Skip to content

Come vedere i vecchi stati di WhatsApp: Guida completa

come vedere i vecchi stati di whatsapp

Come vedere gli stati di WhatsApp vecchi è possibile e a breve ti mostrerò esattamente come fare, anche se ci sono delle importanti limitazioni alle quali devi prestare molta attenzione. Forse hai certato di ricordarti quel brillante stato che avevi messo qualche mese fa senza riuscirci. Non ti preoccupare, non c’è motivo di disperarsi.

Andare a ritrovare i vecchi stati di WhatsApp è un gioco da ragazzi e sarò ben lieto di guidarti passo passo alla riuscita della tua piccola impresa. C’è però una condizione fondamentale che deve essere rispettata e ti dirò subito quale.

Come recuperare uno stato di WhatsApp

Tecnicamente sì, è possibile recuperare gli status di WhatsApp, ma c’è una limitazione che potrebbe sconvolgere leggermente i tuoi piani. Lo stato in questione non deve essere scaduto da più di 24 ore. Dopo questo lasso di tempo non sarà infatti più possibile andare a recuperare gli stati WhatsApp.

In pratica, uno stato di WhatsApp funziona quasi allo stesso modo delle storie di ben altri noti social network come Facebook o Instagram. Proprio per questa peculiarità, anche ripristinare uno stato WhatsApp scaduto da diverso tempo non risulterà essere fattibile.

Come vedere i vecchi stati di WhatsApp su Android

Per essere in grado di accedere a uno stato di WhatsApp e di visualizzarlo nel modo corretto, non dovrai fare altro che aprire la cartella dentro la quale è contenuto. I passaggi da seguire sono questi:

  • Apri il file manager che utilizzi sul tuo dispositivo
  • Seleziona dunque la memoria interna o la scheda SD e nel caso tu abbia nascosto degli elementi, devi disattivare momentaneamente la funzione
  • Clicca su WhatsApp
  • Seleziona Media
  • Infine, vai su “Stati”

Qui sarai in grado di recuperare i vecchi stati WhatsApp. Infine, sarai in grado di salvarli in un’altra cartella o in un altro dispositivo, come il tuo computer. So benissimo che ci tieni e proprio per questo motivo ritengo importante poterti aiutare nel migliore dei modi.

Come ripristinare lo stato di WhatsApp su iPhone

Su iPhone, a differenza di Android, non è possibile vedere vecchi stati WhatsApp. C’è comunque un’altra possibilità che non abbiamo ancora rivelato, ma che potrebbe tornare particolarmente utile. Sarà infatti sempre possibile fare uno screenshot di uno stato e salvarlo come foto. All’interno della cartella salvata, ritroverai tutte le immagini. Questo sistema funziona anche per il tuo modernissimo smartphone che usa il sistema operativo iOS.

Come recuperare lo stato di WhatsApp e non perderlo più

Come già detto in precedenza, fare uno screenshot è sicuramente un ottimo modo, ma una precauzione aggiuntiva per non perdere alcuno stato, sarà quella di mandare un messaggio a un tuo amico o parente o addirittura fare una condivisione dell’immagine via e-mail.

L’invio della foto può avvenire tramite le molte applicazioni disponibili su Google Play o su Apple Store e così saprai sempre come recuperare gli stati di WhatsApp, anche se sono scadute di fatto le fatidiche 24 ore.

Come recuperare le foto dello stato di WhatsApp

Al fine di recuperare le foto dello stato di WhatsApp dovrai armarti solo di un po’ di pazienza, ma è sicuramente possibile. Vale naturalmente lo stesso discorso delle 24 ore come limite massimo per riuscirci.

All’interno delle cartelle del tuo dispositivo mobile, sempre che tu stia utilizzando un cellulare che monta Android come sistema operativo, troverai le foto che sono state accidentalmente rimosse.

Superato il limite temporale si possono recuperare gli stati di WhatsApp solo se avrai preventivamente fatto un backup che ti permetta in pratica di tornare “indietro nel tempo”.

Ecco come vedere i propri vecchi stati di WhatsApp se sono stati rimossi o se è passato più di un giorno. Con il backup impostato, ovviamente, ad una data precedente, sarai in grado di ripristinare la tua applicazione e rivedere sia il vecchio stato che la vecchia foto.

Un po’ più semplice invece capire come recuperare le foto cancellate da WhatsApp. Basterà chiedere alla persona alla quale avete inviato la foto di rimandarvela, oppure anche in questo caso, potrete semplicemente eseguire uno screenshot.

Recuperare stato WhatsApp: domande frequenti

Capisco che la perdita dei tuoi stati di WhatsApp può essere frustrante. In questa sezione, risponderò alle domande più comuni su come recuperare gli stati di WhatsApp. Se stai cercando di ripristinare le tue chat di WhatsApp, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida su come recuperare chat WhatsApp. Inoltre, se desideri recuperare i messaggi di WhatsApp che sono stati cancellati dal mittente, il post su come recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente potrebbe essere molto utile per te.

Come recuperare i propri stati su WhatsApp?

Il modo migliore è non far scadere le 24 ore e procurarsi lo screenshot del proprio stato o, in alternativa ricorrere all’uso del backup. Anche recuperare le chat WhatsApp senza backup potrebbe essere decisamente complicato. Meglio armarsi di pazienza e settare nel migliore dei modi le impostazioni.

Dove vengono salvati gli stati di WhatsApp?

All’interno del software, troverete una cartella, a patto che stiate usando il sistema operativo di Android, dentro la quale sono salvati gli stati di WhatsApp. Attenzione però, che non resteranno in quella cartella per sempre!

Come vedere l’archivio delle storie di WhatsApp?

Non esiste allo stato attuale delle cose un archivio con le storie di WhatsApp. Per poterle salvare e rivedere, è necessario fare degli screenshot o registrare direttamente dallo schermo.

Come vedere gli stati di WhatsApp vecchi è quindi possibile, ma solo ad alcune condizioni. Ora che sai tutto ciò che ti può tornare utile, puoi correre ai ripari, nel caso in cui stiano per scadere le fatidiche 24 ore. Se hai compreso tutto e ritieni che possa essere utile anche ad un altro utente che utilizza iPhone o Android, allora lascia un commento e condividi l’articolo!

Leggi anche i nostri articoli:

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.