Skip to content

Come recuperare i file da Dropbox: guida aggiornata 2024

dropbox recuperare file cancellati

Devi assolutamente recuperare file Dropbox ma non sai nemmeno da dove iniziare? Hai poco tempo da perdere in ricerche inutili e le guide già esaminate non avevano soluzioni davvero efficaci? Siamo qui per renderti le cose semplici! Come prima cosa dobbiamo dirti che , è assolutamente possibile recuperare file cancellati Dropbox e che tutto quello che devi fare è seguire i passi elencati qui sotto.

Insieme scopriremo quanto tempo hai per il ripristino, quali sono le ragioni per cui il tuo file potrebbe essere stato cancellato e come fare a recuperare i dati anche dalle versioni precedenti. In più, per essere certi di aver eliminato ogni dubbio abbiamo inserito anche una sezione finale interamente dedicata alle FAQ, con le risposte esaustive dei nostri esperti.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo come recuperare file da Dropbox!

Recupero file Dropbox: tutto quello che devi sapere

Dropbox è uno dei principali servizi di archiviazione cloud più utilizzati al mondo per il salvataggio di file personali e professionali. Si tratta di un modo sicuro di custodire o condividere foto, video e documenti, ma che ha anche un alto rischio di cancellazione dei file da parte tua o di altri utenti.

Ecco quali sono le soluzioni per recuperare file cancellati su Dropbox che ti consigliamo di testare:

Come recuperare file cancellati da Dropbox dal Cestino

Hai appena eliminato per sbaglio un documento e non sai come ripristinarlo? Tranquillo, tutto quello che dovrai fare per riavere i file spariti e tentare il recupero dal Cestino. Ecco quali sono i passi da seguire:

  • Accedi al tuo account Dropbox (se non ti ricordi più le tue credenziali leggi la nostra guida su come recuperare password Dropbox) e premi sulla voce File nel menu a sinistra.
  • Scegli l’opzione dedicata ai File cancellati e seleziona quelli che desideri recuperare.
  • Premi quindi su Ripristina e attendi che il procedimento sia completato prima di uscire.
Attenzione però! Attenzione però!
Questa modalità per il recupero di file cancellati o deleted files, è valida soltanto nel caso in cui tu non abbia superato il tempo massimo di archiviazione dei file eliminati messo a disposizione da Dropbox.

A tal proposito, devi sapere che la piattaforma ti mette a disposizione un massimo di 30 giorni in cui i file eliminati sono comunque custoditi all’interno del cestino. Questo periodo di tempo è ampliato fino a 120 o 180 nel caso in cui tu sia registrato al piano previsto per Dropbox Business. Se hai quindi superato questo periodo, ci dispiace informarti che non è possibile effettuare il ripristino in questo modo e ti invitiamo a continuare a leggere.

Tutto sul recupero dei file eliminati e cronologia delle versioni

Ebbene sì, non solo puoi recuperare un determinato file eliminato entro il tempo consentito da Dropbox, ma puoi persino ripristinare una delle versioni precedenti, libere da qualsiasi modifica effettuata. Tutto quello che devi fare è selezionare il documento in questione e cliccare sui tre punti in alto a destra.

Clicca quindi Cronologia versioni e seleziona tra i salvataggi disponibili per tornare indietro nel tempo. Una volta cliccato su Ripristina dovresti poter vedere la versione precedente del documento, video o foto, ma solo se non hai superato il periodo di tempo limite previsto dal tuo piano tariffario.

Per altri consigli utili leggi anche le guide sul recupero video cancellati Android e su come recuperare foto WhatsApp.

Come recuperare file Dropbox sovrascritto con Dropbox Rewind

Un ottimo modo per recuperare file eliminati Dropbox o i file offline persi è facendo affidamento su Dropbox Rewind, il servizio che cancella le modifiche o le azioni effettuate alle cartelle condivise o ai documenti. Anche in questo caso dovrai:

  • Accedere al tuo profilo e seleziona il File o l’intera cartella che desideri ripristinare.
  • Clicca quindi sui 3 puntini in alto a destra e clicca su Ripristina. Se sei intento a recuperare cartella cancellata Dropbox, dovrai selezionare il giorno al quale vuoi tornare.
  • Premi quindi su Continua, seleziona un periodo prima di eventuali modifiche e poi clicca su Riavvolgi o Ripristina la cartella.
Attenzione però! Attenzione però!
Questo procedimento può essere messo in atto anche direttamente dalla Console amministratore ed è sempre possibile eliminare o annullare il riavvolgimento.

Vi sono tuttavia anche altre modalità di ripristinare file eliminati, a tal proposito ti invitiamo a leggere l’articolo su come recuperare dati da un telefono rotto e i consigli su come recuperare video cancellati iPhone.

Come recuperare i file mancanti nel tuo account Dropbox

Se hai già tentato di ripristinare cartelle e non ha funzionato, ti consigliamo ora di rivolgere la tua attenzione verso la cache Dropbox, visibile sul tuo computer. Per accedervi dovrai:

  • Per recuperare file eliminati da Dropbox da Windows dovrai seguire il percorso %HOMEPATH%\Dropbox\.Dropbox.cache (anche semplicemente facendo copia incolla nella barra dell’accesso rapido di una qualsiasi cartella).
  • Per i dispositivi Mac dovrai aprire il Finder, selezionare Vai alla cartella e incollare l’indirizzo: ~/Dropbox/.Dropbox.cache.

Una volta aperta la cartella e individuato il file che desideri recuperare, è sufficiente copiarlo o trascinarlo in una nuova destinazione. L’unico avvertimento in questo caso è che trattandosi di cache, i file non sono ripristinati nella versione originale e si tratta di una modalità di recuperare file da Dropbox non del tutto perfetta. Per approfondire il discorso leggi anche le guide su come recuperare gli screenshot cancellati o su come recuperare file cancellati dal cestino Mac.

Dropbox file eliminati: ragioni per cui i file sono cancellati

Ora che sai come recuperare file cancellati su Dropbox, esaminiamo da vicino le ragioni per cui i file potrebbero essere stati cancellati:

  • Dropbox dispone di un ottimo sistema di condivisione, ma purtroppo qualcun altro può aver eliminato un file importante.
  • Potresti aver spostato o rinominato una foto o un video che ora non trovi più.
  • Stai usando un software non compatibile con il backup di Dropbox, oppure l’antivirus blocca ed elimina automaticamente i file.

Per limitare per quanto possibile la perdita di dati e non dover recuperare file Dropbox cancellati, ti consigliamo di utilizzare l’autenticazione a due fattori e di scollegare ogni altro dispositivo connesso all’account. Ancor di più, con l’attivazione delle notifiche via email, riceverai un avviso ogni volta che qualcuno effettua l’accesso al tuo profilo.

FAQ: come recuperare file cancellati da Dropbox

Hai letto i nostri consigli su come recuperare foto su Dropbox ma hai ancora qualche dubbio? Per eliminare ogni incertezza ti invitiamo ora a leggere attentamente le risposte dei nostri esperti alle domande più frequenti.

Come funziona Dropbow Rewind?

Dropbow Rewind è un servizio che ti permette di recuperare files Dropbox riportando le tue cartelle o l’intero account a uno stato precedente. Non è altro che un riavvolgimento o un ritorno indietro nel tempo, al periodo prima che sia effettuata qualsiasi modifica all’interno del tuo account.

Il riavvolgimento coinvolge tutti gli utenti delle cartelle condivise, è annullabile e vi è un limite temporale entro il quale è possibile effettuarlo. Per determinate categorie di account, come ad esempio i profili creati su Dropbox Business, potresti dover contattare l’amministratore per apportare qualsiasi tipologia di modifica a Dropbox recuperare file cancellati.

Quanto durano i file su Dropbox?

Una volta eliminati, i file sono custoditi per un ulteriore periodo di 30 giorni per i piani Basic e per 180 giorni per chi ha sottoscritto un account Dropbox Professional o Business.

In quale cartella vengono spostati i file eliminati su Dropbox?

Come abbiamo già visto nella sezione Dropbox recuperare file eliminati, quest’ultimi sono custoditi per un periodo limitato all’interno del Cestino o nella tua Cache.

Dove si trova la cartella Dropbox?

Se cerchi la cartella Dropbox sul tuo PC ti basta seguire il percorso indicato in questo articolo oppure effettuare una ricerca utilizzando il Finder su Mac o l’Esplora file per i sistemi operativi Windows.

Che cosa succede quando elimino file in Dropbox?

Devi sapere che una volta eliminati i file nella tua cartella Dropbox sul desktop, il backup applica questa modifica anche nel Cloud. Presta quindi particolare attenzione anche alle cancellazioni effettuate offline, perché una volta ripristinata la connessione applicherai questo cambiamento anche alle cartelle condivise.

Se è grazie alla nostra guida su come recuperare file Dropbox che sei riuscito a ripristinare i dati persi, non esitare a condividere i nostri consigli sulle tue pagine social. Ti ricordiamo che i nostri articoli sono sempre a portata di click e ti invitiamo a lasciarci le tue impressioni nella sezione commenti qui sotto.

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.