Skip to content

Tutorial completo al recupero dei contatti iPhone o di un qualsiasi numero cancellato

tutorial per il recupero della rubrica iphone

Hai appena cancellato dei numeri dal tuo telefono e non sai come recuperarli? Tranquillo, esiste una soluzione! In questo articolo ti mostreremo i vari modi per recuperare i tuoi contatti iPhone, con poche e semplici mosse.

Se invece hai bisogno di aiuto anche con il ripristino dei contatti su Android, ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo apposito.

Ti può interessare anche…

Come recuperare i numeri cancellati usando iCloud

Devi sapere che i telefoni iPhone hanno attivata la sincronizzazione automatica dei contatti su Cloud ed il tutto viene effettuato tramite la tua rubrica di iCloud. Quindi, a meno che tu non l’abbia disattivato, dovrebbe esistere un file di backup automatico da cui importare i tuoi contatti.

Potrai usarlo per fare un ripristino della rubrica a un giorno precedente, o decidere addirittura di far avviare un backup manuale per trasferire i dati da un telefono più vecchio ad uno più nuovo.

Per farlo dovrai accedere alla pagina principale di iCloud e collegarti con il tuo Apple ID. Cliccando in alto a destra sulle Impostazioni, seleziona Ripristina contatti in fondo alla pagina. Dalla lista comparsa, scegli il file con data recente, ma precedente alla cancellazione erronea e avvia l’operazione cliccando su Ripristina.

Ed ecco come recuperare un numero cancellato, o addirittura l’intera rubrica Iphone!

Il ripristino dei contatti iPhone dal tuo Gmail

Contatti Google

Se per la sincronizzazione hai usato un account Gmail, sia esso direttamente dall’iPhone o perché prima avevi un Android, puoi far tornare indietro nel tempo la tua lista contatti! Basterà infatti accedere al servizio Contatti Google da PC e fare il login usando i dati dell’account Google impostato sul relativo telefono Android o iOS.

 La brutta notizia è che se hai cancellato dei numeri devi sperare di essere ancora <strong>nei 30 giorni</strong> previsti per il ripristino da Gmail (che poi si cancellano in automatico). La brutta notizia è che se hai cancellato dei numeri devi sperare di essere ancora nei 30 giorni previsti per il ripristino da Gmail (che poi si cancellano in automatico).

Quindi, per importare i contatti da iCloud a iPhone usando Gmail dovrai:

  • cliccare sulla freccia in alto a sinistra accanto a Gmail
  • premere sulla voce Contatti
  • Cliccare su altro e scegliere la voce: Ripristina contatti
  • Seleziona un salvataggio effettuato prima dei 30 giorni previsti e premi su “Ripristina

E voilà! La tua rubrica dovrebbe sincronizzarsi con l’iCloud, riportando sul tuo telefono i contatti che avevi erroneamente rimosso.

Recuperare la rubrica iPhone da un file VCF

ome recuperare i contatti cancellati

I VCF sono backup della tua rubrica effettuati sul Computer. Potrai quindi utilizzarli per ripristinare i tuoi dati, che per sbaglio hai cancellato. Per prima cosa devi trasferire il file dal computer allo smartphone, preferibilmente usando la mail che hai usato per inviarli sul tuo PC.

Per recuperare i contatti cancellati sul tuo iPhone, dopo il download dovrai andare nell’applicazione delle mail di Apple e aprire il VCF che ti sei inoltrato. Così facendo si apriranno automaticamente i contatti a cui potrai aggiungere tutti i nomi e numeri che mancano.

Basta semplicemente premere su: Aggiungi tutti i (nr) contatti!

Semplice, non è così? Forse a via del tutto preventiva dovresti inviarti ora i contatti per email.

Come estrarre contatti dal backup di iTunes

Se i metodi sopra elencati non hanno funzionato, non ti resta che provare il backup direttamente da iTunes. Prima ancora di collegare il tuo telefono però, devi configurare ITunes in modo che quest’ultimo non si sincronizzi automaticamente.

La modalità di recupero è molto semplice e veloce, bastando solo: collegare l’iPhone al Mac o Pc e nell’applicazione, premere col click destro su “Ripristina da backup“.

Ora che sai come recuperare i contatti anche dal backup di iTunes, ci auguriamo che tu sia stato in grado, a riavere indietro i numeri di telefono cancellati!

 

5 (100%) 1 vote