Skip to content

Come recuperare la password di un file ZIP o RAR: guida rapida

come aprire un file zip con password

Devi recuperare password file ZIP ma non sai quali sono i passi giusti da seguire? Hai già provato a leggere qualche guida ma ti sembrano troppo lunghe e complicate? Siamo qui per renderti le cose facili! Il nostro team di esperti ha già ricercato e raccolto tutte le informazioni essenziali sui file compressi, creando una guida esaustiva con soluzioni che ti aiuteranno ad aprire il file in pochissimo tempo.

Tutto quello che devi fare è seguire attentamente le nostre indicazioni, prima di scegliere il giusto software che ti permetterà di craccare il tuo documento. Per rimuovere ogni dubbio abbiamo incluso anche una sezione finale interamente dedicata alle FAQ, oltre che un’area dedicata ai commenti dove puoi aggiungere le tue domande o impressioni.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo come aprire un file ZIP con password!

Come aprire file ZIP con password: i nostri consigli

Hai un file ZIP di cui non ricordi più la password? Tranquillo, noi abbiamo la soluzione che fa al caso tuo! Dopo aver esaminato attentamente che cosa sono e come funzionano i file compressi, scopriremo insieme quali sono i programmi di rimozione della password che funzionano per davvero.

Che cosa sono e come funzionano i file ZIP o RAR

I file compressi, conosciuti anche come file ZIP o RAR, non sono altro che delle cartelle contenenti dei file necessari per ridurre drasticamente il peso del contenuto prima del trasferimento. Se ad esempio hai più file che desideri condividere, i file ZIP sono la scelta ideale, visto e considerato che puoi persino proteggerli con una password!

Il vantaggio in questo caso è notevole, poiché puoi condividere un numero indeterminato di file in maniera protetta oppure no, a chiunque desideri. A tal proposito, le modalità per aprire questi file possono differire, ovvero:

  • Per estrarre un file ZIP non protetto da password, è sufficiente estrarlo utilizzando WinRAR. Una volta scaricato e installato il programma, ti basta aprire il file per poi selezionare il percorso e la destinazione dell’estrazione prima di salvare i file in esso contenuti.
  • Se invece devi aprire un file protetto, dovrai necessariamente recuperare password file ZIP. In questo caso, appena tenterai di estrarre il documento ti comparirà un avviso che ti richiede di inserire la chiave d’accesso.
Nota bene: Nota bene:
Se sei solito utilizzare la stessa password, puoi tentare l’accesso più e più volte con chiavi d’accesso utilizzate in precedenza, senza timore di bloccare il file.

Se conosci la persona che ha condiviso il file, il metodo sicuramente più semplice per aprirlo è chiedere quale sia la password. Se invece si tratta di un file personale, di cui hai perso o dimenticato la password impostata, per scoprire quali sono i programmi o i siti che ti aiuteranno a sbloccarlo, non devi fare altro che continuare a leggere.

I programmi più utili per rimuovere password ZIP

Per aprire file ZIP con password, ti consigliamo di installare semplici software password ZIP remover per Windows, in grado di trovare password file ZIP semplici. Ecco un elenco di quelli che secondo noi ti permetteranno di ottenere dei risultati concreti:

  • PassFab per ZIP: pur essendo disponibile una versione a pagamento, di soli 99 euro, ti consigliamo di approfittare della prova gratuita messa a disposizione dal sito. Una volta scaricato e installato ti basta aggiungere il file che desideri sbloccare e scegliere la modalità con la quale desideri trovare password ZIP, la Dictionary Attack, Force Attack o Brute Force. Avvia il procedimento e attendi la fine per visualizzare la chiave d’accesso.
  • John The Ripper: è un programma Open Source, quindi gratis, compatibile con i dispositivi macOS e Windows. Scarica quindi il software sul tuo dispositivo, estrailo e installalo prima di copiare il file per il quale desideri scoprire la password ZIP. Clicca su Esegui, poi apri il prompt dei comandi e digita i comandi: ZIP2john nomefile.ZIP > hash.txt prima di premere su Invio, sostituendo il nomefile con il nome effettivo del file ZIP da sbloccare. Alla fine del procedimento dovresti veder comparire in corrispondenza del nome del file la password trovata.
  • Passper for ZIP: si tratta di un programma in grado di craccare le password dei file ZIP, password 7ZIP e WinZIP. Una volta scaricato e installato è sufficiente aggiungere il file per il quale desideri il ZIP crack, scegliere la modalità di recupero, ad esempio Mask Attack e poi premere su Recover. Alla fine del procedimento ti comparirà la chiave d’accesso tanto desiderata.
  • Accent ZIP Password Recovery: disponibile per Windows sia nella versione a pagamento che nella versione di prova gratuita, in grado di effettuare ricerche mirate delle password con continui aggiornamenti.
  • FCrackZIP: questo unlocker è gratuito, veloce e dispone di funzionalità base facilmente accessibili anche da chi non è esperto.

Altre menzioni degne di nota e che funzionano in maniera simile sono sicuramente Hash Suite, NSIS o RAR Password Finder. Anche in questi casi è sufficiente installare i programmi, aggiungere il file bloccato e avviare lo sblocco per scoprire la password file ZIP.

Come rimuovere password file ZIP online

Non vuoi scaricare alcun programma e desideri poter rimuovere anche Linux ZIP password direttamente online? Qui troverai i siti che fanno al caso tuo! Ci teniamo a specificare che questa modalità di ripristino non è sempre gratuita e che a differenza dei programmi installati, qui il rischio di perdita dei dati è sicuramente maggiore.

Ecco solo alcune delle opzioni online più efficienti:

  • Password Online Recovery: ti mette a disposizione un servizio che costa 10 euro, da pagare soltanto se il sito è riuscito a sbloccare il tuo documento. Basta quindi caricare il file protetto e attendere la fine del procedimento prima di inserire i dati per il pagamento.
  • LostMyPass: è uno strumento gratuito che ti chiede di confermare di non essere un robot prima di caricare il file ZIP. Il procedimento in questo caso dura all’incirca un paio di minuti, ma devi sapere che la percentuale di successo è di solo 22%. Per aumentare la percentuale di successo puoi pagare 39 euro e attendere fino a 18 ore che si sblocchi il ZIP o effettuare una richiesta di sblocco sicuro, al 100%, pagando il prezzo su misura.

ZIP crack password: tutto quello che devi sapere

Se hai ancora qualche dubbio su ZIP password recovery, ti invitiamo a leggere attentamente le risposte degli esperti alle domande più frequenti. Eccole:

Come aprire un file ZIP con Android?

Per aprire un file ZIP con il tuo dispositivo mobile, ad esempio Android, puoi utilizzare uno dei siti sopra indicati o in alternativa utilizzare l’app Files di Google o la classica WinZIP. Scarica quindi le applicazioni dal Play Store, installale e aggiungi i file ZIP che desideri estrarre nella memoria locale.

Come aprire un file ZIP non supportato?

Per aprire un file non supportato dovrai installare il programma giusto o utilizzare uno dei siti web di sblocco. Se invece il file è corrotto o danneggiato, puoi sempre tentare di ripararlo utilizzando software specifici come ad esempio Recoverit.

Come inserire password per un file ZIP?

Per inserire la password trovata è sufficiente aprire il file ZIP e digitarla quando compare l’avviso. Se la chiave d’accesso è corretta, il file si aprirà, altrimenti potrai effettuare altri tentativi di accesso senza timore che il file sia bloccato.

Se sei riuscito a recuperare password file ZIP non esitare a lasciarci le tue impressioni nella sezione commenti qui sotto. I nostri consigli sono sempre a portata di click e possono essere condivisi con chiunque desideri, anche sulle tue pagine Facebook o Twitter!

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.