Skip to content

Posso recuperare le chat cancellate su Instagram? Ti spieghiamo come!

recupero chat instagram

Hai cancellato per errore o a causa di un attacco di rabbia improvviso una chat di Instagram e ora ti sei accorto che c’erano informazioni importanti? Avevi provi schiaccianti scritte in una chat ma l’hai cancellata e ora sei in preda a un attacco di panico perché non sai come farai a riuscire a vedere l’informazione nuovamente?

Beh, sono situazioni molto scomode che si devono a un errore proprio, ma cercheremo di fare il possibile per riuscire ad aiutarti.

Ti può interessare anche…

Come recuperare chat cancellate Instagram Direct

Devi sapere che, a differenza di messenger o di altri applicazioni di messaggistica, i Direct di Instagram non sono una vera e propria applicazione di messaggi.

E questo che significa? E questo che significa?
Se ti stai facendo questa domanda giustamente, cercheremo di spiegartelo nel modo più semplice possibile: significa che i messaggi che hai mandato e ricevuto non hanno una copia locale, ovvero non vengono immagazzinati nel tuo dispositivo, ma solo nel server della piattaforma.

In caso di cancellazione del messaggio inviato o ricevuto, questo non viene cancellato dal tuo cellulare o computer, ma direttamente dal server. Questo significa che non ne rimane nessun tipo di copia a disposizione, per cui il recupero purtroppo, è impossibile.

recuperare chat instagram cancellate

Una possibile soluzione per recuperare i messaggi cancellati su Instagram: chiedi l’altra parte

Il fatto che tu cancelli una chat intera dal tuo telefono però non significa che la controparte che ha ricevuto i messaggi non sia in grado di leggere quello che è stato mandato, per cui l’unico modo per recuperare l’informazione del messaggio è chiederla al destinatario.

Sappiamo che non è la soluzione ideale, né quello che avresti voluto sentirti dire, ma è comunque una speranza per ritrovare l’informazione che stavi cercando, se non sei in buoni rapporti con questa persona, e non sei disposto a chiedere informazioni, allora purtroppo le tue informazioni sono da considerare perse per sempre.

A differenza da quello che succede sull’applicazione di Messaenger di Facebook, se tu cancelli un messaggio inviato da te questo non verrà visualizzato dal ricevente. Questa è un’arma a doppio taglio, ma se ti penti dopo aver mandato un messaggio e la persona non l’ha ancora visto sarai in tempo di eliminarlo.

Come recuperare foto dal chat direct Instagram su Android

recuperare messaggi cancellati instagram

Sebbene i messaggi non possano essere recuperati c’è la speranza di recuperare le foto e i file inviati.

Questa è una notizia molto positiva in quanto non tutte le informazioni sono andate perse, ed è possibile che i dati di cui tu fossi stato alla ricerca, fossero proprio le Foto. Questo è possibile perché i file multimediali vengono scaricati sul dispositivo e non sono in mano solo al server.

Come recuperare i file multimediali delle chat da Android

Ora che hai la buona notizia che è possibile rintracciare questi dati andiamo a vedere passo per passo come devi fare per recuperare queste informazioni:

  • Apri la App di Foto dal tuo cellulare
  • Clicca sull’icona che ha tre barrette orizzontali
  • Selezione l’opzione Cartelle Dispositivo
  • Troverai una cartella che si chiama Instagram, clicca su quella
  • Il gioco è fatto! Riuscirai a vedere le immagini e i file condivisi attraverso questa piattaforma

Se non trovi questa cartella denominata Instagram, puoi cercare nelle app del tuo cellulare che gestiscono i file. Non demordere perché cercando nella memoria interna potrai trovare l’opzione chiamata Pictures e l’opzione Instagram e lì saranno presenti le informazioni che cercavi.

Come recuperare messaggi, foto e video Instagram Direct eliminati su iPhone

Per quanto riguarda i messaggi, purtroppo anche per coloro che hanno possesso un iPhone il recupero non è possibile a meno che ci si riesca a mettere in contatto con l’altra persona della chat per farsi mandare gli screenshots.

Ecco invece i passi per recuperare i file multimediali che si sono mandati:

  • Apri l’applicazione delle Foto
  • Troverai l’opzione tutte le foto, cliccaci
  • Nella cartella Instagram ci saranno tutti i file

Nel caso non trovassi i file che cercavi, perché li hai cancellati anche dal tuo dispositivo, puoi sempre cercare nella cartella dei file eliminati di recente, se sono stati eliminati da meno di 40 giorni, altrimenti non saranno recuperabili.

Recuperare chat Instagram cancellate online: non fidarti di nessun sito!

Sei davvero disperato e ti sei imbattuto in un sito che ti dice di poter recuperare tutte le chat, anche i messaggi? Non ti fidare, corri via a gambe levate, perché probabilmente quello che vogliono è solo spillarti un po’ di soldi o rubare le tue credenziali.

Come regola generale non condividere mai i tuoi dati personali, perché diventeresti la vittima perfetta per gli hacker, consegnandoti quasi volontariamente nelle loro mani nel momento che fornisci il tuo username e password.

Esistono un sacco di siti e app che ti prometteranno l’impossibile pur di consegnare loro i tuoi dati, come detto prima, non fidarti perché questo non è possibile, questi siti si approfittano della tua disperazione per venire in possesso dei tuoi dati. Scappa finché sei in tempo!

La prossima volta che vuoi cancellare una chat per una arrabbiatura o per una decisione improvvisa, pensaci per bene, perché potrebbe risultare una cattiva idea, dato che non c’è modo di tornare indietro e si tratta di una decisione irreversibile!