Skip to content

Codice PUK Wind Tre: Guida 2021 al recupero per sbloccare la tua SIM

codice puk wind

L’unico modo per riattivare una SIM card bloccata è quello di cercare di recuperare il PUK della scheda che si possiede, in questo caso WIND, Tre o WINDTRE.

Ma cos’è questo codice PUK, e dove è possibile trovarlo? In sostanza, il Personal Unblocking Key è un codice a otto cifre che serve a sbloccare la SIM una volta che questa è stata disabilitata dall’immissione errata del codice PIN.

Vi sono vari metodi che si possono provare per entrare in possesso del prezioso codice e si possono trovare tutti elencati in questa pagina.

Continuate nella lettura per saperne di più.

Come recuperare PUK WIND e Tre: tutti i metodi del 2020

Negli ultimi anni sono cambiate molte regole nella gestione dei dati personali dei clienti. Tra queste è possibile notare come delle specifiche informazioni private non possono più essere rilasciate a voce. Dunque, per questione di privacy, anche il codice PUK non può più essere rilasciato per telefono.

Di seguito riportiamo i metodi che si possono provare per recuperare il tanto importante codice a otto cifre.

Inoltre, desideriamo puntualizzare che da marzo 2020 c’è stata la fusione di due grandi colossi della telecomunicazione italiana, WIND e Tre che hanno dato vita al nuovissimo brand WINDRE. Da questa unione, ora si ha a disposizione un’assistenza clienti unica per tutte e tre le reti, che è possibile contattare digitando il numero 159.

Recuperare PUK WIND da Area Clienti

Un modo semplice e sbrigativo per recuperare il prezioso codice PUK, e per gestire personalmente la propria scheda sfruttando al massimo tutti i servizi messi a disposizione dall’operatore, è tramite l’Area Clienti della WINDTRE.

Per potervi accedere è necessario prima completare il modulo di registrazione, un’operazione che dura solo pochi minuti e che consentirà immediatamente di poter usufruire di tutti i servizi e tutte le offerte attive della Compagnia telefonica.

Per registrarsi al sito e accedere all’Area Clienti bisogna:

  • Entrare nella pagina ufficiale www.windtre.it
  • Dirigersi su “Login”
  • Individuare “Crea il tuo Account”
  • Inserire il proprio numero di cellulare
  • Si riceverà un SMS da parte di WINDTRE
  • Inserire tutti i dati richiesti e seguire la procedura necessaria per completare la registrazione all’Area Clienti
  • WINDTRE invierà una mail di conferma una volta creato l’account
  • Cliccare sul link riportato nella mail per attivare l’account

Una volta completata la registrazione come nuovi clienti, per recuperare il PUK si deve:

  • Entrare nell’Area Clienti
  • Selezionare la Linea Telefonica d’interesse
  • Cliccare su “Recupera il PUK della tua SIM”

Recuperare il codice PUK tramite l’App ufficiale WINDTRE

Un altro modo per poter accedere ai servizi che il proprio operatore telefonico mette a disposizione di tutti i suoi clienti è quello di scaricare sul proprio device mobile l’App WINDTRE.

Tale applicazione è disponibile per clienti Android e per clienti iOSe, con un solo clic, dal proprio smartphone sarà possibile gestire in totale sicurezza la SIM o le varie schede che si possiedono e accedere a tutti i servizi e le offerte attive:

wind recuperare puk

scarica app per Android

scarica app per ios

Una volta scaricata l’App, bisogna creare un account seguendo i seguenti passaggi:

  • Inserire la propria email e scegliere una password
  • Verificare la mail entro 60 minuti

Una volta creato il profilo, per recuperare il codice PUK bisogna accedere all’App e procedere nel seguente modo:

  • Selezionare la Linea Telefonica di interesse
  • Cliccare su “Info Linea”
  • Da qui, visualizzare il codice PUK

Controllare la confezione della scheda SIM

Di solito, il primo passo che si compie per controllare se si è in possesso del codice PUK è quello di esaminare la confezione di acquisto della SIM card.

Di norma, la scheda telefonica viene venduta accompagnata da due codici di sicurezza, il PIN e il PUK, i quali si trovano sul retro del supporto di plastica nel quale la SIM è incastrata.

Per scoprirli basterà soltanto grattare con una monetina la superficie argentata che li copre.

recuperare pin wind

Contattare il servizio clienti WINDTRE

Con la fusione di due dei più grandi colossi della telecomunicazione italiana, WIND e Tre, è nato il brand WINDTRE. Da Marzo 2020 il numero di riferimento per contattare il servizio clienti è uno soltanto: il 159.

Seguendo la voce registrata bisogna premere il tasto corrispondente all’opzione di nostro interesse per ricevere assistenza da un consulente.

Ricordiamo, però, che per motivi di sicurezza, le otto cifre del codice PUK non possono essere comunicate per telefono.

Contattare WINDTRE attraverso i Social Media

Un ulteriore valido metodo per contattare la compagnia telefonica è attraverso i social media:

  • Nella sezione “Supporto” della pagina Facebook è possibile chattare con Will, l’assistente digitale al servizio dei clienti WINDTRE.
  • Puoi far sentire la tua voce anche attraverso Twitter, ma se hai bisogno di assistenza si consiglia di contattare la Compagnia tramite l’App WINDTRE.

Trovare il negozio WINDTRE più vicino

Per poter risolvere un problema che si ha con la propria SIM, come il dover recuperare il codice PUK per poterla sbloccare, per esempio, oltre ai moderni metodi digitali si può sempre ricorrere al classico incontro faccia a faccio con un operatore nei tanti punti vendita WINDTRE situati in tutta Italia.

Se non sai qual è il centro più vicino a casa tua puoi avvalerti del link Trova Negozio per scoprirlo.

Qui, con molta probabilità, ti verrà offerto di sostituire la tua SIM card e ti verrà permesso di mantenere il vecchio numero di telefono.

Come recuperare il codice PUK:

spada giovanni

Giovanni Spada

Giovanni è il fondatore e capo redattore di comerecuperare.com e di altri siti web di informatica e tecnologia. Dal 2015 si dedica alla ricerca e alla scrittura di articoli in materia di tecnologia, videogiochi, realtà virtuale, software e tanto altro ancora. È esperto nella recensione di gadget ed oggetti di elettronica. Quando non sta esaminando le ultime offerte e novità tecnologiche, dedica il proprio tempo ai giochi online.