Skip to content

Come recuperare la password dimenticata Windows 10 per accedere al PC

password amministratore windows 10 dimenticata

Stai cercando i metodi più veloci con cui recuperare la password dimenticata Windows 10? Hai già effettuato diversi tentativi ma nulla sembra funzionare? Tranquillo, noi possiamo aiutarti! In questa guida completa troverai tutti i consigli degli esperti con le soluzioni più efficaci in assoluto.

Seguendo per filo e per segno le nostre indicazioni, non solo potrai accedere al PC senza password, ma non dovrai nemmeno utilizzare dei programmi particolarmente complicati. I nostri consigli sono adatti sia ai principianti che agli esperti e ti aiuteranno a non dover formattare il tuo computer.

Scopriamo insieme tutti i metodi per rimuovere password Windows 10 dimenticata!

Cosa fare per recuperare password Windows 10: metodi senza l’utilizzo di programmi

Se ti è capitato di pensare ho dimenticato la password del PC, sappi che sei in buona compagnia. Spinti dalla necessità di cambiare le chiavi d’accesso e di sceglierne alcune troppo lunghe e difficili, non sorprende che molti di noi le dimenticano dopo neanche qualche giorno. Fortunatamente ci sono dei metodi semplici ed efficaci con cui recuperare la password amministratore Windows 10 dimenticata. Ecco quali:

Tenta il recupero del tuo account Microsoft

rimuovere password windows 10 dimenticata

Per recuperare password Windows 10, il metodo più veloce ed immediato è utilizzando il mezzo più veloce ed immediato proposto dalla pagina ufficiale di Microsoft. Infatti, è proprio questo l’account che hai quasi certamente collegato al tuo PC e per potervi accedere di nuovo ti basterà seguire attentamente questi passi:

  • Clicca sul link ufficiale che ti abbiamo fornito ed immetti la tua email, il numero di telefono oppure il nome che utilizzi su Skype.
  • Premi su Avanti e imposta la destinazione dove desideri ricevere il tuo nuovo codice di sicurezza. Completa l’operazione premendo nuovamente su Avanti.
  • Clicca su Invia codice dopo aver inserito i tuoi dati e poi inserisci la stringa di testo nella casella al di sotto della voce Verifica la tua identità.
  • Premi nuovamente su Avanti, inserisci una nuova password e confermala immettendola nuovamente nella casella sotto.

Cosi facendo riuscirai a reimpostare password PC e ad accedere senza troppe difficoltà. Attenzione però! Ti consigliamo di segnarti la nuova password su un pezzo di carta e di custodirla in un luogo sicuro. Per evitare gli attacchi degli hacker, non salvarla mai all’interno del tuo dispositivo e non condividerla con le persone che conosci.

Modifica la password del tuo account locale: per Windows con versione 1803 o successiva

Se il metodo appena riportato non ha funzionato, puoi tentare di effettuare l’accesso sul tuo account locale. Quest’ultimo ti permetterà di accedere al PC, senza però permetterti di collegarti agli altri programmi come Skype o OneDrive. Per recuperare password amministratore Windows 10 su una versione 1803, devi aver già configurato una domanda di sicurezza. Ecco come fare:

  • Se hai già sbagliato la password PC dimenticata, premi su Reimposta password, invece se stai utilizzando il PIN premi sui problemi di accesso collegati a quest’ultima.
  • Digita la risposta corretta alle domande che ti compaiono.
  • Scegli una nuova password e salvala.
  • Effettua l’accesso con la nuova password.

Come reimpostare la password su una versione di Windows 10 precedente alla 1803

ho dimenticato la password del pc

Se il tuo computer ha una versione precedente all’ormai noto 1803, diventa più difficile reimpostare la password soprattutto perché in questo caso non ci sono le domande di sicurezza. Uno dei metodi più immediati è quello di formattare PC senza password, ma solo se hai già eseguito un backup per non perdere tutti i dati. Se ti ritrovi in questa situazione, dovrai:

  • Premere contemporaneamente il tasto di accensione e Maiusc
  • In basso a destra dello schermo ti compariranno delle opzioni, quindi seleziona la Risoluzione dei problemi e in seguito scegli di reimpostare il tuo dispositivo.
  • Seleziona la voce Cancella tutto, consapevole che il tuo PC tornerà alle impostazioni di fabbrica.

Come recuperare la password del PC con il PIN

Il PIN non è altro che una combinazione numerica o con lettere, che hai impostato per accedere in maniera rapida al tuo PC. Per password PC dimenticata Windows 10, devi sapere che questo metodo è efficace solo se sei già connesso al tuo dispositivo. Inoltre dovrai:

  • Assicurarti che il dispositivo sia connesso ad Internet.
  • Premi sull’icona di Windows in basso a sinistra, clicca sulle Impostazioni – Account e infine seleziona le Opzioni per l’accesso.
  • Scorri fino ad individuare l’opzione Windows Hello Pin e quindi premi sulla voce: Ho dimenticato il pin.

Ti ricordiamo che il PIN è sempre diverso dalla password che hai impostato e che per modificare quest’ultima dovrai seguire le impostazioni sopra riportate!

Tutti i migliori programmi per recuperare password Windows 10

Pur essendo molto più facili e veloci le modalità appena elencate, esistono in commercio anche dei software altrettanto efficaci. Se hai già tentato di recuperare password Windows con i metodi riportati e non ha funzionato, ecco quali sono le alternative che hai a disposizione:

Lazesoft Recover My Password

Uno degli strumenti più efficaci con cui recuperare la password computer dimenticata è sicuramente Lazesoft Recover My Password! Compatibile con Windows 7, 8 e 10 e con entrambi i sistemi a 34 o 64 bit, una volta avviato, nella schermata principale ti metterà a disposizione varie opzioni tra cui anche “Reset Local Password”.

Dovrai quindi selezionare il sistema operativo del tuo PC e poi cliccare su Next, attendendo la fine del procedimento. Pur avendo un’interfaccia semplice, intuitiva e un supporto clienti sempre disponibile, risulta comunque un metodo molto più lento rispetto agli altri strumenti per il recupero di password. Visita la pagina ufficiale Lazesoft e provalo tu stesso:

rimuovere password windows 10 dimenticata

scarica per pc windows

Ophcrack

Ophcrack è uno degli strumenti per password del PC dimenticata più efficienti e semplici da utilizzare. Gratuito è adatto a ogni tipologia di sistema operativo, da 7 a XP e Vista, per vederlo in azione dovrai scaricarlo sul PC e salvarlo su di un CD o una chiavetta USB.

Cosi facendo, al primo collegamento, il programma sarà in grado di individuare in automatico l’account utente, aiutandoti a recuperare la password dimenticata PC. Il suo vantaggio maggiore è la velocità di esecuzione, decisamente superiore a tantissime altre alternative presenti in commercio. Clicca sul link della pagina ufficiale e scarica subito l’immagine ISO.

dimenticata password pc

scarica per pc windows

Offline NT Password & Registry Editor

Meglio conosciuto anche come NTpassed, è uno dei pochi software con cui ripristinare password Windows 10 dimenticata, senza bisogno di essere collegato ad Internet. In più, è completamente gratuito e non ti richiede di dover ricordare le password che hai impostato in precedenza.

Riteniamo che questo metodo reso open source per gli sviluppatori sia particolarmente adatto ha chi ha un minimo di esperienza, anche se pure i principianti possono effettuare un tentativo. Costruito sulla modalità di gestione tasto-comando, questo software può essere liberamente scaricato dalla pagina ufficiale Offline NT Password & Registry Editor.

recuperare password windows

scarica per pc windows

John the Ripper

Mettendo al confronto i diversi software per recuperare la password del computer dimenticata, siamo rimasti particolarmente colpiti anche da John the Ripper. Questo programma effettua la ricerca della tua password sfruttando e rimescolando lunghe liste di parole messe a disposizione.

Pur essendo incluso tra le opzioni gratuite, devi sapere che alcune delle liste menzionate sono a pagamento e si dimostrano indispensabili per effettuare una ricerca efficace. Anche quest’opzione è improntata sulla gestione del comando, ragione per la quale ne consigliamo l’uso solo agli utenti esperti.

dimenticata la password del pc

scarica per pc windows

Come creare un disco per il ripristino della password Windows: la miglior soluzione per chi dimentica spesso la chiave d’accesso

Anche se i software appena esaminati sono davvero affidabili, sappi che vi è un metodo ancora più semplice da preparare preventivamente: un disco per il ripristino della password. Si tratta di un metodo manuale di inserimento attraverso un semplice CD o una chiavetta USB, che cambia continuamente la stringa di testo senza che tu te la debba ricordare.

Per accedere al tuo account, tutto quello che devi fare è inserirlo nel computer. Semplice vero? Ecco come crearne una:

  • Apri il Pannello di Controllo del tuo PC (Win+X o click su menù Start) con Windows 10, 8, 7, Vista o XP e premi l’opzione Account Utente (Per Win 10 basta digitare password reset disk nella barra di ricerca).
  • Munisciti di un CD o di una chiavetta vuota, premi sull’account locale e seleziona la voce: creare un disco di reimpostazione password.
  • Clicca su Avanti nella nuova finestra appena comparsa e poi su: Crea un disco di reimpostazione password.
  • Seleziona l’unità esterna scelta e premi su Avanti e Fine per concludere la procedura.

Rimuovi il CD o la chiavetta e custodiscili in un luogo sicuro, per poterli usare al bisogno!

Password Windows 10 dimenticata: i problemi più frequenti

Hai provato a recuperare password computer usando i metodi sopra riportati e hai incontrato delle difficoltà? Vediamo di chiarire ogni dubbio, esaminando le soluzioni dei nostri esperti.

Cosa fare quando non ricevi il tuo codice di verifica

Le ragioni per cui tu non sia riuscito a ricevere il codice di accesso al sistema possono essere molteplici. Ecco quali sono quelle maggiormente riscontrante dagli altri utenti e le loro soluzioni:

  • Hai sbagliato a digitare l’indirizzo email o il numero di telefono: verifica di aver inserito correttamente il tuo nome utente e nel caso, di non aver sbagliato una cifra o il prefisso del tuo numero.
  • Non ti ricordi qual è il numero o l’email usata per le Informazioni di base: come protezione dei dati personali, Microsoft fa vedere solo alcune cifre del numero di telefono o dell’email registrata. Per essere certo di inserire i dati corretti. Seleziona la voce Aggiorna le info nelle Informazioni di base, scegli un metodo che ritieni sia corretto oppure seleziona l’opzione Non ho queste informazioni.
  • Il tuo cellulare blocca gli SMS ricevuti da numeri sconosciuti: modifica le impostazioni del telefono e premi su Non ho un codice per riceverlo nuovamente.
  • Stai utilizzando un email di Outlook, Hotmail, Live o MSN per ottenere il codice: ciò significa che per richiedere il codice, il tuo dispositivo si continua a disconnettere dall’account in questione, senza permetterti di riceverlo. La soluzione in questo caso è usare una scheda con la modalità privacy, in modo da avere accesso contemporaneamente ad entrambe le email e poterti segnare il codice in questione.

Errore: “dobbiamo accertarci che tu possa ricevere un codice di sicurezza”

Si tratta di un errore abbastanza comune e riscontrato spesso da chi cambiare password Windows 10 dimenticata. La soluzione in questo caso è immettere nuovamente i tuoi dati, oppure ignorare il messaggio per un intero giorno prima che scompaia. Attenzione però! Windows ti chiederà periodicamente di aggiornare i tuoi dati, o dopo 7 giorni oppure quando è passato troppo tempo dal tuo ultimo accesso.

Recupero password PC Windows 10: tutto quello che devi sapere

Se è la prima volta che ti capita di pensare ho dimenticato la password del PC, avrai sicuramente qualche domanda o dubbio da chiarire. Durante il procedimento per come recuperare file cancellati dal PC, come le password, ecco quali sono le domande più frequenti:

Il codice verifica che ricevo è come una password?

No, il codice non sostituirà la tua password ma ti permetterà di confermare la tua identità. È il mezzo migliore con cui modificare una password dimenticata o bloccarne una nel caso in cui qualcuno abbia rubato i tuoi dati.

I software per il recupero della password a pagamento sono migliori di quelli gratuiti?

Certo che no! Non sempre pagare per un servizio equivale ad avere una riuscita sicura. Esistono tantissimi programmi open source che ti permetteranno di accedere ai tuoi dati senza troppa fatica e velocemente!

I metodi di ripristino di Windows sono l’unico modo per riavere la mia password dimenticata?

No, ci sono tantissimi altri modi per accedere alla tua password dimenticata. Potresti ad esempio creare un disco per il ripristino della password Windows oppure un software che hai precedentemente scaricato su un CD o su una chiavetta.

Come faccio a prevenire che qualcuno usi questi metodi per accedere al mio computer?

L’unica soluzione in questo caso è custodire accuratamente la password che hai appena creato. Ancor di più, può essere utile modificarla periodicamente, aggiornando al contempo anche i tuoi dati personali.

Considerazioni finali

Ci auguriamo che i nostri consigli ti siano stati d’aiuto per riuscire a recuperare la tua password dimenticata Windows 10. Per darti un aiuto ulteriore, ti consigliamo di leggere attentamente anche le nostre guide:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.