Skip to content

Come riparare e recuperare file excel danneggiato: 100% di successo

riparare file excel

Recuperare un file Excel danneggiato risulta essere molto importante, sia per le grandi aziende che trattano un quantitativo di dati enorme, ma anche per il singolo utente che, giustamente, non vuol vedere il lavoro di ore e ore finire nel cestino dell’immondizia.

Chiusure improvvise del programma, errori di salvataggio o un malevolo virus possono danneggiare il file e metterti in seria difficoltà. Ti è già capitato? Hai iniziato nuovamente tutto il lavoro dal principio? Forse non era il caso di farlo… Voglio proporti un metodo efficace e provato da me stesso che ti metterà di certo di buon umore. Il modo corretto di riuscire a ripristinare un file Excel danneggiato e che ti concederà di continuare con il tuo prezioso lavoro.

Excel è un programma fondamentale per chiunque lavori nell’amministrazione o nella raccolta e analisi dei dati. Recuperare un file Excel danneggiato o recuperare un file Excel sovrascritto per errore è, al giorno d’oggi, di fondamentale importanza.

Come recuperare un file danneggiato di Excel che non si apre?

Ci sono alcune indicazioni che sono praticamente sempre valide, salvo qualche caso clamoroso o particolare. Per prima cosa apri il file in modalità provvisoria, dato che Excel potrebbe tentare di riparare automaticamente il file corrotto.

Un altro metodo valido è quello di utilizzare una copia di backup e verificare se ci sono ancora tutti i dati.

Nel caso in cui non sia stata creata alcuna copia del backup, c’è sempre l’assistenza tecnica di Microsoft che è a vostra disposizione, sia sotto forma di forum che di contatto diretto. Potrete sottoporre la vostra problematica e, nella maggior parte dei casi, sapranno risolvere la situazione.

Recuperare un file Excel danneggiato online gratis

L’idea di realizzare il tuo documento direttamente online e in modo gratuito è sicuramente molto buona. Google Sheets è una delle migliori soluzioni e, nel caso dei file Excel danneggiati, potrebbe tornare utile anche per tentare un ripristino. Infatti, il software, talvolta, è in grado di recuperare completamente il documento danneggiato. A quel punto non dovrai fare altro che scaricarlo e lo potrai aprire dal tuo PC o Mac.

Questo metodo è anche utile per:

Se questi metodi ancora non sono serviti, puoi comunque avvalerti d servizi di recupero online di file Excel, come “Online Excel Repair“. Non dovrai fare altro che caricare il tuo file danneggiato sul sito e lui lavorerà per te, per farti trovare una versione riparata del file.

Come ripristinare un file Excel danneggiato su Mac

Oltre ai metodi già menzionati, i Mac dispongono della Time Machine che è un potente strumento di backup unitario. Per recuperare qualsiasi file Excel corrotto ti basterà seguire questi passaggi:

  • Come prima cosa attiva la Time Machine dalla barra dei menu.
  • Cerca e trova il file di backup e la sua rispettiva posizione sull’unità Time Machine.
  • Ora, seleziona l’ultima versione del backup e verifica che sia una versione antecedente a quella che ha visto la corruzione del file.
  • Fai doppio clic sul documento per poter visualizzare l’anteprima e dai conferma del file da recuperare.

Una volta svolte queste procedure, il file dovrebbe essere riparato in maniera corretta.

Che cos’è un file Excel corrotto?

Un file Excel corrotto è un documento che risulta in qualche modo essere danneggiato o non potrà essere aperto correttamente a causa di problemi interni al programma stesso. Ci sono vari e quasi innumerevoli fattori perché ciò accada, come:

  • errori durante il salvataggio del file
  • interruzioni improvvisi durante la scrittura o lettura del file
  • infezioni da virus informatici
  • errori nel software o persino danni al disco rigido o alla memoria del computer.

Solitamente, quando si deve affrontare un file corrotto accade che non sia possibile la sua apertura o che la visualizzazione dei caratteri sia del tutto illeggibile. Ancora, potrebbero comparire simboli strani o potrebbero mancare delle parti del testo.

File Excel danneggiato: Domande più frequenti

In modo molto sintetico, sono pronto a dare una risposta alle domande più comuni che mi vengono poste. Troverai senz’altro una delle domande che mi avresti voluto fare anche tu.

Esiste un recupero file danneggiati Excel gratis?

Tutti i metodi indicati dalla guida non prevedono alcun tipo di pagamento. Potrai avvalerti del metodo che preferisci, senza sborsare un euro.

È comunque possibile aprire un file Excel danneggiato?

Potrai aprire il file, ma non è detto che questo sia completo o privo di errori. Non è detto quindi che l’apertura dello stesso coincida con un suo ripristino.

Recuperare un file Excel danneggiato è quello che volevi sapere e spero che tutto sia stato chiaro nella mia descrizione. Magari ci vorrà un po’ per prenderci la mano, ma una volta imparato il metodo, ti tornerà utile anche in futuro. Se ritieni che quanto letto sia stato utile, spero tu voglia condividere l’articolo e a lasciare un commento qui sotto.

Leggi anche i nostri articoli:

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.