Skip to content

Come posso recuperare tutti i miei tweet cancellati per errore su Twitter

twitter recuperare tweet eliminato

Hai commesso un errore su Twitter. Hai cancellato un tweet per te molto prezioso e vuoi capire come recuperare i tweet eliminati. Sei stato assalito dal panico e ti chiedi se tutto quel lavoro fatto fino ad ora sia andato perso? Pensi di aver creato il tweet del secolo e di averlo buttato via in un secondo? Ti stai chiedendo “Come posso recuperare tutti i miei tweet cancellati su Twitter”?

Tranquillo, mettiti comodo. Ho la risposta per te. Il recupero dati è una realtà di fatto, soprattutto se sei pronto a tutto per riavere ciò che fortuitamente ti sei tolto da solo.

Come recuperare i tuoi tweet personali cancellati

I social network sono fatti per interagire con le persone e c’è chi si è costruito una certa reputazione e una brillante carriera. Mandare al vento un’occasione d’oro, solo per aver eliminato per errore un tweet sarebbe imperdonabile.

Per riuscire a ripristinare il tutto, un’ottima idea è sempre quella di fare un bel backup. Tuttavia, esso dovrebbe essere già impostato prima dell’eliminazione del tweet, altrimenti la funzione backup tornerà sicuramente utile, ma solo dalla sua attivazione in poi.

Di seguito, ti spiegherò i passaggi da eseguire:

  • Vai alle impostazioni del tuo account cliccando sull’icona più nella barra di navigazione
  •  Seleziona Il tuo account dal menu
  • Clicca su Scarica un archivio dei tuoi dati
  • Inserisci la tua password alla voce “scarica un archivio dei tuoi dati”
  • Clicca su Conferma.

Questo metodo funziona anche per recuperare i messaggi diretti di Twitter, ma con delle particolarità.

Come recuperare i tuoi tweet eliminati senza backup

Se per caso hai cancellato i tuoi tweet e non hai fatto il backup in precedenza, potresti tentare alcuni di questi metodi:

  • C’è un altro modo che spiega in maniera semplice come visualizzare i tweet eliminati su Twitter ed è facendo uno screenshot del tuo tweet che compare sul profilo di qualche amico o follower, dopo una condivisione.
  • Esiste un’ulteriore possibilità su come vedere i tweet eliminati su Twitter. Ci si può affidare alla “Wayback Machine”, ovvero un Internet Archive creato per il recupero dati, presente sul World Wide Web che potrebbe aver archiviato il tweet eliminato per pura casualità. Non è sempre detto che tale sistema funzioni in modo altamente mirato e bisogna avere anche un po’ di fortuna, dato che l’archiviazione dei dati dovrebbe corrispondere alla linea temporale di un momento antecedente all’eliminazione del tweet.
  • L’ultima chance è rappresentata di fatto dall’ottimo servizio di assistenza di Twitter, che potrebbe essere in grado di spiegare con dovizia di particolari come trovare i tweet eliminati di qualcuno su Twitter. Pur agendo nell’interesse dei propri utenti, non vi è la garanzia al 100% di riuscita.

Twitter: come recuperare un tweet eliminato

Non potendo gestire in modo diretto i tweet presenti su altri account Twitter, non c’è modo da parte tua di recuperare un tweet cancellato. Almeno, all’apparenza…

Se ti stai chiedendo come cercare e trovare i tweet eliminati di qualcuno, sappi che se hai interagito in qualche modo con un tweet, rispondendo o citandolo, avrai ancora modo di trovare la risposta o la citazione nel tuo profilo, anche se il tweet originale rischia comunque di non essere più visibile.

Il modo più sicuro di avere la prova del tweet è quello di fare uno screenshot e magari finalizzare il recupero, ri-twittandolo su un altro profilo.

Nel caso in cui tu abbia un rapporto diretto o comunque conviviale con l’autore del post, potresti convincerlo ad attuare un’operazione di recupero e fare in modo che possa ripubblicare nuovamente quanto scritto in precedenza.

Attenzione a non lasciarsi prendere la mano e a violare la privacy dell’autore di un tweet, magari presi dall’entusiasmo nel ripubblicare una cosa che lui o lei intende effettivamente cancellare.

Perché le persone vogliono comunque vedere i tweet eliminati?

Di certo non è semplice riuscire a capire tali motivazioni e perché ci sia la volontà di vedere comunque i tweet eliminati. Magari c’è in ballo una sorta di nostalgia digitale che colpisce anche gli autori più posati o cinici.

Talvolta, accade che un tweet cancellato contenesse comunque delle informazioni importanti per l’autore o un annuncio che vorrebbe recuperare per una questione lavorativa o di affari. In altri casi, i tweet offensivi possono essere legittimamente usati dalle persone colpite da tale ingiuria per effettuare una querela.

Cautela nel recupero dei tweet

Al di là di un ricordo piacevole, dietro al tentativo di recuperare un tweet eliminato potrebbe esserci anche un tentativo di truffa online da parte di qualche malintenzionato. Anche per questo motivo, l’operazione per il recupero non è così semplice. Una maggior tutela dei propri dati personali è decisamente sempre apprezzata.

Proprio per questo motivo un po’ di cautela è comunque sempre consigliata quando si tenta il recupero di un tweet cancellato per errore. Ricorda che qualcuno potrebbe voler recuperare un tuo tweet del quale volevi sbarazzarti in modo definitivo per tutta una serie di valide motivazioni.

Come trovare i tweet eliminati di qualcuno su Twitter: domandi frequenti

Molti utenti si chiedono effettivamente come fare a ritrovare i tweet eliminati da un’altra persona su Twitter. Risponderò alle domande più frequenti.

Posso ripristinare i tweet eliminati?

Non avendo un accesso diretto agli archivi di Twitter, i tweet eliminati possono essere recuperati tramite un backup fatto in precedenza.

Come posso vedere i tweet che ho cancellato?

Nel caso in cui un backup non fosse stato programmato, sarà possibile reperire il tweet attraverso un account col quale è estato condiviso. Un’altra alternativa sono gli archivi pubblici, chiamati anche Wayback Machine.

Una Wayback Machine mi può mostrare i tweet eliminati?

La Wayback Machine non lavora in maniera individuale, ovvero non si concentrerà esclusivamente sui tuoi tweet personali. Avendo dei tempi di archiviazione personalizzati, potresti ritrovare i tuoi tweet se coincidono con tali periodi di tempo.

Twitter salva i tweet degli account cancellati?

Per un periodo limitato di tempo, sì. Una volta che l’account sarà cancellato, inizierà comunque la rimozione dei tweet associati all’account non più esistente.

Perché i tweet non cancellati spariscono?

A meno che tu non abbia rimosso per errore il tuo tweet, l’unica altra motivazione potrebbe riguardare la violazione delle regole imposte dalla piattaforma.

Dove si trova l’archivio di Twitter?

Tale archivio non può avere un libero accesso, per motivi legati alla privacy dei dati degli utenti. Attraverso una richiesta fatta direttamente alla piattaforma, sarà possibile richiedere la visione solo ed esclusivamente dei propri messaggi.

 

Se vuoi recuperare i tweet eliminati per errore, sappi che non ti devi disperare. Le opzioni per non perdere per sempre i tuoi tweet sono sempre valide e potresti condividere l’articolo per aiutare anche altri utenti. Un tuo commento è sempre gradito!

Leggi anche i nostri articoli:

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.