Skip to content

Come recuperare download fallito WhatsApp 2024

download non completato whatsapp

Come recuperare un download fallito su WhatsApp è un argomento che interessa di certo tutti, dato che molto probabilmente, almeno una volta nella vita, a causa di un calo di connessione, è stato interrotta la fase di download di un file, anche piuttosto grande.

Ti restano ancora pochi mega e il tuo piano telefonico non ti permette di averne altri? Sei fuori casa e stai per scaricare un file importante, ma la connessione si blocca? Pensi che tutto sia perduto e che non riuscirai mai a ottenere l’agognato video o foto?

Stai sereno! Ti spiegherò un metodo testato personalmente che ti farà capire come recuperare un download non completato su WhatsApp in poco tempo.

Il download fallito su WhatsApp è una bella scocciatura, al pari quasi di capire come vedere se un contatto bloccato ti ha scritto su WhatsApp e proprio per questo bisogna correre ai ripari e capire come fare.

Cosa fare con un download non completato su WhatsApp?

Saresti stupito di quante volte possa interrompersi la connettività. L’internet wireless non è sempre affidabile, specialmente quando usi WhatsApp su una rete mobile pubblica invece che sul tuo Wi-Fi di casa. Se noti che l’ultimo download su WhatsApp non ha avuto successo, il primo passo è accedere alle Impostazioni e verificare la connessione del tuo telefono.

Anche se la connessione è attiva, a volte è opportuno testare la velocità della banda larga perché il fallimento potrebbe essere causato da un rallentamento inaspettato della velocità di trasferimento. Questa causa di download fallito è la più semplice da risolvere: basta assicurarsi che la connessione internet funzioni alla massima velocità e provare ad accedere nuovamente al file.

Ecco i passi da seguire per verificare che ci sia la connessione su WhatsApp:

  • Avvia l’app WhatsApp sul tuo dispositivo.
  • Tocca una qualsiasi conversazione o gruppo per aprire la chat.
  • Nella parte superiore della chat, proprio sotto il nome del contatto o del gruppo, dovresti vedere l’ultima volta che il contatto è stato online o la dicitura “online” se il contatto è attualmente attivo. Se vedi queste informazioni, significa che la tua connessione a WhatsApp è attiva.
  • Digita un messaggio breve e tocca l’icona di invio. Se il messaggio presenta solo un segno di spunta, significa che è stato inviato ma non è ancora stato consegnato al destinatario. Se compaiono due segni di spunta, il messaggio è stato consegnato. Quando i due segni di spunta diventano blu, il messaggio è stato letto.
  • Torna alla schermata principale di WhatsApp e tocca la scheda “Stato”. Se riesci a vedere gli stati delle persone o a caricare il tuo stato, la tua connessione è sicuramente attiva.

Se hai dubbi sulla tua connessione, puoi anche controllare la connessione internet del tuo dispositivo direttamente dalle impostazioni del telefono. Se il tuo Wi-Fi o i dati mobili fossero attivi e funzionanti, WhatsApp dovrebbe funzionare correttamente.

Cosa fare se WhatsApp non scarica le foto?

Tra le motivazioni più diffuse per cui il download delle foto non riesce a completarsi in WhatsApp è che la sua cache è ingombra sul tuo cellulare. Questo potrebbe confondere il software e impedirgli di gestire correttamente i media online. Puoi aggiornare la cache in modo molto semplice, seguendo questi pratici passaggi:

  • Apri il menu Impostazioni nella schermata iniziale.
  • Scegli “Applicazioni” e “Archiviazione” nelle schermate visualizzate.
  • Spunta l’opzione “CANCELLA CACHE” in basso per eliminare i dati accumulati dalle app dal tuo telefono.

A questo punto, il download dovrebbe riprendere normalmente e avrai tutte le foto che stavi scaricando sul tuo device. Tornerebbe utile a questo punto, capire anche come recuperare le foto cancellate su WhatsApp.

Download fallito su WhatsApp: Domande più frequenti

In questa breve sezione troverai una risposta alle domande più frequenti. Dai un’occhiata per vedere se anche tu trovi qualcosa di utile.

Cosa fare quando esce download fallito?

Quando appare download fallito su WhatsApp, verifica la tua connessione internet, riavvia l’app, aggiorna WhatsApp all’ultima versione, controlla lo spazio disponibile sul dispositivo e, se necessario, riprova più tardi.

Cosa vuol dire download fallito su WhatsApp?

Download fallito su WhatsApp indica un problema nello scaricare un media, spesso legato a connessione internet instabile, spazio insufficiente o problemi temporanei dell’applicazione.

Come sbloccare il download su WhatsApp?

Per sbloccare il download su WhatsApp: verifica e stabilizza la tua connessione internet, assicurati di avere spazio sul dispositivo, aggiorna WhatsApp all’ultima versione e, se persiste, riavvia il telefono o reinstalla l’applicazione.

Perché non riesco a scaricare le immagini di WhatsApp?

Se non riuscissi a scaricare immagini su WhatsApp, potrebbe dipendere da una connessione internet instabile, spazio insufficiente sul dispositivo, impostazioni di download automatico disattivate o problemi temporanei con l’applicazione o il server di WhatsApp.

 

Come recuperare un download fallito su WhatsApp è sicuramente molto utile, soprattutto se hai assolutamente bisogno di finire di scaricare un file importante e hai pochi mega a disposizione e non vuoi iniziare tutto d’accapo. Spero davvero di esserti stato d’aiuto e mi auguro tu voglia condividere l’articolo e a lasciare un commento in basso.

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.