Skip to content

Come si fa a recuperare i numeri cancellati su iPhone?

tutorial per il recupero della rubrica iphone

Sapere come recuperare un numero cancellato su iPhone è molto importante per te, ne sono certo! La buona notizia è che non solo è possibile, ma non ti dovrebbe portare via nemmeno troppo tempo.

Magari hai cancellato per errore un numero che pensavi fosse un doppione e invece ora è scomparso dalla rubrica? Ti stai disperando perché non sai proprio come recuperare quel contatto? Non ti preoccupare troppo, ho testato in prima persona un modo molto efficace che ti permetterà di rivedere ben presto tutti i numeri che hai accidentalmente cancellato dalla tua rubrica!

Riavere la propria rubrica è importante tanto quanto recuperare i dati del tuo iPhone e sono certo che non vedi l’ora di avere nuovamente tutti i tuoi contatti. Non perdiamo più tempo e andiamo a vedere come fare!

Come recuperare i contatti cancellati da iPhone senza backup

In assenza di un backup, recuperare i contatti cancellati da un iPhone potrebbe essere davvero un problema, ma ci sono alcuni passaggi che puoi provare:

  • Verifica l’account dell’e-mail- Se sincronizzavi i contatti con un account e-mail (come Gmail), controlla se sono ancora presenti lì.
  • Usa un app di recupero dati come Fone o EaseUS MobiSaver che possono aiutarti a recuperare dati cancellati.
  • Controlla altri dispositivi, nel caso in cui avevi sincronizzato i contatti con altri dispositivi Apple, potresti trovarli lì.

Come ultimo consiglio, potresti rivolgerti direttamente al supporto clienti di Apple, che potrebbe di certo aiutarti in modo professionale.

Come recuperare i contatti iPhone da Gmail

Nel caso in cui tu abbia un account Gmail, che è connesso al tuo iPhone, ci sono delle ottime notizie. Non ti servirà altro che un PC dal quale poter accedere ai contatti di Google che hai sincronizzato magari da un telefono precedente ed esportare la lista dei contatti nel nuovo telefono. Va ricordato però, che i numeri cancellati da più di 30 giorni, non compariranno più nella lista dei contatti presenti in Gmail, quindi, è il caso di affrettarsi!

Al fine di importare i contatti da iCloud a iPhone usando Gmail non dovrai fare altro che:

  • Cliccare sulla freccia in alto a sinistra accanto a Gmail.
  • Premere sulla voce Contatti.
  • Cliccare su altro e scegliere la voce: Ripristina contatti.
  • Seleziona un salvataggio effettuato prima dei 30 giorni previsti e premi su “Ripristina”.

Ora, la tua rubrica è sincronizzata e potrai vedere tutti i contatti da iCloud in men che non si dica.

Recuperare rubrica cancellata iPhone con il backup di iTunes

C’è un programma che tantissimi possessori di iPhone hanno installato sul proprio device e tornerà utile non solo per ascoltare la musica, ma anche per il ripristino della rubrica cancellata. Sto parlando di iTunes, che, se configurato nel modo giusto, fornirà un backup automatico, grazie alla sincronizzazione.

I passaggi sono i seguenti:

  • Collegare l’iPhone al Mac o PC e nell’applicazione.
  • Premere col click destro su “Ripristina da backup”.

Niente di più facile in fin dei conti. Nel caso in cui tu ancora non possieda l’applicazione, è di certo un’ottima scusa per scaricarla il prima possibile!

Recuperare contatti eliminati di recente tramite iCloud

Un’informazione interessante per tutti i possessori di iPhone è che esiste una sincronizzazione automatica dei propri contatti con il Cloud. In pratica, se non viene disattivata in modo volontario, questa opzione sarà sempre presente e permetterà il recupero della rubrica.

Ad esempio, sarà possibile tornare indietro di un giorno e recuperare tutti i numeri eliminati di recente. Per eseguire questo passaggio si dovrà:

  • Accedere alla pagina principale di iCloud e collegarsi con il proprio Apple ID.
  • Cliccare in alto a destra sulle Impostazioni, selezionare “Ripristina contatti” in fondo alla pagina.
  • Comparirà una lista e da lì scegliere il file con data recente, ma precedente alla cancellazione erronea e avvia l’operazione cliccando su “Ripristina”.

Tutto qui. I numeri dovrebbero essere stati recuperati tutti con successo.

Recuperare contatti eliminati iPhone: Domande frequenti

In questa sezione avrai modo di trovare una breve risposta ad alcune delle domande più frequenti. Sono certo che troverai qualche informazione utile.

Dove si trova il Cestino di iPhone?

Il sistema operativo iOS di iPhone non ha una cartella Cestino simile a quella di un computer. Invece, le app come Foto e Mail hanno ciascuna una propria sezione Eliminati di recente.

Come recuperare numeri di telefono cancellati dalla SIM?

Per recuperare numeri di telefono cancellati dalla SIM, puoi utilizzare software di recupero dati specifici per SIM card o contattare il tuo operatore telefonico, che potrebbe avere un backup dei tuoi contatti.

Essere in grado di sapere come recuperare un numero cancellato su iPhone ti permetterà di non perdere nemmeno uno dei tuoi contatti che magari avevi cancellato per errore. Non si tratta di nulla di particolarmente complesso, ma la mia guida sono certo che ti avrà aiutato. Se hai trovato il mio scritto utile, ti invito a condividere l’articolo e a lasciare un commento in basso.

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.