Skip to content

Impara a recuperare Storie cancellate su Instagram passo per passo

Come recuperare storie cancellate da Instagram

Pensi che lo strumento delle storie di Instagram sia molto utile, ma allo stesso tempo ti dispiace che queste rimangano Online solo per 24 ore? Sappiamo che questa funzionalità è un’arma a doppio taglio, magari entri sulla piattaforma per una determinata storia, ma questa non è più disponibile.

Sebbene non c’è nulla da fare per quanto riguarda le storie altrui, a meno che queste non siano state registrate e poi ri postate da altri account sotto forma di post, vi è una soluzione rapida ed efficiente se vuoi recuperare le tue proprie storie condivide più di 24 ore fa.

Ti può interessare anche…

Come recuperare una storia cancellata su Instagram?

Ti senti nostalgico e vorresti andare a vedere tutte le storie condivise precedentemente? Oppure c’è un dubbio che ti attanaglia e vuoi ritrovare una storia che avevi pubblicato più di 24 ore fa?

Non preoccuparti, queste informazioni molto probabilmente non sono andate perse, ecco come fare per vedere la funzione di archiviazione automatica delle storie è attiva sul tuo cellulare. Ti anticipiamo già, che questa funzione viene attivata di default, per cui, se non hai fatto alcun tipo di modica manuale in precedenza, l’archiviazione dovrebbe essere automaticamente attiva.

Questi i passi per controllare:

  • Accedi alla piattaforma di Instagram.
  • Clicca in alto a sinistra, dove è presente l’opzione di aggiungere un’altra storia.
  • Clicca ora sulla rotellina in alto a sinistra.
  • Sotto l’opzione salvataggio, troverai Salva nell’Archivio.
  • Se l’impostazione è attiva, allora potrai ritrovare le foto fatte in precedenza e caricate nelle storie.

Se l’opzione non è attiva, potrai cambiarla immediatamente e in futuro le tue storie verranno archiviate. Puoi anche attivare l’opzione di salvare le foto direttamente sul tuo rullino fotografico del telefono, ma fai attenzione che questo comporta l’utilizzo della memoria del tuo cellulare.

recuperare storie eliminate Instagram

Recuperare le storie cancellate su Instagram tramite Archive

Una volta che sai se l’opzione di archivio è attiva puoi iniziare con la ricerca delle tue storie passate. Ti sorprenderai di quanti ricordi riuscirai a trovare nei meandri degli archivi di Instagram, tante storie di cui ti eri proprio dimenticato riaffioreranno vivide nello schermo, per regalarti risate e nostalgia.

Come fare passo a passo allora? Segui queste istruzioni:

  • Accedi a Instagram.
  • Una volta sul tuo profilo vai in basso a destra e schiaccia sull’omino.
  • Ora in alto a destra troverai un’icona con tre barrette orizzontali, cliccaci.
  • Clicca su Archivio.
  • Hai l’opzione di vedere tutti i post archiviati e anche le storie che non sono più disponibili per i tuoi follower.

Se ti servono i tuoi post archiviati, dai un’occhiata a questo articolo: Come recuperare post e foto archiviati su Instagram

Ora che hai ritrovato le tue storie, sarai tu a decidere cosa fare con esse, le possibilità sono tante: potrai condividerle nuovamente, rendendole visibili per i tuoi followers, e apparirà la scritta automatica “RICORDI + la data” (puoi toglierla). Potrai metterla come storia in evidenza, salvare la foto, condividerla come post o semplicemente eliminarla dall’archivio in modo definitivo. A te la scelta, le opzioni sono davvero tante, perché tu possa fare della tua storia passata ciò che vuoi.

Come ultimo dato, le storie cancellate appariranno in ordine cronologico, in basso le storie più recenti e man mano che sali ci saranno quelle più datate. Ogni storia è accompagnata dalla data in cui è stata condivisa.

come recuperare una storia cancellata su instagram

Storia cancellata e senza auto archiviazione: si può recuperare?

Purtroppo se hai condiviso una storia quando l’opzione di auto archiviazione non era attiva sul tuo dispositivo la risposta è NO. Vogliamo enfatizzare quanto questo no, anche se sembra duro è davvero categorico.

Ci sono siti, applicazioni o persone che potranno farti credere il contrario, ma queste sono truffe, con l’unico scopo di darti false speranze per poterti spillare un po’ di soldi. Diffida sempre di chi dice di poter svolgere recuperi impossibili, perché non è fattibile.

Evita di sentirti fregato, perché oltre al danno di non poter recuperare le foto ci sarebbe la beffa di essere stato derubato e di avere avuto una speranza irreale.

L’unica cosa che potresti fare in questo caso è rimediare per le storie future e attivare l’archiviazione automatica.