Skip to content

Come recuperare conversazioni Snapchat 2024: Guida completa

come recuperare i messaggi Snapchat

Recuperare messaggi Snapchat può rivelarsi di fondamentale importanza, soprattutto quando all’interno di un messaggio si trova un’informazione fondamentale, come l’indirizzo di casa della festa alla quale devi partecipare, l’IBAN per fare un pagamento e molto altro ancora.

Può capitare che per la fretta tu vada a premere il tasto sbagliato e in un secondo vai a cancellare proprio quel messaggio che avresti dovuto conservare per sempre. Il panico ti assale e pensi che tutto sia perduto. Prima di sbattere la testa, vediamo se c’è una soluzione che possa fare al caso tuo.

Conosco bene la problematica e ho trovato un modo per risolvere la questione, anche se devo ammettere che non è stato per nulla semplice. Leggi con attenzione la mia guida e vedrai che avrai modo di riparare al tuo errore.

Forse Snapchat non è proprio la piattaforma più usata, in termini di messaggistica, dagli utenti, ma di certo è bene scoprire alcune funzionalità che possono aiutarti nell’andare a ritrovare informazioni preziose che pensavi fossero andate perse per sempre, tra le quali quella su come recuperare l’account Snapchat.

Come recuperare le conversazioni di Snapchat su Android

Se andiamo a considerare i vari software che permettono lo scambio di messaggi, foto e video, Snapchat non risulta essere proprio tra le più semplici a prevedere un recupero di eventuali messaggi andati perduti. Tuttavia, è una delle diverse piattaforme ad utilizzare la funzione dei messaggi effimeri, ovvero quelli che hanno una durata limitata nel tempo.

I messaggi effimeri si autodistruggono dopo poco tempo e vengono eliminati in modo automatico, dopo che il destinatario li ha aperti e letti. Questa scelta può tornare utile soprattutto nel caso in cui tu non voglia che determinate informazioni vengano divulgate. La praticità di questa opzione sta nel fatto di non andare ad intasare eccessivamente gli archivi delle tue chat.

Sebbene l’applicazione Snapchat non offra la possibilità di andare a recuperare questi messaggi dalle chat, puoi facilmente recuperare i messaggi cancellati grazie ad alcune pratiche soluzioni.

Senza fare dei passaggi eccessivamente complicati, potrebbe valer la pena affidarsi alle potenzialità del sistema Android e della sua capacità di memoria. Infatti, la memoria cache di Android conserva i dati utilizzati di recente che altrimenti richiederebbero una lentezza eccessiva nella fase di recupero. I messaggi di Snapchat vengono memorizzati in modo temporaneo nella cache, anche dopo che sono stati eliminati all’interno delle chat.

Segui questi semplici passaggi:

  • Per prima cosa devi collegare il tuo dispositivo Android a un PC utilizzando un cavo USB.
  • Una volta che il PC avrà riconosciuto il tuo dispositivo, apri la cartella del dispositivo e vai su Android.
  • Da qui, clicca su Dati e cerca e clicca nuovamente su un file chiamato com.snapchat.android.
  • A questo punto non dovrai fare altro che aprire la cartella Cache e selezionare i messaggi che desideri recuperare.

Come vedere le vecchie chat di Snapchat con iOS

La funzione descritta prima e funzionante con i sistemi Android, non potrà essere utilizzata invece per i possessori di iPhone. Come fare dunque a recuperare le vecchie chat se disponi di questo tipo di smartphone?

Una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi a dei software terzi che svolgono esattamente questo tipo di lavoro. Certo, dovrai installare un programma e seguire le istruzioni che ti vengono date con estrema cura. Oppure, come ultima possibilità, potresti rivolgerti direttamente al team di assistenza di Snapchat e vedere se c’è modo di recuperare i tuoi messaggi in maniera più diretta.

Risposte in breve alle domande più frequenti

In breve, vorrei rispondere alle domande più comuni che mi sono state poste in merito al recupero dei messaggi di Snapchat. Di seguito sono certo che troverai risposta ad una o più domande che avresti voluto pormi.

Come recuperare i messaggi cancellati su Snapchat?

Recuperare i messaggi cancellati su Snapchat è fattibile, soprattutto se usi il sistema operativo di Android. Le cose potrebbero complicarsi maggiormente nel caso in cui tu sia un utente iOS.

Dove trovare gli snap eliminati?

Gli Snap eliminati possono ancora essere presenti nella cache, anche se effettivamente cancellati dalla chat, sia di chi ha mandato il messaggio, sia da parte di chi lo ha ricevuto. Basterà fare una ricerca approfondita nel proprio sistema operativo e si potranno ritrovare almeno gli ultimi messaggi inviati. Le conversazioni avvenute molto tempo prima, invece, non avranno la possibilità di tornare alla luce in nessun caso.

Come rivedere i vecchi Snap?

Sarà naturalmente possibile rivedere i vecchi snap solo se hai salvato o archiviato il tutto nel modo corretto. Potresti trovarli in questi due modi:

  1. Snap Salvati: Durante la visualizzazione di uno snap (una foto o un video), puoi toccare l’icona del download che si trova nell’angolo inferiore sinistro dello schermo per salvarlo nella sezione Snap Salvati. Gli snap salvati possono essere rivisti in qualsiasi momento toccando il tuo profilo), quindi selezionando l’icona dell’orologio in basso a destra.
  2. Archivio Chat: Se hai inviato snap tramite chat a un amico o a un gruppo, puoi salvare l’intera chat o specifici snap in essa. Per fare ciò, tocca e tieni premuto il messaggio o lo snap che desideri archiviare; quindi, salva all’interno dell’archivio della chat. Puoi quindi accedere all’archivio chat toccando il nome dell’amico o del gruppo e scorrendo verso l’alto.

Come vedere le conversazioni su Snapchat?

Per vedere le conversazioni su Snapchat non dovrai fare altro che aprire l’applicazione e dalla schermata principale scegliere quella delle chat. Scegli la conversazione che desideri vedere e potrai scorrere tra i diversi messaggi che sono stati inviati e ricevuti.

Recuperare messaggi Snapchat può essere importante ma non così facile come in altri casi. Segui i passaggi che ti ho indicato e vedrai che non avrai problemi a ritrovare quello che pensavi fosse andato perso per sempre. Se ti è piaciuto il mio scritto, ti invito a lasciare un commento e a condividere l’articolo che potrà servire anche a molte altre persone!

Leggi anche i nostri articoli:

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.