Skip to content

Come recuperare i contatti su WeChat: Guida 2024

recuperare contatti wechat

Come recuperare contatti WeChat e avere la rubrica di nuovo al completo è di fondamentale importanza, se non si vogliono perdere delle ghiotte occasioni lavorative e, soprattutto, se non si vogliono fare delle brutte figure con gli amici di sempre o con la tua persona speciale.

Anche tu pensavi che non ti sarebbe mai successo. Eri convinto che solo gli altri fossero in grado di cancellare per errore qualche contatto importante dalla loro rubrica. E invece…eccoti qua! Smettila di disperarti, perché c’è modo di risolvere la questione in pochi fondamentali passaggi.

Sono riuscito a capire come fare per recuperare contatti cancellati da WeChat e, dato che è successo anche a me, se devo essere onesto al 100%, capisco esattamente quello che stai passando e sarò ben lieto di mostrarti un’efficace via d’uscita.

In un certo senso, quando si tratta di ritrovare i contatti perduti o nel caso in cui tu voglia scoprire come recuperare l’account WeChat oppure recuperare messaggi su Wechat, si tratta solo di avere un po’ di pazienza e di seguire le istruzioni in modo dettagliato, al fine di risolvere al meglio la problematica.

Come recuperare i contatti cancellati WeChat da Android e iPhone

Avere un PC a portata di mano sarebbe sempre una cosa buona, ma, nel caso in cui non abbiate con voi un computer, sappiate che è possibile riavere tutti i vostri contatti anche tramite i vostri cellulari iPhone e Android.

WeChat è un’applicazione decisamente intuitiva e suggerisce in modo automatico i contatti, in base alla vostra rubrica telefonica. Quindi, pur avendo cancellato il contatto dall’applicazione, ma essendo ancora presente nella rubrica dei telefoni, comparirà di nuovo tra i suggerimenti.

Nel caso in cui il contatto non sia materialmente registrato sul telefono, lo si potrà comunque trovare andando a inserire il numero della persona o il suo ID WeChat nell’applicazione. Ovviamente, questa persona dovrà essere registrata a WeChat, altrimenti non comparirà.

Recuperare i contatti cancellati WeChat gratis grazie al backup

C’è una cosa piuttosto importante da sapere e cioè che WeChat non fornisce backup nel cloud, ma consente di creare un backup nella memoria locale del telefono o del computer.

È importante capire questo passaggio, perché in pratica significa che se i dati di WeChat sono andati persi, come la cronologia delle chat, i contatti e i file multimediali, è comunque possibile ricorrere all’aiuto del backup di iTunes per il recupero di tutto ciò che credevate fosse andato perso per sempre.

Ci sono solo pochi semplici passaggi da seguire per recuperare i contatti WeChat cancellati sul vostro iPhone:

  • Per prima cosa bisogna accedere a iTunes sul vostro PC o Mac. Quindi, collegare l’iPhone al PC tramite cavo USB.
  • A questo punto non dovrete fare altro che aspettare che iTunes riconosca il vostro telefono. Una volta riconosciuto, selezionate l’iPhone dalla dashboard.
  • Infine, scegliete l’opzione di ripristino backup. Il processo di backup potrebbe richiedere qualche minuto per essere completato.

Non dovrete fare altro che pazientare un po’ e vedrete che sarete soddisfatti del risultato.

Risposte in breve alle domande più frequenti

Di seguito voglio riassumere in poche righe quelle che sono le domande più frequenti che mi sono state poste dagli utenti. Troverai di certo qualche informazione interessante.

Come posso recuperare un contatto WeChat?

WeChat non offre il ripristino dei contatti eliminati in maniera diretta o tramite backup interno all’applicazione. Tuttavia, è possibile aggiungere nuovamente i contatti in base al loro numero di telefono e all’ID WeChat.

Come posso eseguire il backup dei miei contatti WeChat?

Non fornendo un servizio di backup su cloud, è necessario salvare il backup nella memoria locale del PC o di un altro telefono cellulare.

Come recuperare contatti WeChat è stato dunque svelato e forse ti sei accorto in prima persona che non è poi così complicato. Certo, evita il più possibile di cancellare i tuoi amici dalla rubrica, ma nel caso succedesse di nuovo, hai il tuo metodo a prova di bomba! Se ti è piaciuto, ti invito a condividere l’articolo e a lasciare un commento qui sotto.

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.