Skip to content

Come recuperare le bozze di Tik Tok eliminate: la guida completa e semplice 2021

come recuperare bozze tiktok

Stai cercando una guida semplice e completa che ti spieghi come recuperare le bozze di TikTok? Hai provato in tutti modi a riavere i tuoi contenuti ma non ci sei ancora riuscito? Tranquillo, siamo qui per aiutarti! Come prima cosa devi sapere che si, si possono recuperare le bozze di TikTok e le modalità per farlo non sono nemmeno tanto difficili.

Per scoprire come recuperare le bozze dal telefono, la scheda SD o direttamente dal PC, ora non devi fare altro che leggere attentamente i nostri consigli. In più, pochi sanno che si può effettuare il ripristino direttamente dal cestino o rintracciando i video piaciuti. Pronto a chiarire ogni dubbio? E allora scopriamo insieme come recuperare bozze TikTok velocemente!

Come recuperare le bozze di TikTok direttamente dal telefono

TikTok è un’app per l’intrattenimento che può essere scaricata direttamente sul telefono o il tablet. Vediamo quindi quali sono i passi da seguire e come recuperare i TikTok dalle bozze!

Come recuperare le bozze su TikTok: verifica la galleria del dispositivo

Dopo aver registrato ed editato un video divertente da pubblicare sulla piattaforma, le opzioni che ti si presentano di fronte sono 2: pubblicarlo o semplicemente salvarlo come bozza. Se sei certo di aver premuto sull’opzione “salva come bozza”, devi sapere che il tuo video è sicuramente al sicuro! Ecco cosa devi fare per recuperarlo:

  • Accedi alla Galleria del tuo dispositivo, sia esso un telefono o tablet.
  • Cerca la cartella di TikTok e controlla se il tuo file non sia all’interno.
Attenzione però! Attenzione però!
Questo metodo funziona soltanto se hai già concesso tutti i permessi all’app, come la possibilità di accedere alla memoria del dispositivo e alla cartella contenente i video.

Recuperala dai video che ti sono piaciuti

Se hai già provato a cercare la tua bozza tra i video salvati nella Galleria ma non l’hai trovata, ti consigliamo di tentare il recupero con questo metodo. Grazie alle impostazioni predefinite di TikTok, l’app salva in una sezione a parte, tutti i contenuti che ti sono piaciuti.

Se hai quindi messo “mi piace” o cliccato sul piccolo cuoricino che si trova sulla destra, ebbene il tuo video sarà sicuramente tra questi. Ecco come si possono recuperare le bozze di TikTok:

  • Apri TikTok sul tuo dispositivo e clicca sull’opzione Me in basso a destra.
  • Una volta aperta la tua pagina profilo, non devi fare altro che cliccare sul piccolo cuore al di sotto della biografia.
  • Cerca la tua bozza e cliccaci sopra per aprirlo.
  • Per recuperare le bozze su TikTok, tieni premuto sul video in riproduzione e poi sceglie “Salva video”.

Ci teniamo a specificare che questo metodo non è applicabile qualora tu abbia già rimosso la bozza dai preferiti.

Come recuperare le bozze cancellate da una scheda SD

È bene sapere che ci sono utenti che preferiscono salvare le bozze dei video direttamente sulla scheda SD e non nella memoria del dispositivo. Se anche tu lo hai fatto, il metodo di ripristino che ti consigliamo è proprio questo. Ecco come recuperare le bozze su TikTok attraverso uno strumento ripristino come Recoverit Video Recovery:

  • Inserisci la tua scheda SD nel dispositivo e avvia Recoverit.
  • Seleziona la voce “Dispositivi esterni” ed in pochi istanti dovresti veder comparire tutti i video salvati nella scheda.

Per saperne di più su Recoverit, leggi attentamente i consigli che abbiamo incluso qui sotto. In alternativa, se la tua scheda SD è già nel telefono e funziona correttamente, puoi tentare il recupero spulciando attentamente le cartelle della memoria esterna.

Come recuperare bozze di TikTok dal computer

come recuperare le bozze di tik tok eliminati

Recoverit Video Recovery è uno software estremamente efficace nel recupero di video direttamente dal PC.  Disponibile sia per Windows che Mac, ti permetterà di effettuare una scansione approfondita della memoria, proprio per individuare la cartella che contiene le tue bozze di TikTok.

Uno dei maggiori pregi di questo strumento è la sua compatibilità con ogni tipologia di video, in qualsiasi formato e la possibilità di usarlo per effettuare il ripristino da qualsiasi memoria esterna, anche una scheda SD o una memoria. Ancor di più, ti permetterà di visionare un’anteprima del file perso per ridurre notevolmente i tempi della ricerca.

Ecco quali sono i passi da seguire per recuperare le bozze di TikTok usando questo fantastico algoritmo già brevettato:

  • Al primo avvio del software, dopo averlo installato, ti verrà chiesto di selezionare una posizione per la primissima scansione.
  • Potrai quindi optare sia per una memoria interna che una qualsiasi fonte esterna, o prendere direttamente di mira la cartella in cui custodivi la bozza del video.
  • Attendi che il processo sia completato e poi esamina l’anteprima dei risultati ottenuti.

Un’altra soluzione: recupera le bozze di TikTok direttamente dal cestino

Ancor prima di mettere in atto qualsiasi tipologia di procedimento, come quello appena spiegato, ti consigliamo di controllare il contenuto del tuo Cestino. Come ben sai, quando decidiamo di rimuovere qualsiasi cosa, prima che sia eliminato definitivamente, viene spostato nel cestino anche se per un breve lasso di tempo.

Se utilizzi un PC con Windows, per accedere alla cartella dei file eliminati, ti basta premere sull’icona del Cestino che trovi direttamente sul Desktop. Una volta individuato la bozza di TikTok, cliccaci su col destro e seleziona l’opzione: Ripristina.

Lo stesso procedimento può essere utilizzato anche da chi effettua la ricerca sul Mac, con l’unica differenza che il cestino si trova nel Dock o il Finder. Se ti chiedi come recuperare le bozze di TikTok eliminati, sappi che ti basta semplicemente scegliere dal menu la voce: Ripristina.

Che cosa sono le bozze di TikTok?

Quando parliamo delle bozze di TikTok ci riferiamo a qualsiasi video modificato o salvato, che hai iniziato a creare ma che però non hai ancora pubblicato. Ogni volta che salvi un video sulla piattaforma, questo viene caricato nel server della piattaforma, ma se ti è semplicemente piaciuto un video visto, sappi che il file non sarà presente nella tua galleria.

Le bozze dei TikTok possono essere salvate dopo qualsiasi tipologia di modifica effettuata al video, e soltanto prima di averle condivise con il pubblico. Non c’è un limite di bozze che puoi salvare e in più, questi file sono accessibili soltanto da te, quindi non visibili dagli altri.

Come salvare una bozza nella galleria del telefono o nella cartella foto

come recuperare bozze tiktok

TikTok non mette a disposizione un’opzione per salvare direttamente i tuoi file nella memoria locale del dispositivo e quindi le bozze non accessibili subito dalla galleria. Ecco come fare per salvare le tue bozze di TikTok direttamente sul telefono:

  • Avvia l’app e seleziona la bozza che desideri salvare.
  • Premici su per aprire l’editor.
  • Modifica la privacy del video, cliccando su “Chi può vedere questo video” e optando per “Privato“.
  • Da questo momento in poi, potrai salvarlo sul tuo dispositivo quindi premi su Pubblica video. Tranquillo, grazie alle impostazioni appena modificate solo tu potrai vederlo.
  • Una volta pubblicato, TikTok salverà in automatico una copia del video direttamente nella memoria del tuo dispositivo.

Ora non devi fare altro che controllare la tua galleria! Per rimuovere il video dalla tua pagina profilo, ti basta premere sui tre puntini e selezionare “Elimina”.

Come cancellare le bozze salvate su TikTok

Per rimuovere le bozze che sono state salvate direttamente sul tuo profilo, bastano pochi e semplici passi. Anche se si tratta di file accessibili solo da te, ecco come fare per cancellarli:

  • Avvia l’applicazione e premi su Me, in basso a destra.
  • Clicca sulla bozza che trovi tra i video pubblicati.
  • Metti la spuntina su tutti i video che vuoi eliminare.
  • Tutto quello che devi fare ora è cliccare su Elimina.

Attento però! Una volta cancellata una bozza, sappi che non potrai più recuperarla. Pur essendoci delle app di parti terze che promettono di essere in grado di eseguire il ripristino, ti consigliamo di non affidarti a questi strumenti poiché non sicuri.

Le vecchie bozze di TikTok: tutto quello che devi sapere

Ora che hai scoperto come fare per recuperare bozze TikTok, non ci resta che dare un’occhiata anche alle domande più frequenti! Ecco quali sono:

TikTok può accedere alle mie bozze?

Assolutamente no! TikTok ha impostato una regola di privacy che fa si che nessun altro possa vedere le tue bozze. Una volta salvate resteranno li, finché non sarai pronto a pubblicarle. Per mostrarle all’intera piattaforma, puoi farlo direttamente dalla tua galleria, premendo sul segno più e iniziando a registrare come fai di solito. Una volta completato, ti basta premere su Carica in basso a destra per mostrarlo agli altri utenti!

Le bozze vengono cancellate se disinstallo TikTok?

Purtroppo si! Le bozze dei tuoi video sono salvate per un periodo indeterminato su TikTok, ma se decidi di disinstallare l’app quest’ultime saranno eliminate. Ti ricordiamo che se hai già pubblicato quei video, essi non saranno più delle semplici bozze.

L’alternativa migliore in questo caso è di scaricare i file direttamente nella memoria locale. Solo cosi sarai certo che rimarranno nel telefono finché non deciderai di cancellarli manualmente.

Le bozze su TikTok sono private?

Certo che sì! Le bozze, ovvero i video modificati e salvati ma non ancora pubblicati, sono visibili soltanto a te. Per correttezza ci teniamo a specificare che TikTok ha avuto qualche problema di privacy e in passato, qualche bozza è stata pubblicata senza il permesso del titolare.

Cos’era successo? Alcune bozze sono state distribuite per errore sulla piattaforma, senza un reale collegamento con la persona che le aveva create. Infatti, quando gli utenti cliccavano sulla foto profilo, venivano rimandati in automatico sul proprio profilo. Per questo, molti pensano si tratti di un bug, anche se TikTok non ha ancora rilasciato dichiarazioni al riguardo.

Un modo per ovviare a questo problema è modificare le impostazioni di privacy del tuo profilo e rendere i video in bozza visibili soltanto a te. In alternativa, potresti cancellare tutte le bozze che hai su TikTok e tenerle salvate solo sulla memoria interna o la scheda SD del tuo telefono.

Dove trovo le mie bozze su TikTok?

Per avere accesso alle tue bozze, non devi fare altro che aprire l’app, e premere su Me in basso a destra. Premendo sull’opzione Bozze ti troverai di fronte tutti i tuoi video non pubblicati. Da qui potrai rimuoverli o visualizzarli, ma come ti abbiamo già spiegato, non è possibile effettuare il ripristino.

Ti può interessare anche:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.