Skip to content

Come vedere la cronologia di Instagram e cancellare le ricerche: Guida Completa

cancellare cronologia instagram

Cerchi un metodo veloce ed efficiente per recuperare cronologia Instagram? Ti sei ricordato di alcuni contenuti interessanti che vorresti rivedere? Questa guida fa proprio al caso tuo! Ora non dovrai più perdere tempo alla ricerca di consigli facili da seguire, ma avrai tutte le soluzioni a portata di click.

I nostri esperti hanno già svolto il lavoro al posto tuo, testando e selezionando i metodi che funzionano per davvero. Seguendo attentamente le nostre indicazioni scoprirai tutte le informazioni più importanti sulla cronologia Instagram, assieme ai metodi per recuperarla direttamente nell’app o sul web.

Per capire come vedere la cronologia di Instagram, ora non devi fare altro che continuare a leggere!

Cos’è la cronologia di Instagram?

Se usi Instagram regolarmente, probabilmente ti sarai già accorto che la piattaforma dispone di un algoritmo che cambia e si adatta in base alle tue preferenze personali. Per poterlo fare è necessario tener conto di tutte le pagine ed i profili che ti sono piaciuti o hai visualizzato.

La cronologia Instagram non è altro che la raccolta di tutte le tue preferenze, dei post graditi e i contenuti che solitamente cerchi sull’app o sito ufficiale. Si tratta di una funzionalità estremamente utile soprattutto se vuoi rivedere qualche profilo o immagine a cui hai messo mi piace.

Si può recuperare la cronologia Instagram cancellata?

Certo che ! Ogni tua attività sull’app è accuratamente registrata e può essere controllata in qualsiasi momento. Seguendo attentamente i consigli che abbiamo inserito qui sotto scoprirai quali sono i dati i cui hai accesso e che puoi recuperare.

eliminare cronologia instagram

Come vedere la cronologia ricerche su Instagram

Cerchi un metodo facile e veloce per visualizzare la cronologia ricerche Instagram? Avevi trovato dei contenuti interessanti di cui però non ti ricordi il nome? Ecco quali sono i metodi che ti permetteranno di accedere alle ricerche Instagram!

Accedi alla cronologia ricerche Instagram dall’app

Se utilizzi l’app social sul tuo dispositivo Android o iOS, devi sapere che è possibile sfruttarla anche per recuperare cronologia Instagram. Ecco quali sono i passi da seguire:

  • Apri l’app sul dispositivo ed effettua l’accesso con i tuoi dati personali.
  • Premi sulla lente ad ingrandimento presente sulla pagina principale, in basso a sinistra.
  • Clicca su Cerca in alto ed accanto alla voce Recenti che ti comparirà proprio al di sotto di Tutto, clicca su Mostra tutto sulla destra.

Cosi facendo si aprirà una pagina interamente dedicata ai contenuti che hai ricercato sulla barra di ricerca personale. Potrai quindi visualizzare sia i profili che gli eventuali hashtag ricercati. Se invece vuoi effettuare una ricerca più accurata, basta scegliere alcuna delle altre voci come Account Hashtag e Luoghi presenti in alto accanto a Tutto.

Un altro modo per visualizzare i medesimi dati ma in maniera più approfondita è il seguente:

  • Clicca sull’immagine del tuo profilo e poi premi sulle tre linee orizzontali in alto a destra.
  • Scegli la voce Impostazioni, poi Sicurezza e premi su Dati di accesso.

Al di sotto della voce Connessioni potrai esaminare tutte le richieste di amicizia che hai inviato e gli account che sono bloccati. L’Attività account invece ti illustra tutte le informazioni riguardanti gli Accessi e le Disconnessioni, mentre nelle Attività relativa alle Storie vi sono anche i dati riguardanti i Sondaggi a cui hai partecipato.

Se vuoi eliminare i dati appena visualizzati, leggi la nostra sezione dedicata a cancellare cronologia ricerche Instagram.

La tua cronologia di Instagram direttamente sulla pagina web

Per vedere la tua cronologia ricerche direttamente sul web, il metodo da seguire è pressoché identico a quello necessario per le app. Vediamolo insieme:

  • Accedi al tuo profilo Instagram direttamente dal browser sul tuo PC.
  • Premi su Cerca in alto e visualizzerai immediatamente un elenco delle tue ricerche più recenti che include sia gli hashtag che i profili ed i luoghi.

In alternativa, il percorso che potresti seguire per avere una visione completa delle tue attività è questo: clicca sull’immagine del tuo profilo e poi scegli Impostazioni. Seleziona la voce Privacy e sicurezza, scorri fino a Dati dell’account e premi su graphic organizer. Al di sotto di connessioni, avrai un’intera lista di dati che puoi visualizzare come:

  • Richieste di amicizia senza risposta che hai inviato.
  • I diversi account che ti seguono.
  • I profili che invece segui tu.
  • Hashtag che visualizzi spesso.
  • Account bloccati e quelli che non possono vedere le tue storie.

Premi quindi su Visualizza tutto per esaminare i tuoi contenuti preferiti!

cronologia commenti instagram

Come vedere la cronologia delle attività su Instagram

La cronologia attività Instagram comprende tutte le interazioni effettuate sulla piattaforma e quelle dei profili che segui. È possibile accedervi sia dalla pagina web ufficiale che direttamente dall’app ed è sufficiente premere sull’icona a forma di cuore in alto a destra.

Cliccandoci su ti comparirà la pagina interamente dedicata alle Attività, con informazioni sulle richieste effettuate dagli altri per seguirti, le Novità ed i Suggerimenti per i profili da seguire.

Come vedere la cronologia dei commenti su Instagram

Avevi lasciato qualche frase carina sotto la foto di un profilo che segui e vuoi rileggerla? Ebbene per recuperare la cronologia commenti Instagram dovrai tornare sul contenuto in questione, sia dall’app che dalla pagina web e premere sull’icona a fumetto per aprire la sezione dedicata ai commenti.

Per caricare la lista intera dovrai cliccare sul simbolo + o attendere che si carichino in automatico. Scorrendo quindi verso il basso riuscirai sicuramente visualizzare il tuo messaggio pubblicato!

Come vedere la cronologia accessi di Instagram

Per effettuare un controllo appurato delle attività e gli accessi effettuati su Instagram è necessario aver già attivato lo Stato di attività dell’account seguendo il percorso Impostazioni – Privacy dell’account. Se quindi non hai la spuntina accanto alla voce Mostra lo stato di attività non consentirai alle persone che segui o a quelle a cui invii i messaggi di vedere l’ora del tuo ultimo accesso.

Allo stesso modo però, una volta disattivata quest’opzione non potrai visualizzare neanche tu lo stato di attività degli altri profili.  Ma quindi, come si presenta lo stato di attività? Si tratta della piccola dicitura presente dei messaggi ricevuti o inviati accanto alla foto del profilo simile a: Attivo/a 4h fa oppure Attivo ora.

Se invece vuoi visualizzare la cronologia accessi Instagram, ovvero i login effettuati nell’app, questi sono i passi da seguire:

  • Apri l’app sul tuo dispositivo Android o iOS, effettua l’accesso, clicca sull’immagine del tuo profilo e poi sull’icona con 3 linee orizzontali in alto a destra.
  • Seleziona Impostazioni, poi Sicurezza e infine Premi su Dati di accesso.
  • Scorrendo verso il basso fino alla voce Attività account potrai premere su Visualizza tutto al di sotto di Accessi. Così facendo ti comparirà una lista completa con tutte le date e gli orari dei tuoi accessi.

Sul web invece basta premere su Impostazioni e poi su Attività accessi per visualizzare sia il dispositivo che la posizione esatta in cui hai inserito i dati del tuo profilo personale.

Come vedere la cronologia dei profili visitati

Per visualizzare la lista completa dei profili che hai ricercato e poi visualizzato è abbastanza semplice. Nell’app è sufficiente cliccare sulla lente d’ingrandimento in basso, poi su Cerca e infine dovrai selezionare la voce Account. Al di sotto troverai la tua Instagram cronologia profili visitati. Dal web invece, è sufficiente premere sulla sezione Cerca e poi scorrere verso il basso nell’elenco completo che ti comparirà.

Come vedere la cronologia dei like su Instagram

Sei curioso di sapere a quale tipo di contenuto metti di solito il “mi piace”? Per farlo ti basta consultare la cronologia like Instagram! Se usi l’app, devi cliccare sulla foto profilo in basso a destra, poi sulle tre linee orizzontali e infine su Impostazioni. Al di sotto della voce Account potrai visualizzare tutti i post che ti piacciono.

È inoltre possibile vedere anche l’elenco completo delle persone che hanno messo “mi piace” ai post che hai pubblicato. Andato su un qualsiasi tipo di contenuto pubblicato sul tuo profilo o sulla pagina principale, potrai cliccare su Piace a… e altri per visualizzare il numero di persone e le foto profilo degli account in questione. Lo stesso procedimento vale anche per la pagina web e in più, cliccando su Segui accanto ai profili in questione potrai seguire i post che pubblicano.

come vedere la cronologia di instagram

La cronologia follower su Instagram

Sei curioso di sapere chi segue il tuo profilo o quello degli altri? Andando su una qualsiasi pagina profilo di Instagram potrai visualizzare il numero completo dei follower proprio sotto il nome. Cliccandoci su invece, ti comparirà una lista esaustiva di tutte le persone che seguono i relativi contenuti. Potrai quindi decidere se seguirli a tua volta oppure no.

Come vedere la cronologia dei messaggi Instagram

Per accedere rapidamente a tutti i messaggi ricevuti ed inviati devi cliccare sull’icona ad aeroplanino in alto a destra sia dall’app che direttamente sulla pagina web. Sul browser ti comparirà la lista completa dei messaggi inviati o ricevuti, oltre che le eventuali risposte inviate alle Stories pubblicate.

Sull’app invece visualizzerai la sezione interamente dedicata alle Chat, alle Stanze create con più profili e quella contenente le richieste a cui non hai ancora risposto. In più, sfruttando la sezione Cerca potrai spulciare tra la cronologia messaggi Instagram per visualizzare una qualsiasi vecchia conversazione.

Come si cancella la cronologia Instagram?

Vuoi eliminare la tua cronologia Instagram e ricominciare da capo? Ecco quali sono i passi da seguire:

  • Dall’app dovrai cliccare sulla foto profilo, poi sull’icona con le 3 linee orizzontali e infine su Impostazioni.
  • Scegli la voce Sicurezza e premi su Cronologia delle ricerche al di sotto di Dati e cronologia.
  • Clicca su Cancella tutto per eliminare i dati raccolti.

Sul web invece, una volta visualizzata la lista completa delle ricerche effettuate (dopo aver premuto su Cerca in alto), potrai cliccare su Cancella tutto accanto a Recenti ed evidenziato in blu.

Ora che sai come vedere la cronologia di Instagram potrai esercitare un maggiore controllo sui contenuti salvati sulla piattaforma. Non solo potrai rivedere in qualsiasi momento i profili o gli hashtag che preferisci, ma avrai anche un maggiore controllo sulle raccomandazioni proposte dall’algoritmo.

Ti può interessare anche:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.