Skip to content

Come rimuovere password Excel: Guida completa 2024

rimuovere protezione foglio excel

Recuperare la password Excel di un file protetto e riuscire a continuare a lavorarci, modificarlo, ma anche semplicemente visualizzarlo è cruciale, soprattutto per chi lavora in un ambito aziendale e ha necessità di implementare con la password un file, per motivi di sicurezza

Ti è arrivato un file da un cliente, ma non l’hai aperto subito e ora ti sei accorto che è protetto da password? Stai provando a chiamare, ma ormai è venerdì pomeriggio e non è più in ufficio? Avevi giurato di restituire il tutto al più tardi lunedì mattina?

Non temere. Il tuo lavoro e la tua reputazione di buon impiegato sono salvi. Ho testato personalmente un modo per riuscire a sbloccare un foglio Excel protetto da una password, in modo che tu possa tranquillamente lavorarci sopra.

Sia a livello aziendale che privato, Excel è uno di quei software al quale è difficile rinunciare al giorno d’oggi. Sbloccare un Excel protetto o recuperare un file sovrascritto di Excel sono due dei tanti concetti che riguardano il programma che bisogna assolutamente conoscere.

Come sbloccare un file Excel protetto attraverso il VBA

Per essere in grado di aprire e lavorare su un file Excel protetto da password Excel, bisognerà innanzitutto aprire il programma dal PC o dal Mac. Indipendentemente dal sistema operativo, il meccanismo è comunque quello.

Dalla finestra principale, bisognerà aprire il documento sul quale si intende operare. A questo punto si dovrà selezionare la voce “revisione” e successivamente “rimuovi protezione foglio”.

Il passo successivo prevede che vengano premuti il tasto ALT+F11 in contemporanea. Dovrebbe comparire uno spazio di colore grigio.  Recarsi quindi alla voce del menu “inserisci” e scorrere fino a “modulo”.

Da qui, dovrà essere inserito il seguente codice:

Sub UnProtectWorkbook()

‘Interrompe la protezione della password del foglio di lavoro

Dim i As Integer, j As Integer, k As Integer

Dim l As Integer, m As Integer, n As Integer

Dim i1 As Integer, i2 As Integer, i3 As Integer

Dim i4 As Integer, i5 As Integer, i6 As Integer

On Error GoTo ErrorOccured

For i = 65 To 66: For j = 65 To 66: For k = 65 To 66

For l = 65 To 66: For m = 65 To 66: For i1 = 65 To 66

For i2 = 65 To 66: For i3 = 65 To 66: For i4 = 65 To 66

For i5 = 65 To 66: For i6 = 65 To 66: For n = 32 To 126

ActiveSheet.Unprotect Chr(i) & Chr(j) & Chr(k) & _

Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & Chr(i3) & _

Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)

If ActiveSheet.ProtectContents = False Then

MsgBox “Password is ” & Chr(i) & Chr(j) & _

Chr(k) & Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & _

Chr(i3) & Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)

Exit Sub

End If

Next: Next: Next: Next: Next: Next

Next: Next: Next: Next: Next: Next

End Sub

Basterà prenderlo da questa pagina usando la funzione “copia/incolla”. Si dovrà infine salvare il file e a questo punto si potrà tranquillamente sbloccare il file senza programmi esterni.

Rimuovere la protezione di un foglio Excel senza password online

Vi sembra un’operazione un po’ troppo macchinosa? Vorreste affidare ad un software esterno tutto il “lavoro sporco”? Allora c’è LostMyPass, un sito eccezionale che viene in vostro soccorso.

Basterà recarsi sul sito e caricare il file che si intende sbloccare. Bisognerà semplicemente aspettare un po’ di tempo e poi, come per magia, avrete a disposizione una password da utilizzare per sbloccare il file Excel.

Si raccomanda di scrivere la password da qualche parte e successivamente cambiarla con una più congeniale.

Recuperare e togliere password Excel: Domande più frequenti

Ho cercato di rispondere nel modo più esauriente e coinciso possibile ad una serie di domande che mi sono state fatte in merito. Sono certo che troverai anche tu qualcosa che mi avresti voluto domandare.

Come recuperare la password di un file Excel?

Per recuperare la password di un file Excel ci sono vari modi. Uno più complicato che prevede l’uso di un codice tramite il sistema VBA e uno che richiede il caricamento del file su un sito web che farà tutto il lavoro.

Come aprire un file Excel bloccato?

Oltre a recuperare la password, c’è anche la possibilità di cambiare l’estensione del file. Modificando l’estensione xls. in csv. potrebbe essere possibile che il file venga aperto. A questo punto salvatelo nuovamente per bypassare la password.

Come rimuovere protezione foglio Excel con password?

Dovrete fare una copia del file Excel ed eseguire i seguenti passaggi nel file che avete appena copiato.

  • Per prima cosa, aprire la copia del file con 7-Zip.
  • Aprire la cartella xl e successivamente la sottocartella denominata worksheets.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file sheet1.xml e poi Edit per avviare l’editor.
  • Individuare la voce XML sheetProtection ed eliminare la voce XML.
  • Salvare, chiudere e archiviare il file XML e chiudere 7-Zip.

Come modificare un file Excel protetto?

Si può tranquillamente sbloccare un foglio o una cartella di lavoro di Excel anche senza password utilizzando il codice VBA come mostrato in precedenza, attraverso la conversione in un file ZIP o cercando di aprire il file con Google Sheets.

Recuperare la password Excel di un file che ci serve urgentemente è uno di quei concetti che bisogna apprendere quanto prima e non dimenticare mai. Nel caso in cui tu ti scordassi qualche dettaglio, c’è sempre la mia guida ad aiutarti. Spero di esserti stato utile e ti invito a condividere l’articolo e a lasciare un commento qui sotto.

Ti può interessare anche:

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.