Skip to content

Come recuperare il tuo ID Apple: i consigli degli esperti

come recuperare id apple

Devi recuperare ID Apple ma non sai da dove cominciare? Hai già provato a leggere qualche guida ma ti sembra che ci siano troppi step inutili e che ti fanno perdere tempo? Siamo qui per renderti le cose semplici! I nostri esperti hanno studiato e raccolto soltanto i metodi che funzionano per davvero e che ti daranno risultati concreti in pochissimo tempo.

Leggendo attentamente la nostra guida non solo saprai qual è il modo più semplice per effettuare il recupero ID Apple, ma anche a cosa serve e come fare a controllare se ne hai già effettuato l’accesso o meno. E non è tutto! Nella parte finale dell’articolo troverai un’intera sezione dedicata alle domande più frequenti.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come recuperare account Apple!

Come ripristinare ID Apple: tutto quello che devi sapere

Se stai cercando di ripristinare iPhone senza ID Apple, tutto quello che devi fare ora è leggere attentamente le indicazioni a seguire. Ecco quali sono le modalità più semplici e veloci per recuperare Apple ID:

Il recupero account Apple senza numero di telefono

Era da un po’ che non dovevi effettuare l’accesso e ti sei improvvisamente ritrovato a pensare: “ho dimenticato il mio ID Apple”? Tranquillo, a tutti noi è capitato almeno una volta, ma fortunatamente il sito ufficiale ti mette a disposizione una pagina interamente dedicata al ripristino del tuo account. È sufficiente entrarci da un qualsiasi browser sui dispositivi mobili o anche dal PC, per poi inserire le informazioni per il recupero dell’ID.

Si tratta di un metodo efficace soltanto se ricordi l’indirizzo email usato per la registrazione, facilmente reperibile anche con una semplice ricerca tra la posta in arrivo o quella indesiderata. Digita quindi i dati richiesti, inserisci i caratteri presenti nell’immagine e clicca su Continua, in men che non si dica dovresti ricevere un email che ti permette di ripristinare la tua password. Puoi persino tentare il ripristino con tutti gli indirizzi che di solito utilizzi, per vedere se riesci a ottenere il risultato sperato!

Devi sapere anche che in alcuni paesi, in particolare in Cina e in India, è possibile utilizzare il numero di telefono al posto dell’email come nome utente per l’account. Si tratta di un metodo semplice e veloce, che ti permette di connetterci anche gli altri dispositivi, come i dispositivi Android o le Smart TV. Ci sono ovviamente dei requisiti tecnici specifici, come la versione iOS 11 o successive, oltre che la necessità di effettuare l’autenticazione a 2 fattori. Sarai quindi libero di cambiare il numero in qualsiasi momento e per effettuare il ripristino ID Apple, ma se non disponi più nemmeno dell’email, continua a leggere!

Come reimpostare ID Apple senza email

Non sai come trovare ID Apple senza email? È semplice! Quando pensi di aver proprio scordato l’email che utilizzata per effettuare il login, ecco quali sono le soluzioni che ti consigliamo di mettere in pratica:

  • Effettua una ricerca nella posta in entrata: apri quindi l’email che di solito utilizzi e immetti la parola chiave nella barra di ricerca (ad esempio: Apple ID). Con un po’ di fortuna dovresti veder comparire un email di conferma con tutti i tuoi dati.
  • Se sei già all’interno del tuo account, devi sapere che la mail utilizzata è indicata al di sotto della foto profilo. Basta quindi accedere alle Preferenze di Sistema per poi cliccare su ID Apple. In alternativa ti basta aprire il tuo iCloud, per poi visualizzare l’email in questione proprio sotto il logo.

Se nessuno dei metodi menzionati ha funzionato, oppure se hai sempre utilizzato il numero di telefono per effettuare l’accesso, allora ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza clienti per richiedere istruzioni sul da farsi. Chi è senza telefono può sempre prendere in prestito il dispositivo di un amico o famigliare, e tentare di contattare il Supporto Apple in questo modo.

Cosa fare quando non ti ricordi la password

Se invece non ti ricordi la tua chiave d’accesso, ti consigliamo di tentare il ripristino con il metodo più semplice che c’è: utilizzando la pagina d’aiuto ufficiale di Apple. Basta quindi inserire l’ID che di solito utilizzi o che hai scoperto seguendo le indicazioni qui sopra, superare il test di sicurezza e poi premere su Continua. In base al metodo di reimpostazione scelto riceverai un link che ti permette di modificare la tua password, sostituendola con una più recente e semplice.

Scegli quindi una nuova chiave d’accesso che abbia almeno 8 caratteri con maiuscole, minuscole, caratteri speciali e numeri.

Se hai incontrato delle difficoltà nell’applicazione di questo metodo, ti invitiamo a leggere attentamente la guida esaustiva interamente dedicata al recupero password ID Apple. Altrettanto utili potrebbero essere anche la guida sul recupero file cancellati Mac e quella su come recuperare app cancellate iPhone.

ID Apple bloccato: cosa fare

La differenza principale tra un account bloccato e un ID Apple inattivo, è che nel primo caso hai effettuato troppi tentativi di accesso utilizzando una password errata. Cosi facendo hai sicuramente attivato le misure di sicurezza impostate dalla piattaforma, che bloccano i successivi tentativi di accesso informandoti che “il tuo ID è stato disabilitato per motivi di sicurezza”.

Ti consigliamo quindi di cambiare la password usando le modalità già indicate nella sezione sopra o in alternativa, qualora il tuo account risulti disattivato, di contattare subito il supporto Apple.

Cos’è l’ID Apple e a cosa serve?

L’ID Apple non è altro che un account messo a disposizione dal marchio e che ti permette di accedere a tutti i profili e alle piattaforme collegate ad Apple. Basta quindi un unico nome utente e una password per poter accedere a iTunes, Apple Store e per utilizzare comodamente iCloud sia da iPhone che da Mac.

Dove trovo ID Apple?

Se non ti serve sapere come recuperare ID Apple perso, ma semplicemente come rintracciare l’account quando hai già effettuato l’accesso, ecco quali sono le modalità che ti consigliamo di testare:

  • Controlla se hai effettuato l’accesso sull’app direttamente su iPhone o iPad. Premi quindi sulle impostazioni e tocca il tuo nome per veder comparire la foto profilo assieme all’ID che utilizzi.
  • Su Mac ti basta accedere alle Preferenze di Sistema per poi cliccare su ID Apple.
  • Dal PC è sufficiente aprire l’applicazione iCloud, anche in questo caso l’ID è segnato sotto il nome. Se invece non sai dove trovare ID iCloud, dai un’occhiata alla nostra guida su come recuperare account iCloud.
  • Controlla se hai effettuato l’accesso sulla pagina principale del browser, o in alternativa se hai salvato tra gli account e le password quelle di accesso per Apple.
  • Recupera Apple ID anche effettuando una ricerca per parola chiave nella posta in entrata o in quella indesiderata.

Per altri consigli e guide altrettanto utili, leggi anche gli articoli dedicati al recupero password iCloud, ai passi per recuperare account iCloud o per recuperare registro chiamate iPhone.

FAQ: tutto sul recupero Apple ID

Ora che sai come recuperare ID Apple con numero di telefono o con email, possiamo esaminare attentamente le risposte degli esperti alle domande più frequenti. Ecco quali sono:

Quanti ID Apple si possono avere?

Puoi creare quanti Apple ID desideri, ma per poter gestire gli account di tutte le piattaforme è sufficiente averne uno. Basta infatti sincronizzare i propri dispositivi sullo stesso account, per poter utilizzare tutte le app preferite su qualsiasi altro dispositivo.

Come cambiare l’ID Apple di un iPhone?

Se vuoi essere certo di non pensare mai non ricordo ID Apple ti consigliamo di cambiare l’account appena recuperato. Una volta effettuato l’accesso clicca su Accesso e sicurezza, premi su ID Apple e poi inserisci il nuovo indirizzo email che desideri utilizzare. Saprai di aver completato il procedimento dopo aver ricevuto la mail di conferma.

Cosa succede se si cambia ID Apple?

Nulla! Una volta scelto il nuovo ID preferito non perderai alcun contenuto salvato sul profilo precedente e anzi, ritroverai ogni informazione custodita, a meno che non sia tu stesso a decidere di eliminarla.

Che email dovrei usare per il mio ID Apple?

Quella che utilizzi di solito per tutte le comunicazioni. Cosi facendo non solo sarai certo di non dimenticarla più, ma avrai tutte le informazioni riguardanti il tuo profilo in un unico posto facilmente accessibile.

Come faccio a recuperare il mio ID Apple?

Basta seguire le indicazioni riportate in questa guida se pensi di aver dimenticato ID Apple appena cambiato. In alternativa, ti consigliamo di leggere anche la guida completa dedicata al recupero password ID Apple.

Come recuperare ID Apple con numero di telefono?

Per effettuare il ID Apple recupero tramite numero di telefono dovrai necessariamente contattare l’assistenza clienti per chat o per telefono.

Posso resettare iPhone senza ID Apple?

Si, ma bisogna controllare se l’opzione Trova il mio iPhone sia disattivata o meno. Solo in quest’ultimo caso potrai ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica utilizzando iTunes o il Finder di Mac. Collega quindi il tuo smartphone al PC e applica uno dei seguenti metodi in base al modello di cui disponi:

  • Per iPhone 8 premi a lungo sul pulsante laterale e in contemporanea, prima sul pulsante per alzare il volume e poi su quello per abbassarlo.
  • Sugli iPhone di settima generazione basta premere in contemporanea sul pulsante laterale o superiore e su quello per abbassare il volume fino a visualizzare la schermata della modalità di recupero.
  • I modelli più vecchi, quelli di 6° generazione o precedente, si resettano premendo sul pulsante laterale o in alto in contemporanea a quello Home.
  • Per resettare iPad senza ID Apple è sufficiente andare nelle Impostazioni, scorrere fino a Generale e poi cliccare su Ripristina.

Una volta visualizzata la schermata per il recupero basta cliccare su Ripristinare invece che su aggiornare per avviare il procedimento.

Ci auguriamo che la nostra guida su come recuperare ID Apple ti sia stata d’aiuto e che tu ora sappia cosa fare quando pensi di aver dimenticato le tue credenziali. Ti invitiamo a lasciarci un commento nella sezione qui sotto e a condividere i nostri articoli anche con altri utenti che potrebbero averne bisogno. Come avrai notato abbiamo la soluzione a ogni tuo dubbio e i nostri articoli sono sempre a portata di click!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.