Skip to content

Come recuperare la password del Wi-Fi: il tutorial semplice che ti aiuterà a riconnetterti

trova password wifi

Stai cercando un modo semplice e rapido per trovare la password del Wi-Fi?

Hai dimenticato la password del Wi-Fi e, nonostante i vari tentativi non riesci a scoprire la stringa di testo segreta? Non disperare, sei nel posto giusto! In questo articolo troverai la guida completa di tutti i consigli e le soluzioni più efficaci per risolvere questo inconveniente.

Ti basterà seguire queste semplici istruzioni, adatte sia ai principianti che agli esperti, per riuscire a recuperare la password del Wi-Fi e finalmente tornare a utilizzare Internet in tutta sicurezza e tranquillità.

Leggiamo insieme la nostra guida per trovare la password Wi-Fi!

Come recuperare la password Wi-Fi su Windows 10

Se non sai come scoprire la password del Wi-Fi perché l’hai dimenticata, l’hai persa o non riesci più a trovarla, ebbene una soluzione c’è! Il metodo più veloce per recuperare la password è utilizzando un altro PC Windows già connesso alla rete Wi-Fi. I passaggi da seguire sono davvero semplici e ti permetteranno di collegare velocemente anche un altro dispositivo. Ecco quali sono tutti i passaggi necessari che dovrai compiere:

  • Accendi il PC Windows già connesso alla tua rete Wi-Fi ed esegui una delle seguenti opzioni, da scegliere a seconda della versione di Windows che è installata sul tuo computer.
    • Se il tuo PC ha Windows 10 come sistema operativo, fai clic sul pulsante Start in basso a sinistra nella schermata, poi seleziona la voce Impostazioni, (il pulsante a forma d’ingranaggio), e segui questi passaggi. Clicca su Rete e Internet, poi su Stato e infine su Centro Connessioni di Rete e Condivisioni.
    • Se il tuo PC ha il sistema operativo Windows 8.1 o 7, ti basterà digitare sulla barra di ricerca e, tra i risultati, selezionare la voce Centro Connessioni di Rete e Condivisioni.
  • Una volta entrato in Centro Connessioni di Rete e Condivisioni, nella parte destra della schermata troverai la voce Connessioni, con la rete Wi-Fi a cui sei connesso. Quindi fai clic sul nome della rete.
  • Dalla finestra Stato di Wi-Fi, clicca su Proprietà wireless.
  • In Proprietà wireless, seleziona Scheda Sicurezza e metti la spunta sulla voce Mostra Caratteri.
  • La password del Wi-Fi ti verrà mostrata nella Scheda Sicurezza.

A questo punto, potrai inserire la password Wi-Fi PC o il dispositivo mobile che non riuscivi a connettere! Semplice, non è così?

Come recuperare la tua password Wi-Fi sul Mac

Se non sai come trovare la password del Wi-Fi da Mac, le strade da intraprendere sono essenzialmente 2: puoi optare per il sevizio di Accesso Portachiavi, oppure di usare l’Applicazione Terminale. Sta a te decidere, ma vediamo nello specifico quali sono i passaggi da eseguire!

recupero password wifi

Come vedere la password Wi-Fi Mac tramite l’Accesso Portachiavi

Il primo metodo che tratteremo, si basa sull’utilizzo di un’applicazione presente di default sui dispositivi Macintosh: l’Accesso Portachiavi.

L’Accesso Portachiavi si occupa d’immagazzinare tutte le nostre password, in modo da non doverci più preoccupare di ricordarle. Se conosci la password principale del Mac, allora potrai vedere anche la password del Wi-Fi, che è stata salvata automaticamente nel Portachiavi. Ecco come:

  • Come prima cosa dovrai entrare in Accesso Portachiavi, quindi dovrai aprire l’app Portachiavi digitando la parola nella barra di Ricerca Spotlight del Mac. La puoi trovare facendo clic sulla lente d’ingrandimento in alto a destra dello schermo.
  • Fai clic su Sistema e poi su Password, la seconda voce nella barra delle categorie, in alto. A questo punto, individua il nome della rete a cui vuoi accedere e cliccaci per aprirla.
  • Clicca sul quadratino di fianco a Mostra la Password ed effettua l’autenticazione tramite login. Basta semplicemente compilare lo spazio vuoto inserendo nome utente e password. Se però non ricordi l’username stai utilizzando, puoi scoprirlo cliccando sull’icona della mela morsicata Apple che trovi nella parte in alto a sinistra dello schermo.
  • Ed ecco la tua password Wi-Fi dimenticata! La troverai nella finestra di fianco al pulsante Mostra la Password.

Come trovare la password Wi-Fi su Mac tramite Applicazione Terminale

L’Applicazione Terminale è un’applicazione presente di default su tutti i dispositivi Apple che ci permette di accedere a Impostazioni Avanzate e a Strumenti di Diagnostica usando direttamente i prompt di comando.

Ci sentiamo di raccomandare questo procedimento soltanto a chi preferisce una soluzione diretta al problema del recupero password Wi-Fi e conosce il nome esatto della rete Wi-Fi a cui intende connettersi. Vediamo quindi, quali sono i passaggi da compiere!

  • Apri l’Applicazione Terminale, quindi digita la parola nella barra di Ricerca Spotlight del Mac, cliccando sulla lente d’ingrandimento in alto a destra dello schermo.
  • Una volta aperto il Terminale, digita la seguente stringa di parole:
    security find-generic-password -ga NOME WI-FI | grep “password:”
    Sostituisci la scritta WI-FI NAME con l’esatto nome della rete di cui vuoi scoprire la password.
  • Una volta inserito il comando correttamente, ti verrà richiesto di completare l’operazione mediante autenticazione. Dovrai semplicemente compilare la finestra inserendo nome utente e password.
  • Se hai seguito tutti i passaggi, puoi finalmente risalire alla password dimenticata. La troverai proprio sotto la stringa di parole che hai digitato nell’Applicazione Terminale.

Come trovare password Wi-Fi su dispositivi Android

Non sai come scoprire la password Wi-Fi di un dispositivo Android? Hai perso la password Wi-Fi e non sai più come fare? Siamo qui per aiutarti! Seguendo pochi e semplici passaggi, potrai farcela anche se non ti senti particolarmente esperto. Quel che conta è che: non ci sarà bisogno di strane applicazioni o di fare il root.

Attenzione però! Questa guida si riferisce solo ai dispositivi Google Pixel e agli smartphone con sistema operativo Android 10 o 11.

come vedere la password del wifi

Come recuperare la password Wi-Fi su un dispositivo Google Pixel

Se hai un dispositivo Google Pixel e non sai come trovare password Wi-Fi, sei nel posto giusto. Ecco qual è il modo più semplice per trovare la password rete Wi-Fi su un telefono Google Pixel.

  • Segui il percorso Impostazioni – Rete e Internet e poi clicca su Wi-Fi. Seleziona il nome della rete a cui vuoi accedere e apri la schermata dei dettagli di rete.
  • Premi sul pulsante Condividi e conferma la tua identità utilizzando l’impronta digitale, oppure il PIN.
  • Ti verrà mostrato un QR Code, sotto il quale troverai la password di quella rete Wi-Fi.

Tutto qui! Adesso puoi collegarti a internet e continuare a navigare in tutta sicurezza.

Come recuperare la password Wi-Fi su un dispositivo Android 10 o 11

Vediamo adesso ai passaggi che servono per recuperare la password Wi-Fi da smartphone con sistema operativo Android 10 o 11.

  • Vai su Impostazioni – Connessioni – Wi-Fi.
  • Nella parte in basso a sinistra dello schermo, premi su QR Code per ingrandirlo e fai uno screenshot.
  • Utilizza l’applicazione gratuita Google Lens, disponibile su Play Store, per caricare l’immagine che hai appena scattato.
  • In pochi secondi dovresti essere in grado di vedere la tua password!

Sono affidabili le applicazioni per il recupero delle password su dispositivi Android?

Forse hai già sentito parlare delle applicazioni che permettono di scoprire le password Wi-Fi su dispositivi Android, pensando di scaricare un’app del genere. Ebbene noi te lo sconsigliamo! Dopo aver esaminato attentamente questo genere di prodotti disponibili su Google Play Store, non siamo riusciti a trovarne uno affidabile.

Alcune applicazioni per il recupero password, pur avendo delle recensioni decenti, sembrano quasi finte. In più, ancor prima dell’installazione, ti accorgerai che richiedono di fare il root del telefono, pratica poco sicura e generalmente sconsigliata da tanti esperti.

Anche se queste applicazioni funzionassero, riusciresti a fidarti? Sei sicuro di non star vendendo a chissà chi, informazioni personali che dovrebbero rimanere private? Fidati del nostro consiglio ed evita di scaricare queste applicazioni!

Come recuperare password Wi-Fi da iPhone e iPad

come recuperare password wifi

Non sai come si trova la password del Wi-Fi da un dispositivo Apple iOS? Ci dispiace informarti che non esiste un modo semplice con cui scoprire password del Wi-Fi utilizzando direttamente l’iPhone. L’unica eccezione è per i dispositivi Apple che hanno già il jailbreak scaricato o altre applicazioni simili che ti lasciano fare questo genere di operazioni.

Purtroppo però, non esistono funzioni Apple iOS che permettano di vedere la password del Wi-Fi direttamente sul tuo iPhone o iPad, nemmeno se la password è salvata nel tuo Portachiavi.

Come trovare la password del Wi-Fi nelle impostazioni del router

Hai dimenticato la password del Wi-Fi? Vuoi trovare la password del Wi-Fi a cui sei collegato attraverso l’utilizzo del router? Niente d’impossibile: ti basterà seguire questi passaggi:

  • Accedi al Pannello di Amministrazione del tuo router e clicca sulla sezione dedicata alla password.
  • Avvia il browser Internet che preferisci (ad esempio Mozilla o Explorer), e digita la stringa 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi prima di premere sul tasto Invio.
  • Se ti viene richiesto di effettuare l’accesso al modem, basta inserire la parola admin sia nella casella destinata al nome utente che alla password. Sono queste le impostazioni predefinite per accedere ai router!
  • Cerca la sezione di configurazione o sicurezza del Wi-Fi. È qui che troverai la password della tua rete Wi-Fi, proprio accanto nome della rete.

Come cambiare la password del Wi-Fi e rendere sicura la tua connessione ad internet

Il Wi-Fi ti permette di connettere i tuoi dispositivi a Internet in pochi istanti e senza immettere sempre le stringhe di testo impostate. Una rete non sicura è più esposta e potrebbe accadere che degli estranei si connettano alla tua rete. Questa attività non solo riduce la velocità di connessione, ma ti mette a rischio di furto dei dati personali o installazione di malware su tutti i dispositivi connessi al medesimo modem.

Ecco perché è importantissimo cambiare la password di default del router, una volta acquistato. Scopriamo insieme come:

  • Apri la pagina di configurazione del router, immettendo nella barra di ricerca del browser l’indirizzo IP di default. Di solito puoi trovarlo o di lato o sotto il tuo router, sul pezzettino di carta che indica anche il nome d’indirizzo IP o accesso URL.
  • Accedi inserendo username e password: solitamente admin/admin. Se non dovesse funzionare, controlla che non sia segnata accanto all’IP di default.
  • Cerca l’opzione Rete o Sicurezza Rete, in alto o a sinistra della schermata e nella finestra Wi-Fi Password o Chiave, digita la password che preferisci. Le password Wi-Fi più sicure sono lunghe e contengono un misto di parole, numeri e simboli.
  • Una volta completate le modifiche, clicca Salva per concludere il procedimento e la nuova password del Wi-Fi sarà cambiata automaticamente.

Attenzione però! Una volta effettuata la modifica della password, i dispositivi connessi alla medesima linea potrebbero disconnettersi. Per riconnetterli, basta inserire la nuova password scelta!