Skip to content

Recuperare chat di Telegram cancellate passo per passo: Guida Completa

recuperare messaggi cancellati telegram

Hai da poco preso dimestichezza con Telegram e stai sperimentando tutte le possibilità e funzionalità che offre? È incredibile come questa applicazione ti permetta di cancellare i messaggi senza lasciare traccia, modificarli in tempo reale, fare chat nascoste, utilizzare dei bot e tanto altro..

Certo che sperimentare è necessario per farsi un’idea più completa del funzionamento dell’applicazione, per prendere confidenza e per divertarne esperti, questo porta sì a commettere degli errori come cancellare una chat che conteneva dati e informazioni importanti. Non preoccuparti però, è possibile recuperare le chat, e in questa guida ti spiegheremo come.

Ti può interessare anche…

Come recuperare messaggi cancellati Telegram

Ti sei deciso finalmente a cancellare la conversazione con quella persona tossica che vuoi allontanare dalla tua vita? Non ce la fai più a leggere e rileggere i messaggi in continuazione rivivendo i momenti passati? È giusto che elimini le conversazioni che ti fanno male, ma ti potrà succedere di ricordarti di aver condiviso qualche informazione importante, per cui sarà il caso di ripensare se cancellare la chat o meno.

Pensa velocemente, molto velocemente, perché hai solo 5 secondi per cambiare idea se decidi di cancellare un’intera chat. Un po’ come la regola dei 5 secondi quando butti il cibo a terra, su Telegram dopo aver premuto cancella, avrai 5 secondi per annullare l’operazione.

Per rendere il tutto più adrenalinico, dopo aver premuto cancella ci sarà un banner in basso che conterà i 5 secondi all’indietro, come una specie di timer, se premi Annulla impedisci la cancellazione, se invece non fai alcuna mossa la chat verrà cancellata. Definitivamente.

L’unico modo che si avrà poi per recuperare la chat è chiedere uno screenshot all’interlocutore, ma fai attenzione: questo è possibile solo se hai eliminato la chat per te stesso solamente e non per entrambi.

Nota bene: che questa funzionalità è attiva solo a partire dalla versione 5.2 di Telegram.

telegram messaggi cancellati

Esistono altri metodi per recuperare le chat di Telegram?

Esistono sul mercato tanti software con lo scopo di recuperare i dati su Android e recuperare informazioni cancellate per errore su iPhone, ma Telegram è uno dei programmi di messaggistica più completi, perché le informazioni vanno direttamente al server della applicazione russa, senza lasciare traccia nel telefonino.

Il rinomato software Easeus ti potrà aiutare a recuperare i video, le foto e i file condivisi, puoi tenerlo presente se è questo che cerchi di recuperare.

Recupera i messaggi eliminati tramite l’app Notification History Log

Esiste un’applicazione in particolare che ti può essere d’aiuto per riuscire a recuperare la cronologia delle notifiche passate, ogni volta che lo desideri.

Attenzione però prima dovrai aver installato l’applicazione e poi, nel caso di cancellazione erronea, riuscirai a ritrovare i messaggi, grazie all’aiuto di questa applicazione. Non solo potrai utilizzare questa applicazione sul tuo cellulare Android, ma anche con i tablet. L’applicazione è compatibile con i sistemi KitKat di Android o quelli più avanzati e recenti.

Nell’applicazione tutte le notifiche sono raggruppate nelle diverse App, per vederle e poi se desideri esportarle. Ecco come usare questa applicazione:

  • Per prima cosa dovrai scaricare l’applicazione da Play Store e installarla sul tuo cellulare o tablet.
  • Avvia la applicazione e schiaccia OK
  • Si aprirà una nuova pagina e tu dovrai selezionare la cronologia delle notifiche che vorrai visualizzare
  • Potrai recuperare i messaggi ricevuti sulla applicazione di messaggistica di Telegram.

L’applicazione è davvero efficiente e ti aiuterà a ritrovare tante informazioni di cui hai bisogno. Questa app si scarica di forma gratuita, la versione PRO ha altre funzionalità, non essenziali per ritrovare le informazioni di Telegram di cui sei alla ricerca.

recuperare chat archiviate telegram

Come recuperare chat segreta Telegram

Su Telegram vi è una funzionalità chiamata chat segreta, ti starai chiedendo, giustamente, come funziona: bene, per farla semplice si tratta di una chat che non passerà mai per i server dell’applicazione, ma tutti i messaggi rimarranno disponibili sul dispositivo usato.

Per esempio io uso Telegram sia dal mio tablet che dal mio smartphone e decido di avviare una chat segreta con mia sorella, quando sto utilizzando il mio tablet. Se volessi andare a rileggere i messaggi in un bar, dal mio cellulare non potrei, perché questa conversazione si salva direttamente sul dispositivo dove è stata avviata e non nei server, è chiaro ora?

Recuperare queste chat da altri dispositivi non è possibile, a meno che l’interlocutore possa mandarti i messaggi di nuovo. Questo solo a un’unica condizione: che tu non abbia cancellato i messaggi da entrambi le parti e che non abbia impostato l’auto distruzione di questi.

Una curiosità? Una curiosità?
Gli screenshot delle conversazioni segrete non funzionano su Android! Dovrai copiare e incollare il testo del messaggio per poter recuperare le parole scambiate.

Per le chat segrete vale la stessa regola dei 5 secondi delle chat tradizionali, nel caso in cui tu le voglia cancellare.

Speriamo di esserti stati d’aiuto a risolvere tutti i dubbi che avevi su questa applicazione sulla rotta di diventare la più utilizzata.