’email di Google Workspace consente agli amministratori di Google Workspace di controllare la posta, le bozze di email e le chat archiviate di un utente. In più, un amministratore di dominio può persino scaricare la cassetta postale di un utente. Questa API si applica solo agli account Google Workspace, Education e ISP.

Invia una richiesta a Gmail Support Team

Se hai già provato tutte le opzioni precedenti per il recupero email Gmail, una ulteriore soluzione per recuperare le tue email Gmail cancellate può essere quella di contattare direttamente il servizio clienti Gmail. Qui potrai aprire una tab di richiesta supporto per il recupero messaggi Gmail ed attendere la risposta esaustiva degli esperti.

Come recuperare il Cestino Gmail se non trovi più la cartella

Può anche succedere di non riuscire a trovare la cartella Cestino nella tua casella email Gmail poiché nascosta alla vista. Quindi come si fa a recuperare email cancellate da Gmail? È molto semplice! Basta seguire attentamente le indicazioni a seguire:

  • Come prima cosa, dalla schermata principale della tua posta Gmail clicca sull’icona Impostazioni (quella in alto a destra a forma di ingranaggio).
  • Dall’elenco che si aprirà, scegli la scheda Etichette e poi scorri in basso fino ad arrivare a Etichette del cestino.
  • Clicca sul pulsante Mostra e potrai subito visualizzare la cartella cestino nella lista alla tua sinistra.
  • Clicca sulla cartella Cestino e potrai vedere tutte le email al suo interno.

Recuperare vecchie email da Gmail: i nostri consigli

Hai ricevuto delle email importanti ma non riesci più a trovarle? Beh, in questi casi ci sono diverse opzioni da considerare e altrettanti modi per farle ricomparire sulla tua schermata. Prima di tutto devi verificare che le email non siano state archiviate, eliminate o contrassegnate come spam.

Solo dopo potrai accertarti che non siano state filtrate, ecco come:

Consigli per assicurarti che la tua posta non sia stata eliminata o contrassegnata come spam

Se per errore le tue email sono state archiviate, eliminate o contrassegnate come spam, ciò significa che non finiranno nella cartella Posta in arrivo ma saranno reindirizzate verso le Altre cartelle. Per fare una ricerca in tutte le cartelle presenti nella tua casella di posta procedi in questo modo:

  • Apri Gmail sul tuo computer come spiegato all’inizio di questo articolo.
  • Sul lato destro della barra di ricerca, clicca sulla freccia in giù che farà aprire un menù, nel quale dovrai spuntare in basso la casella Tutti i messaggi.
  • Se conosci alcune parole presenti nell’oggetto dell’email oppure il mittente, inserisci questi dati e concludi il procedimento premendo su Cerca in fondo a destra.

Come verificare se le email sono state filtrate

Non sei ancora riuscito a trovare l’email che cercavi? Verifica che non siano state filtrate seguendo questi semplici passi:

  • Apri il tuo account Gmail come spiegato all’inizio di questo articolo e premi sul bottone Impostazioni che trovi in alto a sinistra.
  • Scegli la voce Visualizza tutte le impostazioni e premi sulla scheda Filtri e indirizzi bloccati in alto sulla pagina.
  • Controlla se ci sono effettivamente dei filtri selezionati, come Elimina o Ignora posta in arrivo e quindi procedi e rimuovere tutto.

Come controllare se le tue email sono state inoltrate a un altro account

Quando imposti l’inoltro automatico in Gmail, significa che stai optando per la possibilità di archiviare o cancellare le email originali. Se temi che l’inoltro delle tue email sia errato, controlla le impostazioni seguendo queste indicazioni:

  • Apri Gmail da un browser e scegli l’opzione Impostazioni in alto a destra.
  • Clicca sulla voce Visualizza tutte le impostazioni e scegli l’opzione Inoltro e POP/IMAP in alto.
  • Se hai selezionato la voce Inoltra una copia della posta in arrivo, dovrai scegliere una delle opzioni: Conserva la copia di Gmail in Posta in arrivo o Contrassegna la copia di Gmail come letta.
  • Per salvare le modifiche fatte, premi su Salva in fondo alla pagina.

Come trovare le vecchie email per data

Se devi recuperare un’e-mail Gmail ricevuta in una data precisa all’interno del tuo archivio, segui questa semplice procedura di ricerca:

  • Accedi al tuo account Gmail e digita all’interno della barra di ricerca una data nel formato AAAA/MM/GG (es. 2021/01/25)
  • Se cerchi un messaggio arrivato in precedenza, scrivi prima della data Before: AAAA/MM/GG
  • Se cerchi un messaggio arrivato dopo quella data, scrivi After: AAAA/MM/GG
  • Se l’email che cerchi è stata ricevuta in un periodo preciso di tempo, puoi effettuare la ricerca scrivendo: After:AAAA//MM/GG Before:AAAA/MM/GG

Come recuperare email cancellate definitivamente da Gmail: domande frequenti

Ora che abbiamo trattato in maniera approfondita i vari metodi su come recuperare una mail cancellata da Gmail, riteniamo possa esserti utile esaminare anche le domande più frequenti degli altri utenti. Leggiamo insieme le risposte, per chiarire ogni tuo dubbio!

C’è qualche software per recuperare le email cancellate da Gmail?

Si, ci sono diversi programmi per recuperare dati scomparsi dal computer. Per fare un esempio concreto prendiamo in considerazione EaseUS Data Recovery Wizard che effettua solo il recupero della posta elettronica di Outlook su un PC locale. Se sei un utente di Gmail, Hotmail o Yahoo Mail Message e vuoi sapere come recuperare file cancellati dal PC, contatta il loro servizio clienti per assistenza.

Quanto indietro nel tempo Gmail conserva le email?

Anche dopo che un’email è stata eliminata definitivamente da te o automaticamente da Gmail dalle cartelle dello spam o del cestino, i messaggi potrebbero rimanere sui server di Google per un massimo di 60 giorni.

Inoltre, poiché Gmail esegue il backup dei propri sistemi di posta elettronica nella memoria offline, i tuoi messaggi potrebbero rimanere in tale memoria per un periodo di tempo indefinito. Quindi, con questo in mente, non è possibile specificare per quanto tempo i tuoi messaggi rimangono in essere.

Ho svuotato il cestino, posso recuperare le email Gmail?

Se ti stai chiedendo se sia possibile recuperare le email eliminate definitivamente in Gmail, la risposta è: . Quando invece le e-mail cancellate non si trovano nel Cestino, è possibile che il tuo host di posta elettronica abbia una copia della tua posta.

Come recuperare email Gmail dopo 30 giorni?

Uno dei metodi più semplici ed efficaci è attraverso un software professionale che ti permetta di ripristinare email cancellate Gmail. EaseUS è la soluzione perfetta, poiché in grado di recuperare i dati, effettuando anche un’esaustiva ricerca della posta. Potrai infatti sfruttare le sue funzionalità per recuperare file che sono stati definitivamente cancellati oltre che le email Gmail rimosse.

Come posso recuperare la mia password Google?

Se hai dimenticato la password o il nome utente di Google oppure non riesci a ricevere i codici di verifica? Il metodo più semplice per visualizzare una password salvata è usando Chrome! Ecco quali sono i passi da seguire:

  1. Apri Chrome e premi sui 3 punti in alto per selezionare la voce Impostazioni.
  2. Premi sulla voce Password e poi clicca su: Visualizza e gestisci le password salvate all’indirizzo passwords.google.com.

Leggi anche: