Skip to content

Come recuperare i progressi di un gioco su Android: Guida Completa

come recuperare i progressi di gioco homescapes

Non sai come recuperare i progressi di gioco e stai cercando una guida semplice ed esaustiva? Sei quasi certo di aver attivato il salvataggio automatico, ma non sai come sincronizzare il gioco per riprendere da dove hai interrotto? Fortunatamente sei capitato qui! In questo articolo troverai tutte le informazioni che cerchi, ed in particolare, dove sono i salvataggi dei giochi Android.

Noi abbiamo già eseguito le ricerche dovute ed i nostri esperti hanno selezionato solo i metodi che danno dei risultati certi. Leggendo attentamente i nostri consigli non solo saprai come recuperare i progressi di un gioco, ma anche come fare per non perderli mai più.

Vediamo quindi quali sono le modalità per recuperare i dati salvati del tuo gioco!

Come recuperare i dati di un gioco su Android

Come prima cosa devi sapere che tantissimi giochi salvano in automatico i dati e quindi i livelli che sei riuscito a superare, semplicemente effettuando l’accesso a Google Play Giochi. Quindi si, se utilizzi un dispositivo Android, è possibile effettuare il recupero dati di gioco cancellati! Ecco come:

Google Play Giochi: come ripristinare i dati di un gioco

Hai bisogno d’aiuto perché non sai come recuperare i progressi di gioco Gardenscapes? Siamo qui per darti una mano! La prima cosa da fare è controllare se il tuo gioco è davvero compatibile con Google Play Giochi e se è quindi possibile effettuare eventuali ripristini. Ecco come:

  • Apri l’app del Play Store sul tuo dispositivo Android e immetti il nome del gioco nella barra di ricerca.
  • Cliccaci su e poi scorri fino a trovare la voce Informazioni sul gioco.
  • Premi sulla freccia destra e scorri fino alla sezione Altre info. Qui dovresti visualizzare la voce “Utilizza Google Play Giochi” con le relative informazioni.

Questo significa che i dati del tuo gioco sono collegati all’account e che quindi è sufficiente effettuare correttamente l’accesso all’account Google Play Giochi.

Apri quindi l’app e clicca sul profilo per vedere se è lo stesso che utilizzi di solito. Se hai eseguito correttamente l’accesso dovresti visualizzare già il tuo gioco sulla pagina principale, sotto la voce Continua a giocare. Se così non fosse, clicca sul Profilo in basso a destra, poi sulla mail con cui hai effettuato l’accesso e seleziona l’opzione Aggiungi un altro account.

Inserisci quindi i dati dell’account corretto ed effettua l’accesso per cominciare a salvare i tuoi dati o a ripristinare i dati che hai perso. Ci teniamo a specificare che non tutti i giochi salvano in automatico i dati e che se questo metodo non funziona, dovrai contattare direttamente lo sviluppatore dell’app.

Come non perdere più i dati già salvati

Ora che sai come recuperare i progressi di gioco Android, dobbiamo comunque specificare che per poter salvare i tuoi progressi, è necessario effettuare l’accesso su Play Giochi. Su un qualsiasi dispositivo Android dovrai quindi aprire l’app, cliccare sui tre puntini in alto a destra e poi sulle Impostazioni. Qui dovrai immettere un ID giocatore valido e che ti permetta di accedere automaticamente ai giochi e di salvare i progressi.

Se invece ti compare un messaggio di errore ogni volta che desideri salvare un gioco appena installato, puoi provare a liberare lo spazio di archiviazione di Google Play Giochi. Il percorso da seguire in questo caso è questo:

  • Apri le Impostazioni del tuo dispositivo, seleziona le App e poi premi su Tutte le app.
  • Seleziona Google Play Giochi e clicca sullo spazio di archiviazione.
  • Premi su Cancella spazio di archiviazione e prova ad aprire nuovamente l’app.

Un’alternativa altrettanto efficace è anche il riavvio del dispositivo, che potrebbe risolvere eventuali interferenze con altre app o aggiornamenti recenti.

come recuperare i progressi di gioco android

FAQ: eliminiamo ogni dubbio

Per essere certi di aver coperto ogni dettaglio su come ripristinare i dati dei giochi, esaminiamo insieme anche le domande più frequenti degli altri utenti. Ecco quali sono le risposte degli esperti:

Dove si trovano i salvataggi dei giochi Android?

I dati salvati dei giochi sono custoditi direttamente sul telefono nella cartella dell’app, oppure direttamente sul cloud, al quale è possibile accedere utilizzando un ID Google Play Giochi.

Come posso ripristinare i dati delle app su Android?

Ogni volta che reinstalli un app cancellata, è possibile eseguire il ripristino dei dati utilizzando il tuo account Google. È sufficiente aver attivato l’opzione Ripristino automatico seguendo questo percorso:

  • Apri le Impostazioni sul telefono, clicca su Account e backup, e poi premi su Backup e ripristino.
  • Sposta la levetta verso destra accanto all’opzione Ripristino automatico.

Come faccio a trasferire i progressi di gioco a un altro dispositivo?

Il trasferimento da un dispositivo a un altro può essere eseguito usando i metodi appena illustrati e quindi effettuando l’accesso con il tuo profilo Google Play Giochi. In alternativa, se si tratta di file custoditi all’interno del tablet o del telefonico, dovrai accedere all’Archivio, ovvero l’app sul dispositivo che ha un’icona a forma di cartellina gialla.

Premi sull’opzione Memoria interna e poi scorri fino alla voce Android. Da qui è sufficiente copiare la cartella OBB e poi trasferirla all’interno del nuovo dispositivo.

Attenzione però! Attenzione però!
Quest’operazione dev’essere effettuata dopo aver installato il gioco, ma prima ancora di aprirlo per la prima volta.

Per un discorso più approfondito ti invitiamo a esaminare la nostra guida anche su come recuperare i progressi di gioco iPhone. Ti ricordiamo che restiamo a tua completa disposizione per ulteriori chiarimenti o consigli e che i nostri articoli possono essere condivisi con chiunque ne abbia bisogno, anche sulle pagine social come Facebook o Twitter.

 

Leggi anche i nostri articoli su come recuperare dati Android:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.