Skip to content

Come ripristinare applicazioni rimosse dal tuo iPhone: i metodi che funzionano

cronologia app cancellate iphone

Cerchi un modo per recuperare app cancellata iPhone con pochi e semplici passi? Questa guida fa al caso tuo! Insieme scopriremo quali sono i metodi più efficaci da mettere in atto anche da chi non è esperto. Grazie ai nostri consigli potrai recuperare tutte le app disinstallate su un qualsiasi dispositivo della Apple.

I metodi che abbiamo scelto sono davvero semplici da seguire e non tutti richiedono l’installazione di ulteriori software. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere attentamente anche la nostra guida su come recuperare dati da iPhone o i consigli su come recuperare contatti cancellati iPhone.

Vediamo ora come fare per recuperare applicazioni disinstallate iPhone!

Come recuperare un’app cancellata su iPhone e iPad usando il Backup di iCloud o i dati di un vecchio dispositivo

Hai per sbaglio rimosso tutte le applicazioni che avevi e non sai come recuperarle? Tranquillo, è davvero semplice! Se vuoi riavere indietro tutte le app acquistate, il metodo più semplice è il seguente:

  • Per ottenere l’accesso a tutte le applicazioni precedentemente scaricate, apri il tuo App Store ed accedi al tuo account.
  • Premi sulla funzionalità Oggi e poi clicca sulla tua foto profilo, in alto a destra.
  • Seleziona Acquistati, che non è altro che la lista completa delle applicazioni che hai comprato.
  • Immetti la tua password se richiesta e poi clicca sulla voce Non su questo dispositivo.
  • Dalla lista di applicazioni che ti comparirà, premi sulla nuvoletta accanto a quella che vuoi ripristinare.

Attenzione però! Per essere certo di poter recuperare app iPhone dovrai effettuare l’accesso con il medesimo account Apple che hai utilizzato per effettuarne l’acquisto.

Se però non riesci a visualizzare tutti i download precedenti nel tuo Store, ti consigliamo di provare a scaricare nuovamente quell’applicazione. Ancor prima di essere aggiunta sul dispositivo ti verrà chiesto di immettere i tuoi dati di accesso all’account iCloud. Effettua quindi il login e configuralo in maniera corretta per poter poi visualizzare tutti gli acquisti pregressi.

ripristino applicazioni

Come ripristinare app cancellate iOS usando la Ricerca per nome

Se non sei riuscita a trovare l’applicazione tanto desiderata nella lista appena menzionata, sappi che puoi semplicemente effettuare una ricerca per nome. Ecco come:

  • Apri il tuo App Store ed immetti il nome dell’applicazione cancellata all’interno della casella Cerca.
  • Dalla lista di risultati che ti compare, seleziona quella che corrisponde all’app cancellata.
  • Premi sull’icona download, ovvero la piccola nuvola accanto al nome e conferma il tuo ID Apple per procedere.

Questo metodo per ripristinare app cancellate sfrutta la nuova installazione per portare indietro tutti i tuoi dati o progressi. Per approfondire il discorso ti consigliamo di leggere anche gli articoli che abbiamo dedicato ad un eventuale iPhone rotto come recuperare dati o al recupero file Mac.

Come ripristinare applicazioni rimosse usando il tuo Backup su iTunes

Uno dei metodi più efficaci per recuperare app cancellate è utilizzando iTunes, che custodisce dati importanti come anche quelli personali, biometrici o le registrazioni nell’app Health. Potrai quindi recuperare qualsiasi tipologia di dati da un unico posto e grazie ai backup già effettuati. Vediamo come:

  • Prima ancora di ripristinare i dati sul tuo nuovo dispositivo, dovrai fare un backup completo sul telefono vecchio.
  • Apri quindi iTunes, su Mac o PC e connettici il tuo dispositivo iOS.
  • Premi sulla voce Dispositivi in alto e poi su Backup selezionando come destinazione il computer che stai usando.
  • Premi su Esegui il Backup Ora e attendi la fine del procedimento.
  • Ora che hai tutti i dati che ti servono, connetti al computer il tuo nuovo dispositivo.
  • Premi su Ripristina Backup e seleziona il tipo di file che desideri recuperare, ricordandoti di immettere la password se viene richiesta.

Se vuoi sapere anche come recuperare messaggi cancellati iPhone, dove trovare cronologia chiamate iPhone oppure come recuperare note iPhone, leggi attentamente i nostri articoli!

app cancellate

Come ripristinare app cancellate su iPhone o iPad usando uno software

In alcuni casi potresti aver bisogno di esercitare un maggiore controllo sul procedimento di ripristino e i metodi classici potrebbero risultare insoddisfacenti. In questo caso, il nostro consiglio è quello di usare uno software come iMazing che ti permette di riavere indietro app, dati e persino giochi cancellati.

Per recuperare app cancellate iPhone, tutto quello che devi fare è scaricare l’app, installarla e poi connettere il tuo dispositivo mobile al PC. Una volta effettuato il collegamento, ti basta premere su “Restore a Backup” ovvero Ripristina un Backup e poi su Start per avviare il procedimento.

Come ripristinare le app predefinite direttamente dalla Schermata Principale

Sui nuovi dispositivi che utilizzano iOS 10, è possibile rimuovere alcune delle app predefinite direttamente dalla schermata principale. Quello che non tutti sanno è che quando cancelli una di queste app, inevitabilmente rimuovi anche tutti i file ed i dati utenti ad essi collegati. Se da un lato si tratta di un ottimo metodo per liberare dello spazio, potresti comunque incontrare degli errori.

Ecco come ripristinare un’app predefinita che hai cancellato:

  • Apri il tuo App Store ed effettua una ricerca dell’app desiderata proprio come ti abbiamo spiegato nel paragrafo precedente.
  • Clicca per ripristinare app cancellate e attendi che si concluda il procedimento.
  • Accedi all’app direttamente dalla Schermata Principale.

Se disponi di un Apple Watch, devi sapere che ritroverai l’applicazione nuovamente installata anche li. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere attentamente anche la nostra guida su come recuperare video eliminati definitivamente iPhone o quella su come recuperare cartella cancellata Android.

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.