Recuperare il gruppo Telegram che avevi creato e che sei andato ad eliminare per errore non è impossibile. So che probabilmente ti sei sentito disperato in quel momento in cui hai realizzato di aver eliminato per sbaglio un gruppo importante. Ti sei chiesto di sicuro se fosse possibile recuperare tale errore. Beh, ci sono delle buone notizie per te.
Se hai creato un gruppo Telegram e l’hai cancellato, non ti disperare. E non devi nemmeno preoccuparti se vuoi tornare all’interno di un gruppo che hai abbandonato, al di là del fatto che la scelta sia stata consapevole o meno.
Guida al Recupero
Come recuperare un canale Telegram
È semplicemente successo. Magari preso da un momento di rabbia, dallo sconforto o anche per un banale errore, ti sei trovato a eliminare per errore il tuo canale Telegram. Ok, la disperazione ti ha assalito, ma ti assicuro che non ce n’è motivo alcuno.
Dovrai solamente eseguire una serie di passaggi e potrai tornare all’interno del tuo canale, per continuare a proporre tutti i tuoi contenuti.
Innanzitutto, rivolgiti senza indugio al team di assistenza di Telegram e spiega al meglio la situazione, proprio come se si dovesse recuperare il tuo account Telegram. Ti verranno di certo in aiuto. Successivamente, dovrai creare un nuovo canale che però abbia lo stesso nome di quello vecchio. A questo punto, andrai ad aggiungere i membri che erano presenti nel canale originario. A questo punto non ti resta che avvisarli. Vedrai che tutti i tuoi follower ti seguiranno in questo nuovo canale.
Sì, non avrai modo di recuperare quelle che sono le chat precedentemente scritte, ma, con un po’ di accortezza, avrai senz’altro avuto modo di segnarti le tematiche principali già affrontate all’interno del canale e sarai in grado di coinvolgere nuovamente i tuoi interlocutori.
Per loro non si tratterà di altro se non transitare da un canale all’altro e, potendo ritrovare i tuoi contenuti, non avranno di certo difficoltà a continuare a seguirti e interagire con te per permetterti di portare avanti con successo la tua attività.
Come tornare in un gruppo che hai abbandonato
Ti sarà capitato di certo di unirti ad un canale Telegram che ha saputo solleticare la tua curiosità. Spesso hai fatto parte o fai ancora parte di gruppi che trattano i tuoi interessi e partecipi in prima persona anche come promotore di contenuti di alta qualità.
Magari però, ti è capitato di abbandonare per errore un gruppo al quale tenevi in maniera particolare e vorresti assolutamente tornare a far parte di una comunità propositiva e stimolante. Ti spiego nel dettaglio come fare:
Il primo passo da compiere consiste nell’accedere a Telegram via browser web. Usa quindi Chrome, Safari o qualsiasi browser tu preferisca e non l’applicazione dal tuo smartphone.
Entra nel tuo account Telegram
Trova il gruppo in cui vorresti ritornare
Clicca semplicemente sul gruppo per aprirlo
Clicca sul tasto “Join channel”
Tutto qui, niente di che. Certo, il procedimento è molto più semplice se non hai cancellato il gruppo, ma ci sei solo uscito. Nel caso tu abbia anche cancellato il gruppo, dovrai comportarti in questo modo:
Apri Telegram dal tuo browser
Clicca sull’icona “cerca” in cima alla pagina (la lente di ingrandimento)
Inserisci il nome del gruppo
Clicca sul gruppo nel quale vuoi rientrare
In alto a destra premi il tasto “Join”
Ricorda di eseguire questa procedura solo ed esclusivamente via web browser, altrimenti non troverai alcuni tasti, indicati nella spiegazione, all’interno dell’app per mobile.
Recuperare un gruppo Telegram non è una chimera. Bisogna semplicemente seguire determinati passaggi e tutto tornerà ad essere come prima, nonostante l’apparenza di un disastro irreparabile. Se ne hai voglia, potresti lasciare un commento e condividere l’articolo, che può tornare utile a tante altre persone.
Leggi anche i nostri articoli:
- Recuperare contatto Telegram cancellato
- Recuperare chat Telegram
- Recuperare foto autodistruzione Telegram
Marco Brogiato
Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.