Skip to content

Come recuperare codice lotteria scontrini: tutti i metodi

recuperare codice lotteria scontrini

Hai bisogno di aiuto con il recupero codice lotteria scontrini? Manca poco all’estrazione ma non riesci proprio a trovare il tuo codice? Siamo qui per aiutarti! In questa guida troverai tutte le informazioni utili e che puoi applicare nel caso in cui tu lo abbia perso o cancellato per sbaglio. Leggendo attentamente il nostro articolo scoprirai quali sono i passi da seguire per poter richiedere un codice sostitutivo.

Ma non è tutto! Ti aiuteremo anche a bloccarlo nel caso in cui tu abbia il timore che qualcun altro possa utilizzarlo al posto tuo. Infine, se hai ancora qualche altro dubbio da chiarire, ti invitiamo a leggere attentamente anche le risposte alle domande più frequenti su come richiedere il codice lotteria scontrini.

Non perdiamo altro tempo e vediamo quali sono le informazioni essenziali sul codice lotteria degli scontrini!

Come ottenere il codice lotteria scontrini

Il codice lotteria è una stringa di numeri e lettere associate al tuo codice fiscale che ti permette di partecipare all’iniziativa dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevista dal Piano Cashless. Al fine d’incentivare la diffusione dei pagamenti elettronici sul territorio, l’ente mette a disposizione premi fino a un valore di 5 milioni di euro e una Lotteria che premia sia gli acquirenti che gli esercenti.

Se eri in possesso del tuo biglietto e lo hai perso, per scoprire quali sono i passi da seguire per il recupero codice lotteria scontrini ti basta continuare a leggere!

Ho perso il codice lotteria scontrini: cosa fare

Se eri già in possesso del tuo biglietto virtuale e lo hai perso, la prima cosa da fare è tentare di recuperare codice lotteria scontrini. Ecco come:

  • Apri la pagina ufficiale del sito e accedi alla tua area riservata utilizzando lo SPID, la CIE o la CNS.
  • Puoi visualizzare il tuo codice nella sezione “Il mio codice lotteria”, quindi salvalo nuovamente in un posto sicuro come ad esempio su smartphone.
  • Se non riesci a visualizzare il codice perché lo hai cancellato per sbaglio, è sufficiente inserire nuovamente il codice fiscale nel Portale Lotteria per richiederne uno sostitutivo.
  • In questo caso dovrai nuovamente accettare l’informativa, inserire il codice di sicurezza e poi premere sull’opzione “Genera codice”.
  • Salva quindi il tuo codice stampandolo o memorizzandolo direttamente sul cellulare.
Attenzione! Attenzione!
Una volta attivata l’opzione genera codice lotteria scontrini il codice che riceverai è diverso da quello originariamente perso o cancellato. Nel caso in cui dovessi ritrovarlo, potrai utilizzarlo al posto di quello nuovo.

Come scaricare codice lotteria scontrini

Avendoti già spiegato come ottenere il codice per la lotteria degli scontrini, ti sarai sicuramente accorto che per richiederlo non serve alcuna registrazione al portale e che basta inserire il proprio codice fiscale. Il codice generato è composto da 8 caratteri assegnati in maniera casuale e univoca, e può essere semplicemente stampato o salvato sul dispositivo mobile.

Una volta comparso sullo schermo, è sufficiente cliccare su Stampa oppure Salva, o in alternativa fare un fermo immagine con il proprio cellulare. Per altri aiuti e consigli ti consigliamo di leggere anche la guida su come recuperare scontrini farmacia o quella su come recuperare scontrino perso Unieuro.

Come bloccare il codice lotteria degli scontrini

Temi che qualcuno possa aver copiato il tuo codice lotteria scontrini e possa quindi riscattare il premio al posto tuo? La soluzione in questo caso è bloccare il biglietto virtuale in modo che nessuno possa usufruirne! Accedi alla tua area riservata, clicca su “Il mio codice lotteria” e poi premi sull’opzione Blocca. Entro 48 ore dalla richiesta si attiverà il blocco, che impedisce sia l’abbinamento con acquisti futuri oltre che la generazione di biglietti virtuali.

Nota bene: Nota bene:
Se hai già associato degli scontrini a quel codice ed hai già generato un biglietto virtuale, quest’ultimi parteciperanno alla primissima estrazione!

Tutti i vantaggi del codice per lotteria scontrini

La Lotteria degli scontrini è un’iniziativa promossa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con scopo d’incentivare il più possibile gli acquisti con i pagamenti elettronici. A ogni acquisto effettuato con la tua carta di credito o il bancomat, lo scontrino viene inviato automaticamente al Sistema di Accoglienza dell’Agenzia delle Entrate.

I dati raccolti, come la data, l’ora della trasmissione, i dati dell’esercente e quelli dell’acquirenti servono ai fini della generazione dello scontrino. Quindi, per partecipare alla lotteria è semplicissimo e soprattutto:

Per ogni euro speso viene generato un biglietto virtuale!

L’importo massimo spendibile e quindi i biglietti totali per un solo acquisto non possono essere superiori a 1000 e i codici sono tutti rilasciati sul sito ufficiale ovvero: https www lotteria degli scontrini gov it portale codice lotteria. Le estrazioni si tengono regolarmente e il montepremi annuale è pari a 43.8 milioni di euro cosi divisi:

  • Ogni settimana vengono assegnati premi di 25.000 euro per chi fa acquisti e premi da 5.000 euro per gli esercenti partecipanti.
  • Vengono messi a disposizione ogni mese 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e altri 10 da 20.000 per chi ha la partita IVA.
  • L’estrazione annuale mette in palio un premio da 5 milioni di euro per gli acquisti e 1 milione per gli esercenti.

Cosa succede in caso di vincita?

Per scoprire se hai vinto è sufficiente esaminare l’area pubblica della Lotteria dove tutti i vincitori sono segnalati in forma anonima, o in alternativa attendere la notifica via PEC o raccomandata all’indirizzo di casa. Per reclamare il tuo premio invece, dovrai recarti presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Dogane assieme a un documento d’identità e il tuo IBAN.

Attenzione! Attenzione!
Il premio dev’essere reclamato entro 90 giorni da quando sei stato notificato e il pagamento può essere effettuato solo con bonifico bancario o postale!

Come recuperare codice lotteria scontrini: le risposte alle FAQ

Hai ancora qualche dubbio su come richiedere il codice lotteria scontrini o come recuperarlo? Qui troverai tutte le risposte! Tutto quello che devi fare ora è esaminare attentamente le soluzioni fornite dai nostri esperti alle domande più frequenti degli altri utenti.

Come recuperare il codice a barre della lotteria degli scontrini?

Il codice a barre, come anche il codice lotteria scontrini esempio, sono forniti insieme una volta inoltrata la richiesta sul sito ufficiale usando il codice fiscale. I passi da seguire in questo caso sono quelli indicati nella sezione dedicata a come recuperare il codice della lotteria degli scontrini.

Dove trovo i miei scontrini della lotteria?

I dati degli scontrini vengono inviati in automatico all’Agenzia delle Entrate, ma se devi esibirli in caso di vincita è sufficiente ricercarli nello storico acquisti sulla tua carta di credito.

Chi ti avvisa se vinco alla lotteria degli scontrini?

L’avviso in caso di vincita arriva direttamente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli o per posta, con raccomandata o direttamente sulla PEC, se ne hai una.

Come si fa ad avere il codice lotteria?

Ti basta inserire il tuo codice fiscale direttamente sul sito ufficiale della Lotteria! Per saperne di più su come ottenere codice lotteria scontrini, rileggi le sezioni a essa dedicate nella nostra guida.

Chi ha vinto i 5 milioni della lotteria degli scontrini?

I vincitori sono pubblicati in forma anonima sulla bacheca pubblica, quindi è impossibile sapere con precisione chi ha vinto il montepremi. Per essere certo che non sia stato tu, ti consigliamo di seguire le indicazioni su recupera codice lotteria scontrini che ti abbiamo fornito.

Qual è il codice dello scontrino?

Il codice dello scontrino è composto da 8 cifre e lo trovi in fondo, dopo la dicitura: “documento numero” oppure doc. nr./n. Per altri consigli utili leggi anche la guida su come recuperare scontrino IKEA e i consigli su come recuperare numero tessera IKEA Family.

Dove si trovano i biglietti virtuali della lotteria degli scontrini?

Una volta richiesti ti consigliamo di salvare il tuo biglietto sul telefono o di stamparlo. Se non lo hai fatto tranquillo, trovi tutte le informazioni sui tuoi biglietti virtuali nell’area riservata alla quale puoi accedere con lo SPID. Ti abbiamo già spiegato come nella sezione dedicata a come recuperare il codice lotteria scontrini!

Come faccio a sapere se il mio biglietto della lotteria e vincente?

Sarai notificato direttamente dall’Agenzia via PEC o per posta con una raccomandata. In alternativa, puoi sempre tenere d’occhio i risultati delle estrazioni pubblicati sul sito ufficiale. Ricordati di avere a portata di mano anche il tuo Id Scontrino!

Quando finisce la lotteria degli scontrini?

Al momento la Lotteria degli scontrini è stata confermata per tutta la durata del 2022 e ci sono alte probabilità che sia estesa anche all’anno prossimo.

Quando vengono pagate le vincite della lotteria degli scontrini?

I pagamenti vengono effettuati una volta ultimati tutti gli accertamenti, a condizione che il vincitore abbia richiesto il suo premio entro 90 giorni dalla relativa comunicazione. In media ci vuole qualche mese e il pagamento è effettuato solo con bonifico postale o bancario.

Ora che sai come recuperare il codice lotteria degli scontrini non ci resta che invitarti a condividere i nostri consigli direttamente sulla tua pagina Facebook o Twitter. Non esitare anche a leggere le altre guide presenti sul sito e a lasciarci le tue impressioni nella sezione commenti qui sotto.

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.