Skip to content

La guida completa su come recuperare gli SMS eliminati dal tuo iPhone

Sei hai appena eliminato dei messaggi importanti dal tuo smartphone Apple, non disperare! Studiando attentamente la nostra guida, saprai come effettuare recuperi attraverso iCloud e iTunes, oppure quali programmi utilizzare.

Inoltre, se sei interessato, ti invitiamo a consultare anche il tutorial sul ripristino degli SMS su Android. Vediamo quindi come recuperare messaggi cancellati dal tuo iPhone!

Ti può interessare anche…

Come recuperare i messaggi da iPhone usando iTunes

Il modo più veloce per ripristinare i vostri messaggi dallo smartphone Apple, è collegandolo a un PC o Mac e recuperare il tutto via iTunes. Appena avviato il programma, premi sul mini iPhone in alto a destra e scegli la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra.

È proprio da lì in basso che potrai selezionare la voce Ripristina backup, dalla sezione Backup. Ti verrà ovviamente chiesto di scegliere tra i file disponibili, e ti consigliamo di selezionare il file con la data antecedente al momento della cancellazione.

Non dovrai fare altro che attendere la fine del procedimento, dopodiché potrai rileggere gli SMS erroneamente cancellati. Per consultare le informazioni della pagina ufficiale di iTunes, clicca sul link!

Il recupero dei SMS da iPhone con iCloud

come recuperare messaggi cancellati

Come per il metodo precedente, anche in questo dovranno esistere sul vostro iCloud dei file di backup precedentemente eseguiti. Per ripristinarli per, il percorso da seguire è il seguente:

  • Dal menù Impostazioni scegli la voce Generali
  • Premi sul bottone Ripristina
  • Avvia il procedimento scegliendo la voce Inizializza contenuto e impostazioni
  • Scegli quindi un file di backup effettuato prima della cancellazione dei messaggi

Se però il ripristino sfruttando lo spazio di archiviazione iCloud non ha funzionato, vediamo insieme come recuperare messaggi cancellati sfruttando i migliori programmi del 2019.

I migliori programmi per recuperare SMS su iPhone

Come già accennato esistono diversi software che vi permettono di recuperare messaggi cancellati dal vostro smartphone Apple. Qui di sotto vi troverete i tre che a nostro avviso non i migliori e che oltre ad essere facili da usare, vi garantiranno i risultati desiderati.

Vi ricordiamo inoltre, che potrete usare i seguenti programmi anche per ripristinare dati cancellati dal vostro Mac.

iExplorer

Browse iTunes Backup

Si tratta di un programma appositamente ideato per recuperare gli SMS eliminati dal tuo iPhone, senza bisogno di ripristinare il sistema. È altamente compatibile sia con MacOS che Windows e pur essendoci una versione a pagamento, a ben 39,99 euro, potrete visualizzare i vostri messaggi nel backup a gratis.

Per avviare il recupero messaggi, ti consigliamo di scaricare la versione ufficiale del software dalla pagina principale di iExplorer e scegliere la voce adatta al tuo computer.

Pasi molti importanti Pasi molti importanti
Avvia quindi il file installazione iExplorerSetup.exe su Windows premendo Si e poi Installa, ed il pacchetto dmg su Mac e trascina l’icona nella cartella Applicazioni.

A procedimento completato, fai partire il programma e seleziona la voce: Continue with demo oppure Continue in demo mode proprio per evitare il pagamento della versione completa. Seleziona la voce Browse iTunes Backup scegli il backup di iTunes e premi su Messages a sinistra per avviarne il recupero.

Tenorshare

recuperare i messaggi da iPhone

Tenorshare è un software a pagamento, compatibile sia con Windows che Mac e che ti permette il recupero di qualsiasi dato cancellato dal tuo iPhone. Trattandosi pur sempre di un investimento, ve lo consigliamo anche per la sua efficienza e facilità d’uso, risultando utile anche per il recupero dei dati cancellati dal computer.

Acquistate quindi la versione completa dal sito ufficiale, installatelo ed una volta aperto scegliete la voce: “Register to full version for recovering more lost data” per immettere il vostro codice di licenza valido. Già nella schermata principale potrete individuare la tipologia di file che volete recuperare, premendo su documenti o Other per recuperare SMS.

Un procedimento molto semplice Un procedimento molto semplice
Individuate il vostro iPhone e premete Scano o Deep Scan per avviare la ricerca dei vostri messaggi. A procedimento completato, avrete modo di vedere anteprime dei dati che potete recuperare.

Non dovrete fare altro che selezionare i documenti desiderati e poi cliccare sulla voce Recover in basso a destra. Indicate la cartella di destinazione e voilà! I vostri messaggini sono ricomparsi all’interno del computer o PC.

Dr Fone – Wondershare

come recuperare note

Dr Fone è l’alternativa per chi di voi non ha disposizione un file di backup per il ripristino dei SMS cancellati. Disponibile sia per Mac che Windows, esso sarà il vostro alleato per il recupero dei messaggi sia dalla memoria del telefono che da iTunes o iCloud.

Recandovi al sito ufficiale del software, dovrete premere su download e scegliere chiaramente la versione per iPhone. Appena scaricato installatelo aprendo il file drfone-for-ios_fullxx.exe su Windows e premendo Si – Ok- Accetto i termini del contratto di licenza -Avanti x 3; oppure aprendo il pacchetto dmg e trascinando l’icona di Dr. Fone tra le Applicazioni.

Per recuperare i messaggi eliminati vi basterà premere su Recupero appena avviato, selezionare iPhone e infine scegliere la voce Messaggi & Allegati. Avvierete il ripristino cliccando su Avvia Scan, bastando pochi minuti per riportare indietro i vostri SMS.

 Attenzione Attenzione
Con la versione a pagamento del programma, potrete persino esportare i vostri messaggi, salvandoli direttamente sul PC