Skip to content

Come recuperare un TikTok eliminato: la guida semplice e veloce

come recuperare tiktok eliminati

Cerchi qualche consiglio su come recuperare i TikTok eliminati? Adori quest’app e hai per sbaglio eliminato un video a cui avevi lavorato tantissimo? Per fortuna sei capitato qui! In questa guida troverai tutti i metodi e le informazioni necessarie che ti aiuteranno a ripristinare il file eliminato per sbaglio.

Insieme scopriremo come sfruttare il backup sia sui dispositivi Android che sugli iOS, e quali sono le modalità di recupero dal PC. Ancor di più, ti spiegheremo per filo e per segno perché qualche volta i video TikTok vengono cancellati dalla piattaforma.

Pronto a scoprire come recuperare TikTok eliminati? Ora tutto quello che devi fare è continuare a leggere!

Come recuperare i TikTok eliminati quando hai fatto il backup

Proprio come avevamo già visto nella guida su come recuperare le bozze di TikTok, anche per i video è possibile utilizzare il tuo backup. Quel che è certo è che se hai attivato questo sistema, l’app lo ha sicuramente utilizzato per salvare una copia di ogni video registrato. Ecco quali sono i metodi di recupero in base al dispositivo usato:

come recuperare video eliminati tiktok

Come recuperare un TikTok eliminato su Android

Per recuperare i file cancella su Android, e in particolare i video TikTok, devi prima accertarti di aver già attivato l’opzione per il backup che ne salva una copia nell’app Google Foto. Dovrai quindi:

  • Aprire l’applicazione di Google Foto per poi premere sulla foto profilo in alto a destra.
  • Clicca su Impostazioni e accertati che la sincronizzazione sia già attiva.

Ma quindi, come si fa a recuperare TikTok cancellati? È semplice! Basta seguire i passi elencati qui sotto:

  • Apri nuovamente Google Foto.
  • Premi sulla voce Menu in alto e clicca sull’icona del cestino.
  • Seleziona il video o l’insieme di video TikTok che vuoi ripristinare.
  • Clicca su Ripristina per concludere il procedimento.

In men che non si dica dovresti veder ricomparire i video che hai eliminato per sbaglio. Per approfondire il discorso, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida su come recuperare account TikTok.

Come recuperare i video cancellati su TikTok sul tuo iPhone

Utilizzi un iPhone e non un dispositivo Android? In questo caso dovrai necessariamente fare affidamento su iCloud, accertandoti che il backup sia attivo. Per scoprire come recuperare un TikTok eliminato ti basta seguire passo per passo le indicazioni elencate qui sotto!

  • Apri le impostazioni delle app sul tuo dispositivo.
  • Clicca su iCloud e controlla che il backup sia attivato.

Per recuperare i dati sul iPhone dovrai accedere al sito ufficiale di iCloud, inserire i dati del tuo profilo per poi cliccare sulle Impostazioni. Scegli la voce Avanzate, premi sulla voce Recupera File e quindi seleziona i video desiderati prima di concludere il tutto cliccando su Ripristina.

Il recupero dai video piaciuti su TikTok

Hai messo mi piace ad un video e vuoi rivederlo per condividerlo con i tuoi amici? Ecco come recuperare i tuoi video piaciuti:

  • Apri l’applicazione sul tuo dispositivo, non importa se Android o iOS.
  • Premi sull’icona del profilo in basso a destra.
  • Al di sotto delle tue informazioni generali troverai un’icona a forma di cuore con sopra un piccolo occhio tagliato. Si tratta dei video piaciuti che non sono visibili agli altri, ma solo all’utente in questione.
  • Cliccaci su e scorri fino a trovare il video che desideri condividere.
  • Cliccaci su e poi premi sui tre puntini a destra.
  • Tra le opzioni che compaio dovrai premere su Salva Video per spostare il file nel tuo album.

Recuperare TikTok cancellati tramite software da PC

recuperare tiktok cancellati

Se i metodi appena elencati non hanno funzionato, devi sapere che per recuperare i video cancellati su TikTok è possibile fare affidamento anche su un software esterno. Noi ti consigliamo EaseUS Data Recovery perché efficiente, sicuro e facile da usare. Potrai usarlo per recuperare un video cancellato da TikTok sul computer, ecco come:

  • Clicca sul link ufficiale che ti abbiamo fornito ed installalo sul tuo computer.
  • Al primo avvio dovrai selezionare la posizione esatta per il tuo ripristino, ad esempio un determinata cartella sul PC.
  • Effettua la scansione per avviare la ricerca dei file cancellati.
  • Alla fine del procedimento riuscirai a vedere un’anteprima dei video TikTok da recuperare, quindi premi su Recupera per riaverli.

EaseUS può inoltre essere utilizzato per il recupero anche su dispositivi esterni come schede SD, HDD, USB e altri. In più, è in grado di ripristinare tantissime tipologie di file tra cui anche l’AVI, MPEG o MKV.

Perché il mio video TikTok viene cancellato?

Può succedere di eliminare un proprio video TikTok per sbaglio, ad esempio premendo erroneamente sulla voce Cancella. Può anche succedere che i video siano eliminati direttamente dal sistema per ragioni particolari, come l’aver infranto le linee guida della community di TikTok.

In quest’ultimo caso il ripristino manuale non è possibile e dovrai necessariamente contattare l’assistenza per ricevere anche eventuali chiarimenti.

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.