Skip to content

Come recuperare un numero cancellato da WhatsApp: Guida 2024

recuperare contatto whatsapp cancellato

Recuperare i contatti WhatsApp dopo averli persi accidentalmente, cancellati per errore o anche semplicemente perché si è cambiato il telefono risulta di certo importantissimo sia per chi ha rapporti di lavoro che per tutte le persone che tengono in modo particolare al lato affettivo dei propri contatti.

Ti hanno regalato un nuovo telefono e pensi di aver perso qualche contatto fondamentale? Hai cancellato, in un momento di rabbia o delusione un contatto che invece ora vorresti recuperare? Pensi sia tutto perduto?

Non ti preoccupare, ho testato in prima persona alcuni metodi che ti permetteranno di riavere tutti i tuoi contatti a portata di mano e potrai nuovamente contattarli per concludere un importante contratto di lavoro o anche solo per poterti mettere d’accordo su cosa fare questa sera!

Riavere i propri contatti è importante tanto quanto capire come recuperare le chat di WhatsApp e proprio per questo motivo ti invito a continuare la lettura di questo articolo.

Come recuperare un contatto di WhatsApp cancellato

Un po’ come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati dal mittente, se hai cancellato un contatto specifico da WhatsApp e desideri ripristinarlo hai modo di farlo in pochi passaggi. La prima cosa da capire è che WhatsApp non gestisce i contatti direttamente. Il software estrae la lista dei contatti dal tuo telefono. Quindi, se hai cancellato un contatto da WhatsApp, è probabile che tu l’abbia cancellato dalla tua rubrica del telefono.

  • Vai nella rubrica del tuo telefono e verifica se il contatto è ancora presente.
  • Se il contatto è presente nella rubrica, ma non in WhatsApp, prova a riavviare WhatsApp o aggiorna la lista dei contatti da “Impostazioni” > “Contatti” > “Aggiorna”.

Come recuperare un numero cancellato da WhatsApp

Nel caso in cui tu abbia effettivamente cancellato un numero dalla tua rubrica e di conseguenza da WhatsApp e vuoi recuperarlo, ti consiglio di provare in questo modo:

  • Cerca nelle chat archiviate o nei gruppi in cui potresti aver interagito con il contatto.
  • Se trovi una chat o un messaggio da quel contatto, puoi visualizzare il numero toccando il nome o l’immagine del profilo nella parte superiore della chat.
  • Copia e salva il numero nella tua rubrica per farlo riapparire in WhatsApp.

Come attivare il ripristino dei contatti di WhatsApp

Grosso modo, così come si fa per recuperare i contatti WeChat, per ripristinare i contatti in WhatsApp non dovrai fare altro che:

  • Assicurarti che i contatti siano ancora salvati nella rubrica del telefono.
  • Aprire WhatsApp e andare su “Impostazioni”.
  • Selezionare “Contatti” e poi “Aggiorna”. Questo dovrebbe sincronizzare e ripristinare tutti i contatti dalla tua rubrica a WhatsApp.

Recuperare contatti WhatsApp dopo cambio telefono

Sicuramente ti sarà capitato di dover recuperare i contatti a causa di un cambio telefono. Per poterlo fare, assicurati di aver eseguito il backup dei contatti sul vecchio telefono (su Google Drive per Android o iCloud per iPhone).

  • Sul nuovo telefono, sincronizza la rubrica con il backup (Google Drive o iCloud).
  • Una volta sincronizzati i contatti con il nuovo telefono, installa e apri WhatsApp.
  • WhatsApp dovrebbe riconoscere automaticamente i contatti dalla tua rubrica.

Ricorda che in qualsiasi caso avrai sempre modo di rivolgerti all’assistenza clienti di Whatsapp per chiarire ogni tuo dubbio.

Come recuperare tutti i numeri su WhatsApp

Naturalmente è possibile anche andare a recuperare solo i numeri WhatsApp. Se desideri eseguire questa procedura, basta fare così:

  • Apri una chat con il contatto desiderato.
  • Tocca il nome o l’immagine del profilo nella parte superiore.
  • Qui, dovresti vedere il numero del contatto. Puoi copiarlo e salvarlo nella tua rubrica se necessario.

Ricorda sempre che l’importanza di un backup è fondamentale, che si tratti di WhatsApp oppure anche nel caso in cui tu voglia recuperare i contatti Telegram.

Contatti su WhatsApp: Risposte in breve alle domande più frequenti

Qui troverai una breve rubrica con le domande più frequenti e le relative risposte. Potresti ottenere un’informazione preziosa anche leggendo questi brevi passaggi.

Assieme ai numeri, si possono ripristinare i nomi su WhatsApp?

Di certo è possibile anche recuperare i nomi su WhatsApp una volta che avrai ripristinato il numero di telefono perso.

Se passo da un modello di telefono Android a iPhone o viceversa, posso recuperare i contatti WhatsApp?

Sì, non è fondamentale mantenere lo smartphone con lo stesso sistema operativo. Potrai tranquillamente passare da uno all’altro senza grandi crucci.

 

Come recuperare i contatti WhatsApp è di certo molto utile per tutta una serie di questioni, da quelle di natura privata a quelle professionali. Sono certo di esserti stato d’aiuto con il mio breve testo e se pensi che l’articolo ti sia stato d’aiuto, ti invito a condividere l’articolo e a lasciare un commento in basso.

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.