Skip to content

Come recuperare la password iCloud: guida completa 2022

recupera password icloud

Non sai come effettuare il recupero password iCloud e non vuoi perdere troppo tempo testando metodi che non funzionano? Per fortuna sei capitato qui! In questo articolo troverai tutte le soluzioni più efficienti accuratamente selezionate dal nostro team di esperti. Insieme scopriremo come recuperare pass iCloud in pochissimo tempo e su qualsiasi dispositivo.

Grazie ai nostri consigli potrai effettuare il ripristino su PC, Mac o direttamente su cellulare, dal browser o dall’app. I metodi evidenziati sono perfetti anche per chi ha poca dimestichezza con i dispositivi Apple e la sezione finale interamente dedicata alle FAQ chiarirà ogni tuo dubbio residuo.

Scopriamo quindi che cosa devi fare per effettuare il ripristino password iCloud!

Aiuto, ho dimenticato la password iCloud!

Ti sei appena accorto di aver dimenticato password iCloud? Tranquillo, noi abbiamo la soluzione perfetta per te. Ecco quali sono le modalità di ripristino più efficienti:

Il recupero credenziali iCloud sul cellulare

Ebbene sì, puoi recuperare il tuo iCloud dimenticato direttamente sul cellulare, non importa se iOS o Android! Ecco quali sono i passi da mettere in atto:

  • Su un dispositivo Android: reimpostare password iCloud tutto quello che dovrai fare è aprire il tuo browser di fiducia, per poi andare sulla pagina ufficiale per il recupero dell’ID Apple (si, gli username di queste due app sono gli stessi). Inserisci quindi il tuo indirizzo email, esegui la verifica a due passaggi se richiesta, ad esempio digitando il codice ricevuto per telefono o mail, e conferma la nuova password scelta quando richiesto.
  • Su iPhone i passaggi sono sicuramente più intuitivi e veloci e infatti basta seguire il percorso: Impostazioni – click sul tuo nome – Password e sicurezza – Modifica password. A questo punto potresti dover inserire il codice di sblocco del tuo telefono, per poi selezionare la password desiderata.
Attenzione! Attenzione!
Il metodo indicato per i dispositivi Android è in realtà molto più versatile e può essere applicato anche su altre tipologie di telefonini, oltre che su un computer con Windows.

Come trovare password iCloud nel Portachiavi

Il portachiavi di iCloud non è altro che un modo sicuro di custodire le tue password e che ti permette di sfruttare l’inserimento automatico per risparmiare tempo a ogni accesso effettuato. Considerando che questa funzionalità può essere attivata su tutti i dispositivi Apple sincronizzati al tuo ID, per ripristinare la chiave d’accesso è sufficiente andare nelle Impostazioni o nelle Preferenze di Sistema su un qualsiasi computer Mac.

Per poter modificare la password dimenticata basta inserire un codice di sblocco errato per più volte di seguito, ovvero fino a veder comparire la sigla: Inizializza iPhone. Su Mac invece, è sufficiente cliccare nella schermata iniziale sul punto interrogativo e poi sulla freccia vicina all’opzione Reimposta password con la chiave di recupero, e infine su Avanti.

Non ricordo password iCloud: metodi alternativi

Come abbiamo avuto modo di esaminare anche in altre guide presenti sul sito, come quella sul recupero password Apple e tra le modalità per recuperare account iCloud, anche in questo caso ci sono diverse soluzioni semplici che devi testare. Scopriamole insieme:

  • Recupero password email iCloud: ti consigliamo di effettuare una ricerca esaustiva nella tua posta in arrivo o in quella indesiderata. Potresti infatti rintracciare la tua password in qualche vecchia mail di conferma.
  • Password iCloud dimenticata iPhone bloccato: quando inserisci per troppe volte di fila una password errata, la piattaforma blocca l’accesso per motivi di sicurezza. In questo caso tutto quello che puoi fare per sbloccare il tuo account è contattare l’assistenza clienti.
  • Recuperare password iCloud senza numero è possibile nel caso in cui non hai attivato la verifica a due passaggi o quando puoi usare come alternativa l’invio per mail del codice di sicurezza.
  • iForgot: è una funzione semplice e intuitiva messa a disposizione direttamente dalla Apple e che funziona sia per il ripristino dell’username che della password. Tutto quello che dovrai fare è inserire i dati di cui sei a conoscenza, inserire il codice CAPTCHA e poi cliccare su Continua.
Attenzione! Attenzione!
Alcune modalità di ripristino richiedono le risposte alle domande di sicurezza, che sono diverse dai codici inseriti o dalle password scelte. Si tratta infatti d’informazioni che solo tu dovresti conoscere e che potrebbero includere anche dati personali come il nome o il cognome.

Se nessuno dei metodi appena elencati ha funzionato, per il recupera password iCloud ti consigliamo di scrivere o di telefonare all’Assistenza di Apple. Siamo certi che spiegando nel dettaglio il tuo problema riuscirai a ottenere una soluzione personalizzata.

FAQ: non ricordo la password di iCloud

Ora che hai scoperto quanto in realtà è semplice ripristinare il codice iCloud dimenticato, non ci resta che esaminare attentamente le risposte alle domande più frequenti degli altri utenti. Ecco quali sono:

Cosa bisogna fare se si dimentica la password di iCloud?

Come prima cosa: mantenere la calma! Il ripristino è davvero semplice e può essere effettuato tramite email o superando le domande di sicurezza informatica. Per ripristinare il tuo account è sufficiente seguire i passi e i consigli che abbiamo inserito in questa guida.

Qual è la password della mail di iCloud?

Stai attento a non bloccare il tuo account a causa di troppi tentativi di accesso errati! Se non ricordi la password che utilizzavi, allora fai affidamento su iForgot o su qualsiasi altro metodo che abbiamo elencato nella guida su come recuperare password iCloud da Android o iPhone. In alternativa, ti consigliamo di leggere anche la guida dedicata alle soluzioni da applicare quando pensi: non ricordo ID Apple.

Posso recuperare la password su un iPhone non mio?

Certo che ! Puoi effettuare il recupero password iCloud mail da un qualsiasi browser aperto sia su un altro telefono iPhone, che su un PC Windows o su un telefonino Android.

Posso recuperare la password iCloud con un software esterno?

Si, ma presta particolare attenzione al tipo di software che scegli, ai costi aggiuntivi e alle funzionalità incluse. Delle ottime alternative che ti aiuteranno a ripristinare i tuoi dati persi sono: 1Password, KeePass Touch e anche Dr. Fone.

Grazie alla nostra guida completa ora saprai che cosa fare quando ti ritrovi a pensare: oh no ho perso, oppure ho dimenticato la mia password. Non esitare a lasciarci un commento con le tue impressioni nella sezione qui sotto e a condividere i nostri consigli direttamente con i tuoi amici o sulle pagine social come Facebook o Twitter.

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.