Skip to content

Come recuperare password Yahoo: la guida per accedere al tuo account

cambiare password yahoo

Cerchi un metodo semplice e veloce per il recupero password Yahoo? Hai smarrito i tuoi dati e non sai come fare per riaverli indietro? Fortunatamente sei capitato qui! In questa guida troverai tutto quello che c’è da sapere su come recuperare password Yahoo in pochissimo tempo.

Non solo ti spiegheremo come cambiare la tua password, ma anche come fare per recuperarla direttamente dall’app o dal browser. Infine, abbiamo dedicato un’intera sezione alle domande più comuni da parte degli altri utenti, oltre che una lista esaustiva delle ragioni per cui non riesci ad accedere alla tua mail Yahoo.

Scopriamo quindi come effettuare il recupero password Yahoo!

Come cambiare password Yahoo 2022: tutti i metodi

Come prima cosa, se non ti ricordi la tua password di Yahoo, ti consigliamo di cambiarla per recuperare i tuoi dati. Ecco come fare:

Cambia la password Yahoo dal browser sul PC

Come prima cosa, dovrai aprire la pagina di sicurezza di Yahoo all’interno del tuo browser. Non importa se utilizzi Chrome, Safari o Firefox, i passi da seguire sono i medesimi. Infatti dovrai:

  • Cliccare su Cambia password dalla pagina sicurezza del tuo account.
  • Immetti la nuova password desiderata e concludi il procedimento cliccando su Continua.

Purtroppo però, in questi casi potrebbe essere necessario essere a conoscenza della vecchia password. Se cosi non fosse, segui le indicazioni che abbiamo inserito qui sotto.

Recupera la tua Yahoo mail cambiando la password sull’app

recupero password yahoo

Per cambiare la tua password direttamente dall’app che hai installata sul telefonino o sul tablet dovrai accedere al menù premendo sulle 3 linee in alto o in alternativa, se usi l’app email, cliccando su Gestisci account. Il percorso da seguire è il seguente:

  • Premi su Info account e poi sulle Impostazioni di sicurezza.
  • Immetti il tuo codice di sicurezza e poi seleziona la voce Cambia password.
  • Inserisci la stringa di testo desiderata e concludi il procedimento cliccando su Continua.

Puoi seguire questo procedimento sia se disponi dell’app per Android che di quella compatibile con i dispositivi della Apple:

yahoo non riconosce la mia mail

scarica app per Android

scarica app per ios

Come recuperare la password Yahoo dimenticata

Se hai perso la tua password o non te la ricordi, per effettuarne il recupero ti basta seguire attentamente le nostre indicazioni. Leggi attentamente i consigli che abbiamo incluso qui sotto!

Come recuperare la password di Yahoo mail dal browser sul PC

Per poter recuperare account Yahoo direttamente dal PC, dovrai usare lo strumento messo a disposizione dal sito ufficiale. I passi da seguire sono questi:

  • Apri direttamente nel browser la pagina per l’aiuto.
  • Inserisci il tuo numero di telefono o l’email per effettuare il recupero della password Yahoo.
  • Premi su Continua e segui le indicazioni riportate.

Semplice, non è così?

Come effettuare il recupero password tramite l’app

Se hai già installato l’applicazione sul telefono o tablet ma non riesci ad accedervi perché ti sei dimenticato la password, questi sono i passi che devi seguire:

  • Apri l’app e clicca su Accedi con Yahoo selezionando subito dopo la voce Non riesci ad accedere?
  • Inserisci i dati richiesti per effettuare il recupero, come il numero di telefono o un’altra email di recupero.
  • Premi su Continua per avviare il procedimento di recupero.

A seconda della scelta fatta, vedrai comparire una nuova pagina che ti richiede ulteriori informazioni, come ad esempio di inserire le prime cifre del tuo numero di cellulare o il codice ricevuto nella mail indicata. Il procedimento è quindi identico a quello già riportato per cambiare password Yahoo.

Trova la password Yahoo tramite Chrome

recuperare account yahoo

Chrome, come anche altri browser, salva tutte le password inserite in fase di accesso e ti permette anche di visualizzarle. Se quando il browser ti ha chiesto di salvare password hai premuto su Salva, ebbene puoi recuperare password Yahoo senza domande seguendo attentamente il percorso:

  • Premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni.
  • Scegli l’opzione Avanzate e scorri fino ad arrivare a Gestisci password.
  • Effettua la ricerca del sito Yahoo immettendo il tuo indirizzo nella casella in alto e clicca sull’icona a forma di occhio per poterla visualizzare.

Se hai inserito un codice di sicurezza sul PC, dovrai immetterlo anche qui per poter visualizzare le password salvate.

Fai affidamento su un gestore di password

Se hai già perso delle password e vuoi un metodo sicuro per custodire anche quella di Yahoo appena recuperata, la soluzione è Lastpass! Si tratta di un software da scaricare ed installare sul tuo tablet o smartphone, che custodisce le password e ti permette di accedervi utilizzando i tuoi dati biometrici. Una volta scaricato ed installato, ti consigliamo di impostare il Face ID come accesso seguendo il percorso: Settings – Sicurezza – Abilita il Face ID o il riconoscimento dell’impronta.

Una volta salvate tutte le tue password, per accedervi ti basta aprire l’app e cliccare su Password Dimenticata. In più, Lastpass può persino inviarti alcuni indizi che ti aiutino a ricordare la password che imposterai tu stesso quando inserisci il codice da salvare per la prima volta.

Non riesco a entrare nella mia email Yahoo: cosa fare?

Se non riesci più ad accedere all’account, potrebbero esserci tantissime cause quindi esaminiamo ciascuna con le dovute soluzioni. Ecco quali sono:

Ti compare l’errore: “ID o password non validi”

Si tratta di un errore comune e che compare ogni qual volta che il nome utente e la password inseriti non corrispondono ai dati salvati dal sito. Per ovviare a questo problema dovrai prendere qualche accorgimento:

  • Assicurati di aver inserito correttamente i dati e di non aver attivato per sbaglio il tasto per il maiuscolo o il Bloc Num.
  • Non utilizzare la compilazione automatica proposto dal tuo browser. Potresti aver per sbaglio cambiato le impostazioni, salvando una password non corrispondente.
  • Ti consigliamo di tentare l’accesso da un altro browser o direttamente dall’app.
  • Se non ti ricordi la password segui le indicazioni qui sopra riportate per effettuarne il cambio.

Ti compare il messaggio: è la prima volta che accedi da qui?

Se è la primissima volta che utilizzi un dispositivo, un browser o una diversa posizione per accedere al tuo account, devi sapere che Yahoo richiede un codice di verifica per accertare la tua identità. È importante quindi che tu abbia aggiornato i tuoi dati, inserendovi una mail o un numero di telefono validi dove riceverai un messaggio contenente il codice.

Hai effettuato troppi tentativi e l’account Yahoo è bloccato

Se hai inserito troppe volte una password errata, potrebbe capitare che il sito blocchi temporaneamente il tuo account, proteggendo cosi i tuoi dati. Questo sistema è estremamente efficace contro gli hacker o i terzi indesiderati e si avvia ogni volta che:

  • Sono rilevati troppi tentativi d’accesso con password errate.
  • L’indirizzo IP cambia o risulta nascosto.
  • Vi sono stati dei tentativi di accesso provenienti da diverse località.

La schermata di accesso si ricarica in continuazione

Se la tua pagina continua a ricaricarsi ogni volta che inserisci i tuoi dati e premi sulla voce Accedi, significa che devi modificare i cookie di accesso. Ti consigliamo quindi di cancellare i cookie del tuo browser e di riavviarlo per vedere se il problema si ripresenta. In alternativa, utilizza un altro browser o un’altra pagina per l’accesso oppure clicca su Non sei tu nella pagina di accesso e poi inserisci nuovamente i tuoi dati.

Recupero password e account Yahoo: eliminiamo ogni dubbio

Hai ancora qualche dubbio o domanda? Leggi attentamente le soluzioni e le risposte alle FAQ che abbiamo inserito qui sotto!

È possibile recuperare password Yahoo senza domande?

Se effettuare il recupero della tua password senza però rispondere alle domande di sicurezza impostate, dovrai necessariamente contattare l’assistenza di Yahoo! In alternativa puoi sempre utilizzare i metodi già trattati, sfruttando il tuo numero di telefono o una mail per effettuare il recupero.

Perché devo cambiare la mia password Yahoo?

Per mantenere alti i livelli di sicurezza e minimizzare per quanto possibile l’accesso agli hacker o ai terzi, è consigliabile modificare periodicamente la propria password. Ancor di più, se il sito nota attività insolite sul tuo account o se imposti una password poco sicura, potrebbe chiederti di cambiarla.

È possibile avere delle password Yahoo diverse per i dispositivi mobili e il computer?

No, la password che selezioni è la medesima sia per il PC che per i dispositivi mobili. Per accedere al tuo account dovrai quindi assicurarti di aver inserito correttamente i tuoi dati.

Anche ti può interessare:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.