Skip to content

Come recuperare i video cancellati su YouTube: guida semplice

recuperare video cancellati da youtube

Devi recuperare video cancellati YouTube, ma non vuoi perdere troppo tempo leggendo guide troppo lunghe e senza soluzioni efficienti? Hai già fatto qualche ricerca ma hai bisogno di qualche dritta in più? Siamo qui per renderti le cose semplici! I nostri esperti hanno già svolto il lavoro al posto tuo, selezionando le risposte desiderate e che troverai qui sotto.

Leggendo il nostro articolo non solo scoprirai come recuperare i video cancellati direttamente da YouTube, ma anche come ripristinare i video che hai cancellato tu stesso, anche se per sbaglio. Ancor di più, ti indicheremo i passi da seguire per rintracciare i video di cui non ricordi più il nome ed elimineremo ogni dubbio rispondendo alle FAQ.

Pronto a scoprire come recuperare video cancellati da YouTube? Tutto quello che devi fare ora è continuare a leggere!

Come recuperare video cancellati YouTube

Non importa se sei stato proprio tu a cancellare un determinato video o la piattaforma stessa, nelle sezioni a seguire ti spiegheremo quali sono le modalità più efficienti che ti permettono di recuperare video cancellati su YouTube. Ecco qual è il percorso da seguire per il ripristino:

Come recuperare video cancellati su YouTube

Trovare video cancellati da YouTube può sembrare impossibile, ma con il nostro aiuto ti sembrerà tutto molto più semplice. Cominciamo col dire che il modo più efficiente per recuperare video eliminati da YouTube è facendo affidamento su Internet Archive, il sito che dispone della Way Back Machine, una vera e propria macchina del tempo.

Per tornare a un momento prima della cancellazione del video, ecco quali sono i passi da seguire:

  • Apri la pagina ufficiale del sito appena menzionato e rintraccia il link del video cancellato.
  • Copia il link in questione e incollalo nella barra di ricerca accanto alla voce Way Back Machine.
  • Ti comparirà una schermata con tutte le date in cui è stato effettuato un salvataggio di quel determinato video.
  • A questo punto, per recuperare video eliminati da YouTube, dovrai soltanto cliccare su una di quelle date.
Semplice non è così? Semplice non è così?
Ora che sai come trovare video di YouTube rimossi dal sito non ti resta che cercare quanti più contenuti desideri.

Come recuperare video YouTube eliminati dal tuo canale

Se sei stato proprio tu a cancellare il video in questione da un canale che ti appartiene, tranquillo, ci sono comunque delle modalità di ripristino molto efficienti. Innanzitutto ti consigliamo di tentare il recupero con il metodo appena esaminato, ma se non dovesse funzionare, ecco quali sono le altre modalità altrettanto efficienti:

  • Recupera il tuo video dal backup effettuato sul tuo PC. Avrai sicuramente salvato una copia del video su qualche dispositivo, non importa se sul computer, tablet o smartphone. Tutto quello che devi fare in questo caso è cercarlo o manualmente oppure utilizzando un software terzo.
  • Salva il video da un’altra piattaforma social, dove lo hai condiviso. Se non hai effettuato il backup ma lo hai condiviso ad esempio su Facebook, Twitter o su Instagram, è possibile che tu riesca a salvarne un’altra copia proprio da li.
  • Ricerca il video direttamente su YouTube, nella speranza che qualcun altro abbia salvato e ricondiviso il video in questione. In alternativa puoi ricercare il video in questione direttamente su Google, facendo affidamento sul codice finale del link di condivisione.

Infine, se nessuno dei metodi menzionati funziona, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti di YouTube. Una volta effettuato l’accesso sul canale, premi sulla voce Aiuto in basso a sinistra, clicca su Ulteriore assistenza e Richiedi assistenza per creator. Seleziona la categoria in questione, premi su Assistenza ai creator e invia una mail in cui esponi il tuo problema.

Se il problema è che il tuo canale è stato eliminato completamente, leggi la nostra guida su come recuperare un canale YouTube eliminato. Anche ti può interessare come vedere la cronologia di YouTube.

Come trovare video su YouTube di cui non ricordi il nome

Un procedimento un po’ diverso da come ritrovare un video cancellato da YouTube, è sicuramente la ricerca di un video perduto o di cui hai dimenticato il titolo. Non è quindi detto che sia eliminato e basta effettuare una ricerca anche solo per parole chiave, riferite al contenuto del video sperando che siano state inserite come hashtag, oppure utilizzando il nome del creator.

La stessa ricerca puoi effettuarla anche direttamente su Google, indicando quanti più elementi ricordi o persino il codice finale del link di condivisione, se lo hai pubblicato su altre piattaforme. Infine, puoi chiedere direttamente al creator o alla comunità che lo segue, nell’eventualità che qualcuno si ricordi il titolo del video o che lo abbia salvato.

Se hai perso l’accesso al tuo account di YouTube e non sai come recuperarlo, non disperare! Abbiamo scritto un post dettagliato che ti guiderà passo dopo passo nel processo di recupero dell’account di YouTube.

FAQ: tutto sui video cancellati da YouTube

Se dopo aver seguito i passi per recuperare un video cancellato da YouTube hai ancora qualche dubbio da chiarire, ti invitiamo ora a leggere attentamente le risposte dei nostri esperti alle domande più frequenti. Ecco quali sono:

Come faccio a recuperare un video cancellato dal cestino?

Hai appena creato un video e lo hai eliminato per sbaglio? Per recuperare il file in questione sul computer ti basta cliccare sull’icona a forma di Cestino sul Desktop, selezionarla e poi cliccarci nuovamente con il tasto destro. Premi su Ripristina nel menu a comparsa e vedrai ricomparire il file in questione nella cartella in cui lo avevi originariamente salvato.

Se il video in questione era salvato su un dispositivo mobile, ti invitiamo a leggere attentamente i nostri consigli su come recuperare video cancellati Android, come recuperare video cancellati iPhone o su come recuperare un video eliminato su TikTok.

Per quanto tempo sono conservati video su YouTube?

Una volta pubblicati sul tuo canale, YouTube custodirà i video fino a quando non deciderai tu stesso di cancellarli, quindi fino a quando la piattaforma è attiva. Sei l’unico a possedere i diritti di autore di quei contenuti, quindi l’unico a poterli eliminare, a meno che tu non condivida le credenziali di accesso con soggetti terzi.

Perché il mio video su YouTube è stato cancellato?

Le ragioni per cui il tuo video potrebbe essere stato eliminato da YouTube sono molteplici, vediamo insieme quelle più comuni:

  • Il video era danneggiato o corrotto da virus e malware ed è per questo che è stato rimosso.
  • Lo hai cancellato per sbaglio, eliminando i video archiviati o cancellando quelli indesiderati.
  • Hai cancellato il tuo profilo Google collegato a YouTube, e per questo è stato eliminato anche il tuo canale personale.
  • Hai dato le tue credenziali a terzi che possono aver cancellato alcuni dei contenuti pubblicati.

Ora che sai come trovare video di YouTube rimossi dal sito, non esitare a lasciarci le tue impressioni nella sezione commenti qui sotto. Ti ricordiamo che i nostri esperti sono a tua completa disposizione e che le guide sono a portata di click e possono essere condivise anche sulle tue pagine social!

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.