Skip to content

Come recuperare i messaggi di WeChat nel 2024: Guida completa

recuperare chat wechat

Recuperare le conversazioni WeChat e ritrovare quanto scritto tra amici è sempre più importante, per un sempre maggior numero di persone. La storia di ognuno di noi passa anche attraverso le conversazioni che vengono salvate sul cellulare nelle diverse applicazioni di messaggistica istantanea.

A volte può succedere che, per fare spazio o un po’ di pulizia tra i messaggi, si finisca per andare a cancellare qualche preziosa informazione o contenuto. Ti è successo? Sei andato completamente nel pallone? Siediti comodo e leggi quanto ho da dirti.

Ho testato in prima persona un metodo sicuro e rapido per andare a recuperare qualsiasi messaggio tu abbia cancellato per errore. Seguendo con attenzione le mie indicazioni, avrai a disposizione un metodo garantito e che funziona al 100%.

Se le tue conversazioni sono importanti, lo sarà certamente anche mantenere sempre attivo il tuo profilo utente. Più di un lettore ha anche avuto bisogno di recuperare l’account WeChat nel 2024 e, anche in quel caso, per fortuna si è trovata la soluzione migliore al problema.

Come recuperare le conversazioni su WeChat

Usare la funzione di backup è sicuramente la scelta migliore, ma chi per pigrizia, chi perché pensa di non averne bisogno, spesso si sottovaluta e tralascia questa opzione importantissima.

Tuttavia, se si ha a propria disposizione un altro dispositivo, ad esempio un PC o un tablet ed esso è collegato allo stesso account WeChat, la cronologia delle chat verrà sincronizzata mentre state comunicando con i vostri amici. Nel caso in cui si andassero a eliminare in modo accidentale alcune chat o messaggi, è possibile ripristinare la cronologia di WeChat facendo migrare la cronologia delle chat dal dispositivo in uso al proprio iPhone o telefono Android.

Per essere certi di recuperare i messaggi cancellati di WeChat su iPhone da un altro dispositivo bisogna:

  • Collegare entrambi i dispositivi ad una rete Wi-Fi comune, meglio se quella di casa, poiché garantirà una maggiore stabilità di connessione.
  • Avviare l’app WeChat sull’altro dispositivo che contiene la cronologia delle chat eliminate.
  • Aprire le Impostazioni, andare su “Generali” e poi su “Backup e migrazione delle chat”.
  • Come ultima azione, cliccare su “Migra chat su un altro dispositivo”.

Se tutti questi passaggi sono stati rispettati, sarà possibile recuperare i propri messaggi senza alcun patema d’animo.

Come recuperare le chat di WeChat dal proprio PC

Molti utenti usano WeChat anche dal proprio laptop ed è bene sapere che sarà possibile eseguire facilmente il backup della cronologia di WeChat attraverso questo device. Ci sono fondamentalmente due tipi di backup delle conversazioni e dei file di WeChat che possono essere eseguiti.

Il primo contempla la sincronizzazione automatica dei messaggi recenti ogni volta che si accede all’account WeChat su Windows. Confermando la selezione al primo avvio, i messaggi recenti verranno sincronizzati automaticamente per il telefono e il PC a ogni accesso. Un metodo sicuramente molto comodo ed efficace per non perdere nulla di importante.

Eseguendo con una certa frequenza il backup della cronologia delle chat di WeChat sul PC con la funzione di Backup e ripristino, è possibile recuperare tutte le chat e i vari dati di WeChat con i seguenti passaggi:

  • Scansionare il codice QR e accedere al proprio account WeChat sul PC.
  • Fare clic sulle tre barre orizzontali in basso nell’angolo sinistro.
  • Selezionare “Backup e ripristino” su Windows WeChat e scegliere “Ripristina sul telefono”.
  • Scegliere i registri di chat che si desidera trasferire. È anche fattibile cliccare su altre opzioni per scegliere la data esatta o altre.
  • Toccare “OK” per ripristinare la cronologia di WeChat.

Io tendo a consigliare questo metodo, essendo decisamente efficace e nemmeno troppo difficile. Avendo anche un PC come supporto, c’è la doppia possibilità di non perdere dati importanti.

Come recuperare i messaggi WeChat su Android

Se siete possessori di un telefono che usa il sistema operativo Android potreste trovare molto utile questo metodo. Andrete in pratica a trasferire la cronologia dei messaggi WeChat su un nuovo smartphone utilizzando la funzione “Backup e migrazione della chat”.

Non dovrete fare altro che:

  • Accedere a WeChat sul vecchio telefono.
  • Cliccare su “Io” > “Impostazioni” > “Chat” > “Backup e migrazione delle chat”.
  • Andare su “Migra le chat su un altro dispositivo”.
  • A questo punto non dovrete fare altro che scegliere la cronologia delle chat di WeChat che si desidera ripristinare su un altro dispositivo, è necessario toccare “Seleziona cronologia chat”.
  • Ora, usare il nuovo telefono per accedere allo stesso account WeChat.
  • L’ultimo step prevede di scansionare il codice QR dal vecchio telefono.

Le chat verranno ripristinate automaticamente sul nuovo dispositivo e avrete nuovamente a disposizione tutti i vostri messaggi.

Come recuperare la cronologia di WeChat su iPhone

Il metodo che vi sto per presentare funziona solo ed esclusivamente per iPhone. Vi dovrete assicurare di aver eseguito un backup di iCloud/iTunes prima di utilizzare questo metodo per ripristinare i dati cancellati e aggiornare l’iPhone all’ultima versione di IOS. In questo modo sarà un gioco da ragazzi andare a recuperare i file dal backup di iTunes.

Seguite con attenzione questi pochi passaggi:

  • Controllare se si dispone del backup più recente.
  • Toccare “Impostazioni” >[Nome utente] > “iCloud” > “Archiviazione” > “Gestisci archiviazione”.
  • Ora è possibile vedere la data e la dimensione dell’ultimo backup.
  • Toccare su “Impostazioni” > “Generali” > “Ripristino” > “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni” per cancellare tutti i contenuti e le impostazioni del telefono.
  • Ora, configurare l’iPhone come la prima volta. Quando si imposta “App e dati”, toccare “Ripristina da backup iCloud”.

Forse vi risulterà un po’ più complicato e macchinoso, ma posso assicurare che funziona a dovere anche questo metodo.

Come recuperare la cronologia di WeChat

A volte, potrebbe anche succedere che i messaggi di WeChat scompaiano per motivi sconosciuti o la visualizzazione della cronologia delle chat presenta un problema. Insomma, un malfunzionamento del software potrebbe andare a cancellare una preziosa cronologia. C’è da dire che questo fenomeno non si verifica così spesso e che il software è comunque affidabile.

In questo caso si può provare a utilizzare la funzione di riparazione integrata per recuperare la cronologia delle chat. Anche in questo caso, bisogna seguire una serie di semplici passaggi:

  • Aprire WeChat su sul proprio telefono, quindi toccare “io” dall’angolo in alto a destra.
  • A questo punto bisogna andare su Impostazioni, poi su “Aiuto e feedback”.
  • Arrivati qui, basterà toccare l’icona della chiave inglese nell’angolo in alto a destra e scegliere “Ripara cronologia chat” dalla pagina successiva. Non dovrete fare altro che toccare nuovamente per confermare.

Se, per qualche misterioso motivo, il malfunzionamento della cronologia non dovesse sistemarsi, c’è sempre la possibilità di contattare l’assistenza di WeChat che sarà in grado di fornirvi un prezioso aiuto. Tendenzialmente, non c’è da preoccuparsi, poiché il metodo funziona!

Risposte in breve alle domande più frequenti sul recupero chat WeChat

In breve, farò in modo che sia possibile ripristinare i messaggi di WeChat rispondendo alle domande più frequenti che mi sono state poste. In poche righe ti aiuterò a trovare la soluzione adatta a te. Anche leggi il nostro articolo su come fare il recupero dei contatti eliminati su Wechat.

Se cancello i messaggi WeChat dal mio telefono, li posso recuperare su un altro dispositivo?

Tutti i messaggi possono essere recuperati anche su un altro dispositivo, basterà seguire le istruzioni date in precedenza. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma il metodo è garantito.

Si può recuperare la cronologia delle chat di WeChat?

Sì, si potrà recuperare sia su un altro dispositivo (iPhone o Android) che su PC. A seconda di cosa preferiate, tutti i messaggi possono essere ritrovati.

Si può fare il backup delle chat anche su PC?

Sì. Dovrai semplicemente scaricare la versione aggiornata di WeChat per Windows o Mac dal sito ufficiale e installarlo. Una volta avviato il programma basterà accedere con le proprie credenziali. Nelle opzioni, andrete a selezionare Backup e ripristino e poi Backup su PC. Il processo è piuttosto rapido e non dovrebbe causare alcun problema.

Si può eseguire il backup su diversi dispositivi?

Il backup può essere fatto su qualsiasi dispositivo. Per essere ancora più sicuri di non perdere messaggi preziosi, converrebbe farlo per ogni singolo dispositivo, anche se, di fatto, un backup dovrebbe essere più che sufficiente.

Recuperare le conversazioni WeChat è possibile e ci sono diversi metodi, tutti molto efficaci. Funziona sia per il passaggio da un telefono all’altro, oppure si potrà ripristinare il tutto grazie all’uso del proprio pc. Spero che la mia spiegazione sia stata utile per te e mi auguro tu voglia condividi l’articolo e lasciare anche un commento. Grazie!

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.