Skip to content

Come recuperare le vecchie inserzioni di eBay nel 2024

come recuperare vecchie inserzioni ebay

Recuperare inserzioni scadute eBay non è mai stato così semplice! Riavere sottomano le proprie inserzioni può tornare molto utile sia agli acquirenti che ai venditori ed è bene riuscire anche a recuperare le inserzioni scadute.

So che può metterti in uno stato di ansia e agitazione il fatto di non riuscire più a trovare le tue vecchie inserzioni perché temi di aver perso l’occasione per poter vendere un tuo prodotto, ma non ti devi crucciare più.

Ho personalmente fatto una prova in merito al recupero delle inserzioni scadute e sono riuscito a trovare un metodo efficace che ti può sicuramente risolvere la vita e non farti perdere l’occasione per aumentare il tuo fatturato.

Attraverso alcuni brevi passaggi potrai avere nuovamente a portata le tue inserzioni più vecchie e rimettere in vendita l’articolo che non sei ancora riuscito a piazzare, in modo da non perdere tempo prezioso, che nel mondo del business equivale naturalmente anche a moneta sonante!

Ecco come funziona il recupero di vecchie inserzioni su eBay

Su eBay esiste uno strumento che torna particolarmente utile a chiunque abbia un’azienda online e voglia visualizzare le proprie inserzioni, anche quelle scadute. Sarà infatti possibile vedere tutte le vendite completate fino ad un limite massimo di 90 giorni.

In questo modo potrai andare a capire quanto i clienti hanno effettivamente pagato il prodotto messo in vendita da te. In questo modo sarai anche in grado di gestire al meglio i flussi del mercato in uscita, offrendo eventuali sconti, ma non andando a diminuire troppo il prezzo di vendita del prodotto.

Potrai anche andare a vedere tutte le vendite che hai effettuato direttamente dal tuo account venditore di eBay e, nel dettaglio, sarai in grado di accedere a tutte le aste concluse all’interno di un arco temporale di 60 giorni. Oltre tale limite temporale non sarà più possibile accedere ad alcun dato di vendita.

Dovrai compiere queste semplici operazioni:

  • Accedi al tuo account eBay. Se non ricordi le tue credenziali, consulta la nostra guida su come recuperare la password di eBay.
  • Clicca su opzioni “avanzate” nella barra di ricerca.
  • Inserisci i termini di ricerca nel campo (ad esempio il numero dell’oggetto).
  • A questo punto clicca su “inserzioni completate”.
  • Seleziona gli articoli nella sezione del venditore e inserisci il tuo ID venditore nel campo preposto.
  • Ora, dovrai semplicemente cliccare su cerca e avrai modo di vedere tutte le tue vendite passate.

Il sito di eBay è decisamente intuitivo e non sarà difficile navigare attraverso il pannello delle opzioni. In pochissimi passaggi sarai dunque in grado di recuperare vecchie inserzioni eBay e tenere sotto controllo il tuo flusso di vendite.

Controllare bene e saper gestire nel migliore dei modi le tue inserzioni ti permetterà di guadagnare la fiducia dei clienti, che non potranno dire “sono stato truffato su eBay”.

Recupero inserzioni scadute eBay: tutte le risposte in breve alle tue domande

Un piccolo prontuario che può risolvere in breve tutti i tuoi dubbi. Qui di seguito troverai molto probabilmente la situazione che ti riguarda e avrai la soluzione a portata di mano.

Quanto dura un annuncio su eBay?

La durata di un annuncio su eBay è variabile a seconda del tipo di inserzione e delle opzioni di elenco scelte da te in quanto venditore. Tra le varie opzioni disponibili c’è l’inserzione standard che solitamente dura 10 giorni. Passato il decimo giorno, l’inserzione scadrà in maniera automatica. Esiste però anche una tipologia di inserzione a tempo limitato e qui sarai tu a scegliere se l’annuncio potrà essere attivo per un minimo di 3 giorni o 5 o 7.

Esistono tuttavia anche alcune categorie di prodotti per i quali gli annunci sono a tempo indeterminato. La scadenza dell’annuncio prevede che sia il venditore a rimuovere il prodotto dalla vendita in maniera manuale. Infine, esiste anche la possibilità di rinnovare in maniera automatica l’annuncio. Questa opzione può tornare utile per chi non ha il tempo materiale di controllare tutta una serie di vendite in maniera costante.

Cosa vuol dire inserzione scaduta?

Se l’inserzione è scaduta significa che i potenziali acquirenti non saranno in grado né di acquistare né di vedere il prodotto in vendita. Per questo motivo, se sei interessato alla vendita di prodotti, ti consiglio di tenere sott’occhio le varie opzioni, in modo da non far subire un crollo al tuo business.

Cosa succede se chiudo inserzione su eBay?

In linea di massima non succede nulla. Potrai tranquillamente chiudere una inserzione eBay quando vuoi. L’unica eccezione è quando mancano meno di 12 ore alla scadenza dell’inserzione. In questa particolare condizione, dovrai attendere la scadenza naturale dell’inserzione e non potrai chiuderla anticipatamente.

Cosa significa scaduta su eBay?

Con il termine scaduta si intende che l’inserzione non è più attiva e il tuo prodotto non è quindi più in vendita su eBay. Potrai generare una nuova inserzione in qualsiasi momento, ma quella scaduta non potrà più essere prorogata.

Recuperare inserzioni scadute su eBay è un vero e proprio gioco da ragazzi. L’opzione del rinnovo automatico è sicuramente lo strumento più vantaggioso, soprattutto quando non si ha il tempo di stare dietro a tutta una serie di scadenze. Ti consiglio vivamente di provarlo! Se hai trovato il mio consiglio interessante e utile ti invito a lasciare un commento e mi auguro tu abbia voglia di condividere l’articolo per il bene futuro di altri utenti!

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.