Skip to content

File Excel nascosto: Guida completa al recupero

recupero file excel nascosto

Come recuperare un file Excel nascosto risulta essere di fondamentale importanza per tutti quegli utenti che usano sempre questo fondamentale strumento, ma sono un po’ distratti, soprattutto nella fase di salvataggio, come abbiamo visto nel post su come recuperare foglio Excel non salvato.

Non sei più in grado di trovare il file Excel sul quale stavi lavorando? Stai già iniziando a sudare e ti ha preso il panico? Succede più di frequente ti quanto tu possa anche solo immaginare. Non ti preoccupare più. Ho trovato il miglior metodo per andare a recuperare tutti i tuoi file Excel che si sono improvvisamente nascosti, ma che sono comunque ancora presenti sul tuo PC o sul tuo Mac.

Il pacchetto office è il pane quotidiano di milioni di lavoratori e capire come recuperare un file Excel nascosto o ripristinare un file Word è davvero molto importante per poter svolgere al meglio ogni compito richiesto, senza brutte sorprese.

Come trovare un file Excel nascosto

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile nascondere alcuni file Excel attraverso una pratica funzione. Per riuscire a visualizzare il file desiderato, basterà attuare una semplice procedura:

  • All’interno della cartella di lavoro di Excel, bisogna cliccare con il pulsante destro del mouse su una scheda di foglio e va selezionata la voce “nascondi”.
  • Una volta all’interno di quella casella, selezionare il foglio nascosto che si desidera visualizzare e fare clic su OK o fare doppio clic per confermare il comando.

C’è anche un altro modo per ottenere lo stesso risultato. Dal menu contestuale del tasto destro del mouse, è possibile accedere alla finestra di dialogo “nascondi” dalla barra multifunzione:

  • Per chi usa la versione di Excel 2003 e tutte quelle precedenti, dovrà fare clic sul menu “formato”, quindi su “foglio > nascondi”.
  • Se invece state usando le versioni Excel 2016, Excel 2013, Excel 2010 ed Excel 2007, dovrete accedere alla scheda “Home > gruppo Celle”, fare clic su “formato” che si trova subito sotto “visibilità”, puntare su “nascondi” e successivamente fare clic su “nascondi foglio”.

Come mostrare o nascondere i fogli nascosti in Excel creando una visualizzazione personalizzata

Si può facilmente creare una tipologia di visualizzazione personalizzata per mostrare i fogli di lavoro tutti insieme e non uno alla volta. Meglio usare questo metodo quando iniziate il lavoro e seguire questa procedura:

  • Assicurarsi che tutti i fogli di calcolo della cartella di lavoro siano visibili.
  • Passare alla scheda visualizza > gruppo visualizzazioni cartella di lavoro e fare clic sul pulsante visualizzazioni personalizzate.
  • Viene visualizzata la finestra di dialogo visualizzazione personalizzata e si fa clic su “aggiungi”.
  • Nella finestra di dialogo “aggiungi visualizzazione”, digitare il nome della visualizzazione personalizzata, ad esempio “Mostra tutti i fogli”, e fare clic su OK.

A questo punto è possibile nascondere tutti i fogli di lavoro che si desidera e ovviamente si possono rendere visibili quando più è di vostro gradimento.

File Excel nascosti: Domandi frequenti

Ecco di seguito alcune brevi risposte alle domande che mi vengono posto più spesso. Può essere che tu possa trovare la soluzione a qualche tuo dubbio.

Come sbloccare un file nascosto in una cartella di lavoro protetta?

Non è possibile nascondere o eliminare i fogli se la struttura della cartella di lavoro è protetta. Per verificare questa condizione, non dovrete fare altro che accedere alla scheda revisione > gruppo modifiche e tenere d’occhio il pulsante proteggi cartella di lavoro.

Se questo pulsante è evidenziato in verde, la cartella di lavoro è protetta. Per togliere la protezione, fare clic sul pulsante proteggi cartella di lavoro, digitare la password se vi viene richiesta e salvare la cartella di lavoro. Leggi anche come recuperare password Excel.

Come nascondere un foglio Excel?

Rimuovere qualunque foglio dalla visualizzazione è possibile e poco complicato. Altrettanto facile sarà renderli nuovamente visibili.

Non dovrete altro che fare clic con il pulsante destro del mouse sulla linguetta del foglio che avete intenzione di nascondere. Apparirà un menu a discesa e qui dovrete selezionare la voce nascondi.

Come recuperare un file Excel nascosto è di fondamentale importanza, proprio per chi salva i propri file con poca attenzione e non riesci più a trovarli. In pochi brevi passi sarai in grado di risolvere al meglio il problema. Se, quanto letto, ti è piaciuto e ti è stato utile, ti pregherei di condividere l’articolo e di lasciare un commento qui sotto.

Ti può interessare anche:

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.