Skip to content

Come posso recuperare i ricordi di Snapchat? Guida 2024

come accedere a Ricordi su Snapchat

Come recuperare i ricordi di Snapchat è la domanda che tu e migliaia, se non milioni di altri utenti si sono posti almeno una volta, da quando hanno deciso di aprire un account sul popolare programma di messaggistica istantanea.

Ti è capitato di cliccare sul tasto sbagliato e, in preda al terrore, hai nuovamente errato e cancellato di conseguenza uno dei tuoi ricordi più importanti? Stai ancora piangendo? Ma no, ti tirerò su io di morale. Segui i miei consigli e vedrai che tutto andrà bene.

Pensa che è successo anche a me e proprio per questo motivo ho deciso di mettere a tua disposizione la mia esperienza, al fine di riuscire a trovare una pratica soluzione. Preparati a gioire nuovamente grazie a tutti i ricordi che ti farò recuperare.

Snapchat è un’applicazione piuttosto semplice e intuitiva, ma non per questo, qualche volta, c’è il rischio di combinare un bel pasticcio ed eliminare un ricordo. Magari sai già come recuperare i fuochi su Snapchat o come recuperare conversazioni su Snapchat, ma non i ricordi. Vai tranquillo, ci siamo quasi!

Come accedere a ricordi su Snapchat

Non dovrai fare altro che scorrere il dito verso l’alto dalla schermata della fotocamera in Snapchat per aprire i ricordi. Tutto qui!

All’interno della sezione “ricordi” dell’app, è possibile scorrere verso destra per vedere le storie salvate e tutte le altre funzioni, come il rullino e tanto altro ancora. L’applicazione è davvero molto intuitiva e non permette un gran margine d’errore, per fortuna!

Come recuperare i ricordi su Snapchat

Non importa che tu stia usando un sistema operativo iOS o Android. Il metodo funziona comunque per entrambi. Apri l’applicazione di Snapchat e tocca sulla tua immagine profilo, che si trova nell’angolo in alto a sinistra. Successivamente, clicca sull’icona dell’ingranaggio, che troverai in alto a destra. Clicca su “i miei dati” e a questo punto potrebbe esserti richiesto l’inserimento della tua password.

Da qui, non dovrai fare altro che attivare il download dei tuoi “ricordi”. Potrai scegliere se ottenere un file scaricabile, che comprenderà le foto e i video, ma dovrai indicare un indirizzo di posta elettronica al quale sarà mandato tutto il materiale.

Il gioco è fatto! Nel caso in cui dovesse bloccarsi in uno dei passaggi da me descritti, contatta il team di assistenza di Snapchat, che ti indicherà come procedere per evitare eventuali errori.

Risposte in breve alle domande più frequenti

Ecco qui di seguito un pratico riassunto che potrà tornarti utile, se cerchi un’informazione precisa. Molte delle domande che mi hanno fatto in passato altri utenti sono raccolte qui.

Che cos’è Ricordi di Snapchat?

Comunemente chiamati Memories, i ricordi di Snapchat altro non è che una raccolta personale di snap salvati. Questa opportunità nasce dall’esigenza di diversi utenti che ne avevano richiesto l’attivazione al team di Snapchat. Un’ottima opportunità per ritrovare i momenti più spensierati e felici.

Come faccio a trovare gli Snap che ho salvato nei miei Ricordi?

Per trovare gli Snap salvati, basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Apri l’applicazione di Snapchat sul tuo dispositivo.
  • Dalla schermata principale, ti basterà toccare l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a sinistra o scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per accedere al tuo profilo.
  • Una volta che avrai avuto accesso al tuo profilo, cerca e tocca l’icona Ricordi o Memories sotto al tuo Snapcode. Da qui accederai all’area ricordi.
  • Una volta che sarai all’interno della sezione ricordi, potrai esplorare gli Snap che hai salvato e che sono organizzati per data o per grandezza.

Come funzionano i Ricordi su Snapchat?

I ricordi su Snapchat sono una funzionalità che consente a chiunque di salvare e archiviare snaps (foto e video) e storie in un’area apposita all’interno dell’app. Questi snaps e storie non scompaiono dopo la visualizzazione come avviene di solito su Snapchat, ma vengono conservati in modo permanente nella sezione dei Ricordi. In questo modo, potrai facilmente accedere a tutti i file che hai salvato, quando vuoi e da dove vuoi.

Dove sono i Ricordi di Snapchat?

Vengono salvati appunto nella sezione Ricordi. Dalla schermata principale di Snapchat, dovrai accedere alla funzione “ricordi” e qui troverai tutti i file che hai precedentemente salvato.

Come recuperare i ricordi di Snapchat è importante da sapere se vorrai avere di nuovo accesso a foto e file salvati, perché importanti per te. Grazie al mio articolo dovresti essere riuscito a ritrovare tutto quello che pensavi perduto. Se ti è piaciuto, lascia un commento e condividi l’articolo!

Leggi anche i nostri altri articoli:

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.