Skip to content

Come recuperare account Snapchat: Guida Aggiornata al 2022

come recuperare account snapchat

Cerchi un modo semplice e veloce che ti spieghi in modo semplice come recuperare account Snapchat? Hai già fatto qualche tentativo ma non sei riuscito a ripristinare il tuo profilo? Siamo qui per aiutarti! In questo articolo troverai tutti i metodi che funzionano per davvero e che i nostri esperti hanno accuratamente ricercato e raccolto.

Non solo saprai come effettuare il ripristino di un account eliminato, ma anche come effettuare il recupero usando la tua email o l’username. E se invece il tuo profilo è stato rubato, tranquillo, a tutto c’è un rimedio. Infine, per chiarire ogni dubbio, ti basterà esaminare attentamente anche la nostra sezione FAQ.

Ora non ci resta che scoprire insieme come recuperare un vecchio account Snapchat!

Come recuperare un account Snapchat eliminato e l’importanza del codice di recupero

Il modo sicuramente più semplice per recuperare account Snapchat, soprattutto se lo hai eliminato meno di 30 giorni fa, è utilizzando i passi semplicissimi messi a disposizione dalla piattaforma. Ecco quali sono:

  • Apri l’applicazione sul tuo dispositivo Android o iOS e premi su Accedi.
  • Immetti la password e il nome utente del profilo che hai eliminato.
  • Premi su Si quando Snapchat ti chiederà se vuoi ripristinare l’account.
  • Conferma nuovamente e attendi la mail che certifica la fine del procedimento.

Se invece sono passati più di 30 giorni, dovrai necessariamente mettere alla prova uno degli altri metodi qui sotto elencati!

Che cos’è il codice di recupero e a cosa serve

Il codice di recupero è un elemento fondamentale, soprattutto se hai deciso di attivare l’Autenticazione a due fattori per proteggere il tuo dispositivo. Dovrai necessariamente generare un codice di recupero, da custodire in un luogo sicuro e che ti permette di ottenere l’accesso al profilo anche quando hai perso il telefono, hai cambiato il numero o hai semplicemente ripristinato le impostazioni di fabbrica.

Attenzione però! Attenzione però!
Questo procedimento dev’essere effettuato prima, poiché non è possibile richiederlo successivamente per mail. Si tratta quindi di un procedimento da effettuare in via preventiva quando ancora si ha l’accesso all’account.

Per creare un codice di recupero dovrai:

  • Aprire l’app sul tuo dispositivo ed inserire i tuoi dati prima di cliccare su Accedi.
  • Premere sull’icona del tuo profilo per poi andare nelle Impostazioni.
  • Clicca su Autenticazione a 2 fattori e poi Codice di Recupero.
  • Genera quindi un codice e verifica la tua identità inserendo la password.
  • Salva il codice generato!

Ora mettiamo che hai sfortunatamente perso il tuo telefono, hai cambiato il numero o hai semplicemente effettuato un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Per poter riprendere il controllo del tuo account Snapchat dovrai usare il Codice di Recupero già precedentemente salvato!

È sufficiente inserirlo quando richiesto, disattivando cosi anche l’Autenticazione a due livelli (dovrai quindi riattivarla nuovamente seguendo i passi qui sopra riportati).

Come effettuare il recupero password Snapchat

Hai dimenticato o perso la tua password? Tranquillo! Ci sono diverse modalità per poter reimpostare la tua password, ecco quali:

Reimposta la password dalla schermata d’acceso con l’email

Se il tuo account è già collegato al tuo numero di telefono o alla tua email, il modo più semplice per effettuare il ripristino della password è usando direttamente le indicazioni riportate nella pagina d’accesso. Ecco quali sono i passi da seguire:

  • Apri Snapchat e clicca sull’opzione “Password dimenticata”.
  • Seleziona il metodo di reimpostazione cliccando su email e attendi di ricevere nella posta il link per reimpostarla.
  • Premi su quel link o in alternativa copialo e incollalo in un browser qualsiasi.
  • Scegli una nuova password e salva le modifiche.

Come recuperare la password di Snapchat tramite SMS

Hai effettuato il collegamento con il numero di telefono e non l’email? Il metodo di reimpostazione è ancora più semplice! Segui quindi lo stesso procedimento riportato prima ma seleziona SMS come metodo di recupero preferito. Riceverai infatti un codice di verifica che dovrai inserire nell’apposita casella. Clicca su Continua e immetti la tua nuovissima chiave d’accesso!

Consiglio degli esperti: scegli una password originale e che contenga simboli, numeri, lettere maiuscole e minuscole. Per rendere ancora più sicuro il tuo account, attiva la Verifica a due passaggi e richiedi anche un Codice di Recupero!

Come recuperare un account Snapchat senza email o nome utente

Se ti sei dimenticato il tuo nome utente o la mail usata per la registrazione, il recupero potrebbe essere più difficile, ma certamente non impossibile. Ecco quali sono le modalità che hai a disposizione per il recupero account Snapchat:

  • Nella pagina d’accesso dell’app, prova ad inserire una alla volta, tutte le email che solitamente utilizzi per l’accesso o la registrazione.
  • Una volta indovinata l’email corretta potrai avviare il procedimento per il recupero via email o con SMS.
  • In alternativa, puoi sempre chiedere a un tuo amico di controllare qual è il nome utente che compare sul tuo profilo.

Ti stai chiedendo come fai a sapere se l’email è quella corretta? Ebbene ogni volta che la sbagli, Snapchat dovrebbe avvisarti che si tratta di un indirizzo email inesistente, quindi se non lo fa è quello giusto ma stai semplicemente sbagliando la password.

Come recuperare un account Snapchat rubato

Sei quasi convinto che ti abbiano rubato l’account e non sai come recuperarlo? Non disperare! Se da un lato il recupero di un account rubato è alquanto difficile, dall’altro dipende fortemente dai cambiamenti già effettuati dall’hacker. Per cominciare, quello che dovresti fare è modificare immediatamente la tua password per evitare ulteriori perdite di dati.

Se hanno già modificato la tua password, puoi sicuramente effettuarne il recupero seguendo i metodi che abbiamo già indicato. Infine, se hanno cambiato persino l’email o il numero di telefono associato all’account, l’ultima soluzione che resta è contattare il servizio clienti.

Come posso accedere a Snapchat senza il numero di telefono?

Per poter accedere al tuo Snapchat senza il numero di telefono è sufficiente immettere l’email utilizzata o il nome utente. Non è quindi essenziale utilizzare il numero di telefono, anche se potrebbe dimostrarsi decisivo nella fase di recupero Snapchat. Anche in questo caso però, come ti abbiamo già indicato, è possibile effettuare il ripristino usando il Codice di Recupero.

Recupero account Snapchat: eliminiamo ogni dubbio

Hai ancora qualche dubbio su come recuperare account Snapchat eliminato? In questo caso non ti resta che esaminare attentamente le risposte dei nostri esperti alle domande più frequenti. Ecco quali sono:

Come faccio a recuperare il nome utente su Snapchat?

Purtroppo non vi è un metodo che ti permette di effettuare il recupero tu stesso. Tuttavia, puoi sempre chiedere ad un amico di controllare la pagina principale del tuo profilo oppure tentare il ripristino usando la tua email, il numero di telefono o effettuando l’accesso con il codice di recupero.

Cosa succede se disinstallo Snapchat?

Se disinstalli l’app, disattivi il tuo account. In questo lasso di tempo i tuoi amici non vedranno più il tuo profilo e non potranno inviarti messaggi. Trascorsi 30 giorni, l’account sarà eliminato definitivamente.

Ora che sai che cosa fare quando hai perso password Snapchat o come recuperare un account eliminato, non ci resta che consigliarti di dare un’occhiata anche agli altri articoli sul sito. Se hai amici o conoscenti che potrebbero beneficiare dei nostri consigli, non esitare a condividere la guida sui tuoi social!

Leggi anche questi articoli su comerecuperare:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.