Skip to content

Come recuperare password ID Apple: Guida completa

recuperare password id apple

Devi effettuare il recupero password ID Apple ma non sai da dove cominciare? Cerchi dei consigli semplici da seguire e che non ti facciano perdere troppo tempo? Sei nel posto giusto! Qui troverai tutte le modalità più efficienti e veloci che ti aiuteranno a recuperare password Apple, permettendoti di riprendere possesso di tutti gli account collegati, come iTunes o iCloud.

Insieme scopriremo come cambiare la password sul web, come recuperare la password usando l’email e persino cosa fare quando hai attivata l’autenticazione a due fattori. Avrai a portata di click le soluzioni che ti servono per ripristinare la tua chiave d’accesso da un telefono registrato o anche da un dispositivo nuovo o preso in prestito.

Cosa aspetti? Per sapere come reimpostare password ID Apple tutto quello che devi fare ora è continuare a leggere.

Tutto sul ripristino password ID Apple

A tutti noi è capitato di pensare almeno una volta: “oh no, ho dimenticato password ID Apple”! Se è la situazione in cui ti ritrovi, tranquillo, qui scoprirai qual è la soluzione più adatta a te. Ecco quali sono i metodi più efficienti per effettuare il ripristino in poco tempo:

Il recupero della password per Apple: il metodo più semplice

Questa è sicuramente la soluzione che ti consigliamo di testare per prima, poiché intuitiva e davvero rapida nell’ottenere risultati concreti. Per cominciare dovrai aprire la pagina ufficiale di Apple, iForgot, da un qualsiasi browser su smartphone o PC, per poi inserire l’ID per il quale devi effettuare il ripristino. Se non ti ricordi quali sono i tuoi account, ti consigliamo di leggere attentamente anche le nostre guide su come recuperare ID Apple o come recuperare account iCloud.

Per completare il procedimento dovrai digitare i caratteri nell’immagine, premere su Continua, per poi selezionare il metodo attraverso il quale vuoi certificare la tua identità. Potrai richiedere l’invio con email o semplicemente rispondere a una delle domande di sicurezza che avevi impostato, ovviamente solo se te le ricordi. Per concludere il procedimento clicca su Continua, Fatto e poi attendi che ti arrivi l’email di conferma con il link reimposta password ID Apple.

Attenzione! Attenzione!
Non dovrai attendere alcuna email se hai selezionato l’opzione che include le domande di sicurezza, perché se rispondi correttamente potrai procedere subito con il cambio password ID Apple.

Ripristina password ID Apple con l’autenticazione a due fattori

Altrettanto utile, ma forse meno intuitiva, è anche questa soluzione che ti consente di cambiare password ID Apple dimenticata da un qualsiasi altro dispositivo collegato. Per poterla mettere in pratica devi essere certo di aver già attivato l’autenticazione a due fattori e devi aver già effettuato l’accesso all’account, non funzionerebbe quindi nel caso in cui non disponi più del numero di telefono collegato.

Segui quindi lo stesso percorso descritto sopra, inserisci i tuoi dati sulla pagina ufficiale e quando richiesto digita il numero di telefono associato all’ID Apple. L’autenticazione a due fattori di solito invia un codice unico a un altro dispositivo registrato, quindi inserisci il codice ricevuto e poi digita la nuova password che desideri modificare, premi su Verifica e concludi il passaggio cliccando su Modifica.

Cambia password ID Apple direttamente sull’iPhone

Ebbene sì, puoi recuperare la password dimenticata ID Apple direttamente sul telefono, accedendo semplicemente alle impostazioni del dispositivo. Per effettuare il recupero ID Apple password dovrai cliccare sulla rotella a ingranaggio direttamente sul telefono o l’iPad, per poi premere sul tuo nome. Clicca quindi sull’opzione Password e sicurezza e infine premi su Modifica password per inserire la nuova chiave d’accesso.

Nota bene: Nota bene:
Il dispositivo potrebbe chiederti d’inserire il codice di sicurezza prima di proseguire, in questo caso si tratta del codice utilizzato per lo sblocco dello schermo.

Recupero password ID Apple su iPhone preso in prestito

Se non puoi usare il tuo telefono, perché rotto o perso, sappi che è possibile trovare password ID Apple utilizzando un telefono nuovo o uno preso in prestito da una persona cara. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app Supporto Apple sul telefono preso in prestito e una volta installata e aperta, segui il percorso: Tocca Password e sicurezza – Reimpostazione della password dell’ID Apple e premi infine su Inizia.

Sulla pagina che si apre dovrai selezionare “Un altro ID Apple”, per impedire che sia utilizzato quello attualmente attivo sul dispositivo che non ti appartiene. Inserisci il tuo ID personale e segui le istruzioni per modificare la password, inserendo e poi salvando la nuova chiave d’accesso scelta. Infine, se ti sembra che il metodo appena descritto non funziona, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti da PC o Mac spiegando quali sono le difficoltà che hai riscontrato.

FAQ: tutto sul recupero password Apple ID

Per essere certi di aver chiarito ogni dubbio su come ripristinare la password Apple dimenticata, ora non ci resta che esaminare da vicino le risposte degli esperti alle domande più frequenti. Ecco quali sono:

Dove trovo ID Apple e password?

Non sei certo l’unico a pensare non ricordo la password ID Apple, soprattutto se sei solito utilizzare la modalità d’inserimento automatica presente nella memoria del dispositivo. La prima cosa da fare prima di modificare la password ID Apple è controllare se al momento, hai già effettuato l’accesso a qualche altro servizio Apple, come l’App Store o iTunes.

In caso affermativo, ti basta andare nelle Impostazioni del dispositivo in questione per poi cliccare sul tuo profilo; il tuo nome utente e le informazioni sulla dimenticata password ID Apple dovrebbero essere li. Altrimenti puoi tentare il ripristino senza numero di telefono e tramite email, usando le indicazioni elencate in questa guida. Per approfondire il discorso esamina anche la guida su come vedere password Wi-Fi iPhone!

Come faccio a recuperare la password di un ID Apple?

Per recuperare la password di un ID ti basta seguire i consigli elencati in questa guida. In alternativa, ti invitiamo a leggere anche l’articolo dedicato a come recuperare pass iCloud, che potrebbe essere altrettanto utile.

È possibile utilizzare software terzi per il ripristino password ID Apple dimenticata?

Si, ma è poco consigliato. La maggior parte delle volte questi software hanno dei costi aggiunti e non sono sempre facili da usare. Per chi è totalmente principiante potrebbe risultare troppo difficile, ecco perché, se nessuno dei metodi ha funzionato, ti consigliamo di affidarti all’assistenza clienti. Se sei comunque intento a provarci, ti consigliamo di scegliere qualcosa di affidabile, come ad esempio Dr. Fone.

Se la nostra guida ti ha aiutato con il recupero password ID Apple, non esitare a lasciarci un commento nella sezione qui sotto. I nostri consigli su come recuperare dati sono sempre a tua disposizione e puoi usarli come ritieni più opportuno, anche condividendoli con gli amici sulle pagine social.

Altri articoli che potrebbero esserti utili:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.