Skip to content

Come recuperare una prenotazione Ryanair: guida completa 2024

ryanair recupera prenotazione

Devi effettuare il recupero prenotazione Ryanair, ma non sai da dove iniziare? Hai poco tempo da perdere e stai cercando una guida veloce e semplice da seguire? Per fortuna sei capitato qui! Il nostro team di esperti ha già effettuato le dovute ricerche al posto tuo, selezionando soltanto quei metodi e le soluzioni che funzionano per davvero.

Leggendo attentamente la nostra guida non solo saprai come recuperare la tua carta d’imbarco, ma anche come fare a ripristinare una prenotazione senza il codice PNR. Ancor di più, ti spiegheremo quando e come effettuare il check-in online, indicandoti anche quali sono le modalità migliori per contattare il servizio clienti.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come recuperare prenotazione Ryanair!

Recupero prenotazione volo Ryanair

Ti sei appena accorto di non avere più la tua prenotazione Ryanair e non sai cosa fare per ripristinarla? Tranquillo, siamo qui per renderti le cose semplici! Come primissima cosa devi sapere che sì, è possibile recuperare la mia prenotazione Ryanair e che tutto quello che devi fare è continuare a leggere attentamente!

Come trovare PNR Ryanair?

Per poter ripristinare la tua prenotazione Ryanair, avrai sicuramente bisogno del codice di prenotazione, conosciuto anche come codice PNR, unico e collegato ai dati personali di ciascun passeggero. Lo trovi di solito indicato sul biglietto in alto a destra o in alternativa, nell’email di conferma che hai ricevuto una volta effettuato l’acquisto e la conferma dell’itinerario.

Se non disponi più della copia fisica del tuo biglietto, ecco come recuperare il tuo codice PNR:

  • Apri l’email utilizzata per la prenotazione ed effettua una ricerca per nome, usando parole chiave come il nome della compagnia aerea o la data del volo.
  • Assicurati di controllare non solo la posta in entrata, ma anche quella indesiderata, spulciando anche all’interno della cartella spam.
  • Se hai cancellato la copia PDF del tuo biglietto, ti consigliamo di andarla a recuperare dal Cestino, semplicemente cliccandoci su col tasto destro e poi premendo su Ripristina.
  • Se hai perso il biglietto in aeroporto e non disponi di una connessione a internet per ripristinarlo sul telefono o PC, ti consigliamo di andare allo sportello Ryanair. Presentando i tuoi dati, assieme alla carta d’identità o al passaporto, riceverai l’assistenza che ti serve dal personale di terra.

Come recuperare prenotazione Ryanair senza codice?

Ebbene sì, è possibile recuperare la propria prenotazione anche senza il codice appena esaminato, semplicemente accedendo all’applicazione ufficiale Ryanair installata sullo smartphone o tablet. Inserisci quindi le tue credenziali, come l’email e la password utilizzate in fase di acquisto del biglietto e troverai la prenotazione all’interno della sezione dedicata ai tuoi viaggi.

Questa modalità di ripristino ti permette di effettuare il ripristino anche quando non hai più accesso all’email utilizzata e quando non puoi effettuare ricerche all’interno della posta in arrivo. Per altri consigli altrettanto utili, dai un’occhiata anche alla nostra guida su come recuperare i soldi di un volo Ryanair o ai consigli sul recupero carta freccia.

Come recuperare le carte di imbarco?

La carta d’imbarco, o la boarding card, può essere facilmente ripristinata direttamente dall’applicazione Ryanair, dalla sezione dedicata ai viaggi imminenti. In alternativa, puoi andare a ripristinare il PDF di conferma anche direttamente dall’email di conferma, cliccando poi su Salva sul dispositivo e senza bisogno di stamparla nuovamente.

Chi invece desidera possedere una copia fisica del biglietto perso, può semplicemente richiederlo direttamente al banco di assistenza Ryanair, anche davanti al gate. Ti sconsigliamo però di arrivare al gate, a pochi minuti dalla partenza, senza il tuo biglietto cartaceo o virtuale, o senza alcun dato riguardante la prenotazione.

Come contattare il servizio clienti Ryanair?

Puoi contattare l’assistenza clienti telefonando al numero +39 0230560007 tutti i giorni dalle 10 alle 18 dall’Italia o se ti trovi all’estero, utilizzando un numero indicato nella sezione Recapiti di tutti i Paesi. Se utilizzi spesso i social media, puoi recuperare prenotazione Ryanair senza email, inviando un messaggio pubblico o privato sul loro profilo Twitter ufficiale.

Infine, puoi avviare anche una chat con il bot Molli, richiedendo espressamente di poter parlare con un vero operatore. Se invece hai altre domande o reclami, puoi inviare la tua richiesta direttamente sul sito o anche per posta direttamente all’Ufficio assistenza clienti Ryanair, al P.O Box 11451 con sede in Swords Co.Dublin, Irlanda.

Come recuperare prenotazione Ryanair da Kiwi?

Hai effettuato la tua prenotazione o il check-in per il volo utilizzando Kiwi? Per recuperare la prenotazione fatta dovrai contattare l’assistenza sul sito ufficiale di Kiwi, comunicando il tuo numero di prenotazione e l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione o acquisto.

Come abbiamo avuto modo di vedere, puoi effettuare il recupero numero prenotazione Ryanair anche direttamente in aeroporto allo sportello dedicato al check-in.

Quando si deve fare il check-in online Ryanair?

Ora che sai quali sono le modalità Ryanair recupera prenotazione, non ci resta che esaminare da vicino quando e dov’è possibile effettuare il check-in per i tuoi voli.

Ecco quali sono le possibilità che hai a disposizione:

  • Il check-in anticipato può essere effettuato fino a 30 giorni prima della partenza, ma non è gratuito e dovrai pagare qualche decina di euro per poter scegliere subito il tuo posto sugli aerei.
  • Il check in standard si effettua gratuitamente a 2 giorni dalla partenza direttamente sul sito Ryanair o dall’applicazione ufficiale.
  • Il check-in in aeroporto non è sempre gratuito e potrebbe prevedere il pagamento di un sovrapprezzo sulla prenotazione di fino a 55 euro se lo effettui troppo tardi.
  • Puoi effettuare il check-in utilizzando anche soggetti terzi, come ad esempio Kiwi o le agenzie di viaggio, che effettuano il check-in al posto tuo permettendoti di inserire i dati per il viaggio in tempo, evitando costi aggiuntivi.

Se è grazie alla nostra guida che sei riuscito a effettuare il recupero prenotazione Ryanair, non esitare a condividere i nostri consigli sulle tue pagine social o con altri viaggiatori che conosci. Il nostro team resta a tua completa disposizione e non vediamo l’ora di leggere le tue impressioni nella sezione commenti qui sotto!

Leggi anche i nostri altri articoli:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.