Skip to content

Come recuperare tutte le vaccinazioni fatte: Guida completa 2024

come faccio a sapere quali vaccini ho fatto

Non sai come recuperare il libretto delle vaccinazioni e non hai tanto tempo da perdere? Hai già cercato qualche soluzione ma non hai ancora ottenuto il risultato tanto sperato? Per fortuna sei capitato qui! I nostri esperti hanno già effettuato tutte le ricerche dovute, selezionando solo i metodi che ti aiuteranno per davvero e rintracciare il tuo libretto vaccinazioni o quello dei tuoi figli.

Leggendo attentamente questo articolo non solo saprai che cos’è il libretto vaccinazioni, ma anche a cosa serve e come fare a recuperarlo quando lo hai perso. E non è tutto! Per chiarire ogni altro dubbio ti invitiamo a esaminare anche le risposte alle domande più frequenti degli altri utenti.

Vediamo ora come recuperare tutte le vaccinazioni fatte!

Cos’è il certificato di vaccinazione?

Il certificato o attestato di vaccinazione non è altro che la lista completa dei vaccini fatti fino a oggi richiesta dagli istituti scolastici di secondo livello e dall’asilo nido al momento dell’iscrizione. Questo foglio informativo ha come fine la garanzia dell’immunità di gregge nei confronti delle malattie infettive più diffuse ed è strettamente collegato alla vaccinazione obbligatoria raccomandata sia dall’OMS che dallo Stato italiano nel Decreto legge n. 73 del 2017.

Una volta ottenuto il tuo certificato di vaccinazione avrai modo di controllare non solo il nome del vaccino fatto, ma anche la data di somministrazione, e in alcuni casi anche il luogo, se ad esempio all’estero. In alcune situazioni, come quelle menzionate sopra, non basta affermare ho fatto il vaccino, ma è necessaria la prova rilasciata dall’istituto sanitario.

Per concludere ti ricordiamo che ci sono alcuni vaccini considerati obbligatori dal Piano nazionale prevenzione vaccinale e che sono gratuiti come quello per la poliomielite, la pertosse, le meningiti o le epatiti virali. Per altri consigli utili dai un’occhiata anche alla nostra guida su come effettuare il recupero PIN tessera sanitaria e come recuperare il Green Pass.

Come recuperare il libretto delle vaccinazioni

Ti stai chiedendo come faccio a sapere quali vaccini ho fatto? È semplice, tutto quello che devi fare è andare a recuperare il tuo certificato vaccinale dal fascicolo sanitario. Ecco come scaricare il certificato vaccinale:

  • Apri la pagina ufficiale del Fascicolo Sanitario Elettronico in un qualsiasi browser e accedi utilizzando le tue credenziali SPID.
  • Dal menu a sinistra scegli l’opzione Vaccinazioni o in alternativa, se hai bisogno della lista di vaccini eseguiti per tuo figlio, ti basta selezionare l’opzione Vaccinazioni per minore.
  • Nel primo caso dovresti già poter scaricare il tuo libretto vaccinale online, mentre nel secondo caso dovrai inserire il codice fiscale del minore prima di poterlo scaricare.

L’accesso al sito ufficiale può essere effettuato anche con la tessera sanitaria, se disponi di un lettore smartcard. Se ritieni che il procedimento è troppo complicato, sappi che puoi richiedere la stampa certificato vaccinale direttamente all’ASL, andando di persona in una delle sedi presenti sul territorio. Se invece necessiti solo del certificato vaccinale Green Pass, e quindi non di tutte le vaccinazioni fatte, puoi richiedere libretto vaccinazioni online direttamente in farmacia.

Cosa fare se hai perso il libretto vaccinazioni

Se disponevi già di una copia, perché avevi già effettuato la richiesta certificato vaccinale e l’hai persa, tranquillo! Puoi richiederne una copia in qualsiasi momento! Tutto quello che devi fare ora è seguire i consigli elencati qui sopra, quindi o accedere al fascicolo sanitario oppure effettuare una richiesta di persona o all’ASL oppure direttamente in farmacia.

In alternativa, puoi anche chiederle direttamente al tuo medico curante. Si tratta però di casi eccezionali che si applicano qualora tu sia straniero e abbia consegnato la copia delle vaccinazioni tradotte direttamente al medico. Per approfondire il discorso dai un’occhiata anche all’articolo dedicato a come recuperare numero tessera sanitaria o a come recuperare lo SPID.

Scaricare certificato vaccinale: tutto quello che devi sapere

Ora che sai che cos’è l’anagrafe vaccinale e che tu sia riuscito a scaricare certificato vaccinale, ti invitiamo a leggere attentamente anche le risposte degli esperti alle domande più frequenti. Ecco quali sono:

Come risalire alle vecchie vaccinazioni?

Se sei curioso di sapere quali sono i vaccini fatti, tutto quello che devi fare è scaricare il libretto vaccinazioni online seguendo le istruzioni qui sopra riportate. Basta quindi accedere al proprio fascicolo sanitario

Come faccio a sapere se ho fatto l’antitetanica?

È sufficiente controllare se compare nell’area vaccini del proprio libretto vaccinale. In alternativa, puoi anche rivolgerti al centro vaccinale presente sul territorio o direttamente all’ASL più vicino.

Come faccio a richiedere il certificato vaccinale per la scuola?

Il certificato vaccinale del figlio può essere scaricato direttamente dal fascicolo sanitario del tutore, semplicemente inserendo il codice fiscale. Non serve quindi richiedere alcun duplicato libretto vaccinazioni e basta effettuare l’accesso sul sito ufficiale usando le credenziali SPID.

Come sapere quando è ora di vaccinarsi?

Di solito è il medico curante a informare il paziente delle scadenze previste per i vaccini obbligatori. Nel caso del Covid, la data del booster è visibile già sul proprio certificato.

Se la nostra guida completa sul tesserino vaccinale ti è stata d’aiuto, non esitare a leggere anche altri articoli presenti sul sito. I nostri esperti sono a tua completa disposizione e tutte le nostre guide sono facili da seguire e da condividere persino sulle pagine social. Non esitare a lasciarci un commento nella sezione qui sotto!

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.