Skip to content

Come sbloccare un Samsung senza sapere la password: guida al recupero

come sbloccare telefono samsung

Hai urgente bisogno di sapere come recuperare la password del telefono Samsung? Hai già letto qualche guida ma nulla che ti aiutasse ad accedere nuovamente al tuo dispositivo? Tranquillo, siamo qui per aiutarti! Insieme scopriremo come quali sono le modalità che ti permettono di sbloccarlo velocemente, con consigli facili da seguire anche da chi è principiante.

Ancor di più, per renderti le cose semplice, ti spiegheremo anche come rimuovere definitivamente il blocco dal telefono e come fare a non dimenticare più il PIN d’accesso. Seguendo attentamente i nostri consigli tornerai ad utilizzare il tuo smartphone in men che non si dica.

Vediamo quindi come recuperare la password del telefono Samsung!

Come recuperare la password del telefono Samsung

Hai già tentato vari metodi, ma nessuno che funzionasse per davvero? Ecco quali sono le modalità per togliere blocco schermo Samsung preferite dai nostri esperti:

Come sbloccare telefono Samsung usando Gmail

Se hai già digitato per più di 5 volte una password sbagliata, dovresti visualizzare un messaggio di sicurezza che ti avvisa che dovrai aspettare 30 secondi prima di procedere. Dopo aver cliccato su Ok, premi in fondo alla pagina sulla voce: PIN dimenticato o Segno dimenticato, a seconda del tipo di password che avevi impostato.

Esegui il login usando l’account Gmail utilizzato per impostare il tablet, quindi immetti le tue credenziali e clicca su Accedi. Segui le istruzioni riportate sullo schermo per reimpostare la password e salva il nuovo segno o PIN cliccando su Ok e poi su Continua. Conferma la scelta effettuata e concludi il procedimento.

Attenzione però! Attenzione però!
Questo metodo funziona soltanto se hai già collegato il tuo tablet all’account Gmail!

Rimuovere il blocco tornando alle impostazioni di fabbrica

Non riesci proprio a ricordarti la password, il codice d’accesso o la sequenza che hai scelto? Per tornare ad utilizzare il tuo dispositivo dovrai purtroppo tornare alle impostazioni di fabbrica e quindi rimuovere tutti i dati presenti sul telefono come foto, video e applicazioni.

Se non hai mai effettuato il backup e non vuoi perdere tutti i tuoi dati, non ti consigliamo di utilizzare questo metodo!

Se invece disponi di un dispositivo nuovo e sei certo che non vi siano informazioni importanti sullo smartphone, ecco quali sono i passi da seguire per ripristinare il tutto:

  • Tieni premuti contemporaneamente i tasti del volume, quello Home ed il tasto Accensione.
  • Seleziona la voce per il ripristino alle impostazioni di fabbrica e conferma la scelta secondo la modalità indicata sullo schermo.
  • Attendi la fine del procedimento e che quindi il tuo dispositivo si riavvii per poterlo reimpostare.
Nota bene: Nota bene:
Questo metodo è consigliabile se non hai mai effettuato l’accesso con il tuo account Gmail. Inoltre, devi sapere che i dati presenti sulla scheda SIM e su quella SD non saranno cancellati.

Sblocca il tuo dispositivo da remoto

Non sai come sbloccare un telefono Samsung senza sapere la password? Ora è possibile utilizzare l’opzione “Trova dispositivo personale” messa a disposizione dal marchio che ti permette di sbloccare il telefono da remoto senza impronte digitali, PIN o password. Ci sono però alcune condizioni necessari affinché questo metodo sia davvero efficace:

  • Devi aver già configurato il tuo account sul dispositivo e aver attivato anche l’opzione “Sblocco remoto” sull’SO Android P.
  • Anche se bloccato, il tuo dispositivo dev’essere collegato ad internet e quindi non spento.

Se rispetti queste condizioni, per sbloccare il tuo dispositivo è sufficiente cliccare sul link fornito qui sopra per immettere i dati del tuo Account Samsung. Premi su Accedi e seleziona dalla barra degli strumenti l’opzione Sblocca per due volte di fila. Inserisci nuovamente la password del tuo account e attendi che lo schermo del tuo dispositivo si sblocchi!

Come sbloccare un Samsung bloccato usando Recovery

Un altro metodo per tornare alle impostazioni di fabbrica è utilizzando Recovery, il programma preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi Android. Devi sapere che anche in questo caso perderai tutti i dati salvati nella memoria interna, e che quindi è sconsigliato se non vuoi cancellare per sempre foto, video o documenti.

Per attivarlo, ecco quali sono i passi da seguire:

  • Spegni il dispositivo tenendo premuto il tasto di accensione e poi, quando lo schermo si sarà spento, tieni premuto sul tasto del Volume Su e poi premi anche su quello dell’accensione.
  • Quando vedrai accendersi lo schermo, rilascia il bottone laterale continuando a premere sul volume Su fino a che non compare la voce Android Ricovery.
  • Premi quindi su Ripristina alle impostazioni di fabbrica usando i tasti laterali e premi Ok.

Attendi la fine del procedimento per tornare ad utilizzare il tuo dispositivo sbloccato!

Come togliere PIN blocco schermo Samsung

Stufo di dover inserire ogni volta il PIN o la password per sbloccare il telefono? Puoi sempre toglierlo, ma ci teniamo ad avvisarti che questo rappresenta un serio rischio per la sicurezza del tuo dispositivo. Prima di procedere con i passi qui sotto elencati, ti consigliamo di attivare il lo sblocco con l’impronta digitale o il riconoscimento biometrico, che ti permette di sbloccare Samsung senza codice, ma usando i tratti del tuo viso.

Scorri quindi con il dito dall’alto verso il basso e seleziona le Impostazioni e clicca sulla voce Sicurezza. Premi quindi su Blocco schermo e poi su Nessuno, ed inserisci il vecchio PIN per disattivare la protezione. Ora ogni volta che vorrai utilizzare il telefono o il tablet ti basterà cliccare sullo schermo!

Consigli per non dimenticare la password o il PIN d’acceso su un Samsung

Ora che come sbloccare un tablet Samsung bloccato dalla password, per assicurarci che questo inconveniente non accada più, ecco quali sono i nostri consigli:

  • Fai affidamento sui dati biometrici per sbloccare il tuo dispositivo. In questo modo non solo terrai al sicuro i dati contenuti sul tuo dispositivo, ma potrai rimuovere il blocco schermo Samsung semplicemente guardando il telefono o il tablet.
  • Se disponibile, per bloccare il dispositivo utilizza l’impronta digitale. Cosi facendo, per rimuovere il blocco schermo dimenticato basta un semplice tocco.
  • Utilizza un PIN formato da una data significativa come un anniversario o un compleanno.
  • Fai affidamento su un segno di blocco semplice. Questo metodo potrebbe risultare meno efficace degli altri, ma è comunque meglio che non avere affatto una protezione sul dispositivo.

Ci auguriamo che la nostra guida su come sbloccare un Samsung senza sapere la password ti sia stata d’aiuto e che tu sia riuscito ad accedere al tuo dispositivo. Ti invitiamo a dare un’occhiata anche alle altre guide presenti sul sito e a condividere i nostri consigli sulle tue pagine social come Facebook o Twitter.

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.